La tabella rappresenta il rapporto tra il diametro della pompa (Master Cylinder, c'est a dir il pistoncino che viene spinto nella pompa dall'azionamento della leva del freno) e il diametro del/dei pistoncino/i della/e pinza/e freno, quelli sui quali fa forza il liquido dei freni e che a loro volta premono sulla pastiglia freno portandola a contatto con il disco.
Stando all'autore della
pagina web in cui viene presentata questa tabella, che riporto qui per comodita' di lettura
pompa ant transalp
esisterebbe uno "sweet spot", un momento magico, un punto G di questi rapporti nel quale l'azione della frenata è migliore, solida e allo stesso tempo modulabile, mentre scostandosi da questo rapporto (ovvero modificando il diametro della pompa, il diametro dei pistoncini o il numero di essi) l'effetto peggiorerebbe, risultando in una frenata troppo morbida o poco modulabile.
Ora, immaginiamo (magari errando) che la Honda abbia scelto il rapporto migliore per la CB quando la mise sul mercato, e prendiamo ad esempio una CB900F2C, con pinze a doppio pistoncino: il diametro della pompa originale è 5/8 di pollice (dato rilevabile sul manuale d'officina, nella tabella dei service limit), il numero di pistoncini attivi è 4 (due per pinza) e il diametro dei pistoncini è 30 mm (arrotondando per difetto per combaciare con la tabella, il manuale effettivamente riporta 30.148-30.198 mm): incrociando questi dati sulla tabella rileviamo che il punto G della frenata di una CB900F2C standard, quindi con pinze a doppio pistoncino, si trova a 14.28 (valore del rapporto tra i dati inseriti).
Leggendo le indicazioni dell'estensore della pagina web, con l'aumentare del valore di questo rapporto ci si indirizza verso una frenata piu' potente, ma meno modulabile, fino a raggiungere l'estremo di una una frenata on/off, conferma dell'indicazione di Burbero, nel topic su hondacb, che indica come diminuendo il diametro del pompante (ovvero aumentando il valore del rapporto) si aumenti la pressione sull'olio, probabilmente, aggiungo io profano, a scapito della modulabilita' e con ripercussioni sulla corsa della leva del freno.
Satolli di tanta teoria prendiamo il caso di specie, la pompa del transalp: qualora il diametro della pompa del transalp fosse effettivamente di 13mm (dato assolutamente da verificare: ho fatto un giro in centro in pausa pranzo e sulle pompe dei transalp che ho trovato in giro si leggono i dati piu' curiosi, ovvero:
1 N 1
1 F 2
4 B 4
6 A 1
1 T 4
1 B 1
sono dati reali, è chiaro che leggo nel posto sbagliato ma non ho visto altre incisioni su quelle pompe)
dicevo, qualora il diametro della pompa sia di 13 mm, il valore del rapporto con le pinze della CB900F2C sulla tabella sarebbe di 21.30 rispetto ai 14.28 standard, quindi maggiorato di un terzo. Ci potremmo quindi aspettare una frenata piu' potente, meno modulabile e una leva dalla corsa lunga ? chissa'.
Fine della teoria, aspettiamo le tue prove per vedere se nella realta' si trattera' di una modifica che porta vantaggi.