HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Moto d'epoca come bene rifugio  (Letto 5245 volte)

GustaV

• CB Member
  • Lacio Drom
Moto d'epoca come bene rifugio
« il: 25 Giugno 2010, 20:08:43 »

Leggevo un articolo sul Sole24Ore che analizzava il mercato delle automobili d'epoca, con modelli che hanno goduto di rivalutazioni paragonabili solo al business del narcotraffico. Quindi un mercato interessante da considerare come destinazione di investimenti rifugio (anche speculativi secondo me, ma parliamo di rifugio).

Si parla spesso dell'acquisto di moto d'epoca, un po' meno impegnative, non solo economicamente, delle automobili, facendo dei ragionamenti di tipo economico.
Ma di fatto questi pensieri si piegano alle proprie disponibilità e gusti e sono secondari ad essi: molto raramente si acquista per calcolo, ma in genere si acquista con il cuore una moto che piace, investendo delle risorse economiche che si considerano destinate ad un puro piacere personale. Poi i calcoli economici magari hanno la funzione di giustificare a noi stessi la spesa sostenuta, nel tentativo di diluire dei sensi di colpa.

Proviamo a non usare il cuore, e pensiamo con puro calcolo all'acquisto di una moto d'epoca con pure finalità di investimento.

Di cosa bisogna tener conto?

Valore di mercato del mezzo al momento dell'acquisto;
Previsioni di apprezzamento nel futuro (solo su questo di potrebbe scrivere per ore);
Eventuali spese di ripristino e convenienza sulla rivendibilità;
Rivendibilità;
Oneri manutentivi (che ci sono anche se si tiene la moto ferma, compreso tempo da dedicare);
Oneri amministrativi (passaggio ed assicurazione);
Oneri di conservazione (spazio fisico dove ricoverare il mezzo nelle condizioni adeguate);
Deterioramento;
Rischio: furto, danneggiamento.

Voi come ragionereste?
Cosa acquistereste e perchè?
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
Re: Moto d'epoca come bene rifugio
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2010, 20:22:21 »

Kawa 2 tempi, se le amate sbrigatevi.
Anche le ultime serie della 500 stanno raggiungendo cifre notevoli.
Credo che ormai sia agli sgoccioli la speculazione sulla Four di cui è pieno il mondo ed infatti sale solo la K2 e la famosa k0 è ferma da 2 anni,come la Kawa 900 Z1.
Da seguire l' evoluzione delle Suzuki 380: il 2 tempi risveglia i sensi sopiti e ce ne sono molte.
Occhio anche a 2 tempi d' epoca per cross,trial e simili.Stanno diventando di moda gite organizzate per sentieri e valli.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2010, 20:32:28 da Empirico »
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Captain Spaulding

• Sr. Member
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2010, 20:54:47 »

Da seguire l' evoluzione delle Suzuki 380: il 2 tempi risveglia i sensi sopiti e ce ne sono molte.
assieme al gt 550 è una moto che mi affascina... qualcuno sa le quotazioni di entrambe?
(proprio in questi giorni mi stavo facendo un giretto in rete per farmi un idea....http://www.subito.it/annunci-lombardia-italia/vendita/moto-e-scooter/?q=suzuki%20gt&th=1&pe=11&rs=0&re=5)
ciao :wave:

boldor

• CB Member
  • pida, sulzezza e sanzves!!
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2010, 21:54:32 »

four 750 e 500   :icon_thumright:

pensare che 2 anni fa mi vendevano 2 kawa 750 H1 o H2.. una targata una no in buono stato a 2000 euro  :'(  .... non avevo soldi non potevo.

Oppure bisognava prendere le azioni della Apple a novembre 2009 (78 dollari) ora stanno a 274 ... anche li ero sicuro al 200% che sarebbero ritornate a 200 $ ma non avevo soldi  :'(  

:dontknow:  pazienza!!  

think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2010, 09:04:22 »

Valgono le stesse banali regole dell' economia.
"L' affare" si fa quando si compra e si realizza quando si vende,dunque anche considerare il ricavo desiderato riveste notevole importanza.
Non sono d' accordo che sotto questo punto di vista le Four siano un grande investimento,ormai i prezzi per le cilindrate minori (350/400) sono plafonati da 2/3 anni e così per la K0.
Diciamo che al momento sono un modo di conservare valore.
Di solito il collezionista è discretamente benestante ed avrà sempre la possibilità di compravendita di un mezzo di suo gradimento.
Le Suzuki 2 tempi ebbero una buona diffusione negli anni '70 senza avere l' immagine aggressiva delle Kawasaki.
Sono discretamente curate ed hanno un design gradevole,a lungo dimenticate a causa delle norme anti inquinamento si trovano molte 380 a buoni prezzi con una forbice ancora mediamente contenuta.Tra i 1200 ed i 1500 euro.
La 550 era meno diffusa ed ovviamente ha quotazioni superiori.
La vecchia biciindrica Titan costa già molto ed era famosa in quanto ottima base di preparazione per la pista.
« Ultima modifica: 26 Giugno 2010, 09:06:14 da Empirico »
Alexander Mitscherlic

clodomorini

• CB Member
  • Stile Italiano
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2010, 12:01:04 »

Io ho comperato e comprerò se mi si presenta l' occasione e la moto è di mio gradimento , minima spesa massima resa  ;)
Per ora non mi lamento  :occasion14:
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

boldor

• CB Member
  • pida, sulzezza e sanzves!!
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2011, 15:50:52 »

Ora sono a 357 quindi 83 punti sopra.

Non ci capisco nulla di borsa azioni ecc..

ma in soldoni cosa vuol dire ?

Se si compravano 10 azioni nel giugno 2010 adesso che valore avrebbero?  :icon_scratch:

http://finance.yahoo.com/q?s=AAPL

Oppure bisognava prendere le azioni della Apple a novembre 2009 (78 dollari) ora stanno a 274 ... anche li ero sicuro al 200% che sarebbero ritornate a 200 $ ma non avevo soldi  :'(  

:dontknow:  pazienza!!  

think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

Discolo

• Senatore a vita
  • CB Member
  • Discolo
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2011, 15:58:02 »

Al momento solo oro (scippi, furti ecc) soltanto nell'ultimo anno  le quotazioni dell'oro sono cresciute del 32% mentre dal 2005 ad oggi il rialzo è stato superiore al 160%, più del mattone.  :laughing7:

ermaster

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 14 Luglio 2011, 18:34:40 »

Io sono appassionato di moto d'epoca (adesso ne ho 25) e se qualcuno vuole investire consiglierei solo vespa anni 70 e antecedenti anche se già le PX stanno salendo parecchio di prezzo. Le kawasaki a trovarle a poco prezzo sta diventando difficile, e poi bisogna considerare la questione della rivendita, vendere una z1 900 non è facile come vendere un ciao. Altre moto che avranno un valore considerevole sono le Turbo anni 80, i cinquantini da corsa e le moto da trial/cross. Altre moto che continuano a salire sono le Ducati, per esempio gli scrambler.

Empirico

• Amministratore
  • CB Member
  • Titties and beer....
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2011, 19:28:29 »

Se qualcuno vuole investire deve trovare un mezzo che oggi costi poco e scommettere che tra 2/3 anni valga molto.Sotto questo punto di vista Vespa,Kawa anni '70 e Honda Four non sono più un investimento,a meno di fortunati ritrovamenti.
Alexander Mitscherlic

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 75
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.137 secondi con 25 interrogazioni al database.