HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: moto cucchi  (Letto 2294 volte)

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

flavio

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 266
    • E-mail
Re: moto cucchi
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2011, 11:41:39 »

molto bella, ma a cosa serve quella struttura applicata alla forcella??
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: moto cucchi
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2011, 13:48:47 »

molto bella, ma a cosa serve quella struttura applicata alla forcella??

... a contrastare l' affondamento della forcella in frenata... 
e anche la voglia di farci un giro, parere personale, ovviamente!
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: moto cucchi
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2011, 13:53:48 »

molto bella, ma a cosa serve quella struttura applicata alla forcella??

... a contrastare l' affondamento della forcella in frenata... 
e anche la voglia di farci un giro, parere personale, ovviamente!
Come il Telelever!  :violent1: :violent1:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 661
    • E-mail
Re: moto cucchi
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2011, 14:03:08 »

ragazzi mi spiegate? onestamente non capisco, quello pseudo telelever, nella parte inferiore sembra fisso, tant'è che c'è attaccata anche la pinza freno, le aste in diagonale sembrano anc'èesse rigide, vorrei capire come funziona... a primo acchitto sembravano delle aste per girare la tuota anteriore tipo "tesi o virus" OVVIO CHE COSì NON è, ma sarei curioso di vedere una foto frontale per capire come funziona st'accrocco sotto alla pistra dinferiore!
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: moto cucchi
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2011, 17:03:41 »

ragazzi mi spiegate? onestamente non capisco, quello pseudo telelever, nella parte inferiore sembra fisso, tant'è che c'è attaccata anche la pinza freno, le aste in diagonale sembrano anc'èesse rigide, vorrei capire come funziona... a primo acchitto sembravano delle aste per girare la tuota anteriore tipo "tesi o virus" OVVIO CHE COSì NON è, ma sarei curioso di vedere una foto frontale per capire come funziona st'accrocco sotto alla pistra dinferiore!

Beh, le pinze in frenata vengono spinte verso l' alto, spingendo a loro volta la base di sterzo verso l' alto, contrastando in piccola parte l' affondamento delle forcelle.
Purtroppo aumentano anche l'inerzia dello sterzo, rendendo la moto meno veloce nei cambi di direzione ...
Non é meglio una forcella con l' "anti-dive"  ?




Connesso

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 661
    • E-mail
Re: moto cucchi
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2011, 17:48:18 »

ragazzi mi spiegate? onestamente non capisco, quello pseudo telelever, nella parte inferiore sembra fisso, tant'è che c'è attaccata anche la pinza freno, le aste in diagonale sembrano anc'èesse rigide, vorrei capire come funziona... a primo acchitto sembravano delle aste per girare la tuota anteriore tipo "tesi o virus" OVVIO CHE COSì NON è, ma sarei curioso di vedere una foto frontale per capire come funziona st'accrocco sotto alla pistra dinferiore!

Beh, le pinze in frenata vengono spinte verso l' alto, spingendo a loro volta la base di sterzo verso l' alto, contrastando in piccola parte l' affondamento delle forcelle.
Purtroppo aumentano anche l'inerzia dello sterzo, rendendo la moto meno veloce nei cambi di direzione ...
Non é meglio una forcella con l' "anti-dive"  ?






non avevo mai visto, o forse ho visto ma non ho saputo per mia ignoranda, di pinze che ruotanocon raggio fisso sul disco.
cosa curiosa
Connesso

IVAN

  • __
  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re: moto cucchi
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2011, 09:05:04 »


Citazione
non avevo mai visto, o forse ho visto ma non ho saputo per mia ignoranda, di pinze che ruotano con raggio fisso sul disco.
cosa curiosa

In effetti, con questa soluzione, pompando la forcella da fermo, con il freno anteriore tirato, si vederebbero le pinze ruotare di qualche grado attorno al disco. In affondamento vanno verso il basso, in estensione verso l'alto.

Questo perché  sono collegate al telaio in corrispondenza della base di sterzo inferiore,  invece che sui foderi delle forcelle, come al solito.

Anche la pinza del freno posteriore se invece di avere il tirante (anzi puntone) ancorato al forcellone, lo avesse ancorato alla parte posteriore del telaio, darebbe una reazione sullo stesso, ma in questo caso favorendo l' affondamento...

Nglii anni 70-80 sono stati fatti parecchi esperimenti sulle sospensioni, alcuni molto interessanti.  Se trovo qualcosa di presentabile, potrei fare una carrellata, buona da leggere nei mesi invernali ...









Connesso

fiamma

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 661
    • E-mail
Re: moto cucchi
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2011, 14:32:06 »


Citazione
non avevo mai visto, o forse ho visto ma non ho saputo per mia ignoranda, di pinze che ruotano con raggio fisso sul disco.
cosa curiosa

In effetti, con questa soluzione, pompando la forcella da fermo, con il freno anteriore tirato, si vederebbero le pinze ruotare di qualche grado attorno al disco. In affondamento vanno verso il basso, in estensione verso l'alto.

Questo perché  sono collegate al telaio in corrispondenza della base di sterzo inferiore,  invece che sui foderi delle forcelle, come al solito.

Anche la pinza del freno posteriore se invece di avere il tirante (anzi puntone) ancorato al forcellone, lo avesse ancorato alla parte posteriore del telaio, darebbe una reazione sullo stesso, ma in questo caso favorendo l' affondamento...

Nglii anni 70-80 sono stati fatti parecchi esperimenti sulle sospensioni, alcuni molto interessanti.  Se trovo qualcosa di presentabile, potrei fare una carrellata, buona da leggere nei mesi invernali ...











ogni curiosa adozione è sempre molto interessante da studiare :D presenta presenta ivan
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 221
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.089 secondi con 26 interrogazioni al database.