Pubblicati nel forum americano in
questa discussione (occorre essere registrati al forum americano per vederne il contenuto), i link che seguono sono le pagine di un test comparativo di scarichi 4-in-1 per la CB condotto nel 1982 dalla rivista inglese Motorcycle Mechanics Fortnightly su una CB900FA; le foto sono visionabili a schermo intero cliccando su di esse due volte, selezionando "full screen" la seconda volta; gli scarichi testati sono:
ALFA
CAN-AM
DUNSTALL 1145
DUNSTALL 1131C
HARRIS
MOTAD
PIPER
WINNING
YOSHIMURA
con tanto di grafici di potenza comparati allo scarico originale e note dei redattori, spesso anche pesanti ("on the debt side, the [can-am] exhaust screws the power above 7000" che liberamente suona come "sul fronte negativo, lo scarico mura sopra i 7000 giri). In testa all'articolo una delle frasi piu' significative è:
"It is extremely difficult to match the originals on performance and still keep a reasonable level of silencing. It was beyond all of these replacement systems to match Honda on both power and noise level"
che tradotto liberamente suona come:
"E' estremamente difficile raggiungere le performance degli scarichi orignali e allo stesso tempo mantenere un ragionevole livello di silenziosita'. In effetti, nessuno degli scarichi testati è stato in grado di farlo contemporaneamente."
Per la differenza di peso tra un 4-in-2 replica dell'originale (Marving) e alcuni 4-in-1 (Marving e Termignoni), si puo' dare un'occhiata a
questo topic.
fonte/source: Hondamax @ cb1100f.net