io vado sabato mattina (forse anche domenica)
ASI MOTOSHOW - 10°anno
Il 10° ASIMOTOSHOW, dal 13 al 15 maggio, vedrà riuniti a Varano de’ Melegari, sul Circuito Riccardo Paletti, oltre mille motocicli delle più varie età, marche e configurazioni, per celebrare un evento che è entrato nel novero degli raduni di livello mondiale.
Attesi grandi ospiti per il decennale, nella consueta Parata dei Campioni. Non mancherà il 15 volte Campione del Mondo, Giacomo Agostini, “Kel” Carruthers, l’australiano che in sella alla Benelli ha conquistato il secondo titolo iridato nella classe 250 nel 1969, e
Freddie Spencer, l’americano tre volte Campione del Mondo con la Honda e ultimo in ordine di tempo nel 1985, a vincere nello stesso anno il mondiale in due classi 250 e 500.
Giacomo Agostini è l’ospite d’eccezione e il “padrone di casa” a Varano, fin dalla prima edizione dell’evento. Il pilota bresciano scenderà in pista con la fedele MV 500, seguito da Carruthers in sella alla sua 250 Benelli e da Freddie Spencer con la Honda. Ai tre storici piloti si uniranno per l’evento molti altri Campioni del Mondo che da alcuni anni partecipano al Gran Finale della tre giorni dell’ ASIMOTOSHOW, dando vita alla Parata dei Campioni che l’anno scorso ha visto strapiene le tribune dell’autodromo di Varano.
Questa decima edizione sarà particolarmente sentita dagli appassionati che, con la loro presenza, hanno fatto crescere questa manifestazione e che ha trovato nell’ASI, nel Comune di Varano, nella Provincia di Parma e nell’Autodromo gli elementi che ne hanno originato e confermato il successo.
ASI MOTOSHOW è cresciuto in modo omogeneo, sul piano della qualità dei mezzi e della quantità dei centauri e dei campioni che negli anni ne sono stati i protagonisti. Nelle ultime edizioni si è aggiunto un nuovo elemento, il pubblico, che sempre più numeroso ha cominciato ad affollare le tribune dell’Autodromo.
Si tratta di persone che si affacciano a uno spettacolo particolare, che dopo aver visto le moto in esposizione sul paddock possono ammirarle in pista nelle numerose batterie, come sempre non competitive. Un pubblico dal palato raffinato, curioso di capire il fascino di queste motociclette che hanno fatto la storia tecnologica e sportiva addirittura degli ultimi due secoli.
ASI MOTOSHOW è cresciuto di notorietà anche all’estero, con una presenza di partecipanti e di Club provenienti da tutta Europa e non solo. Si
può dire che oggi la manifestazione si qualifica al massimo livello continentale. Le cifre del 2010 sono la conferma del successo raggiunto: più di un migliaio di moto in esposizione, 600 delle quali sono scese in pista nelle 15 batterie, 50 Campioni di tutte le categorie ed epoche e vincitori di 37 titoli iridati, oltre 10.000 spettatori sulle tribune.
L’ASI Automotoclub Storico Italiano in questa manifestazione dispiega un notevole volume di uomini e mezzi e conta sull’impegno dei Club Federati oltre che su un sempre maggior coinvolgimento delle istituzioni locali, sicuramente interessate all’ampio rilievo di turisti che in occasione dell’evento possono apprezzare le belle valli circostanti e la solida cucina della ‘Food Valley’ parmense.
http://www.varano.it/Valxer/1095488/ita_asi_scheda_OK_ita.pdf