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Autore Topic: [restauro] Lubrificazione varie  (Letto 1607 volte)

boldor

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[restauro] Lubrificazione varie
« il: 26 Luglio 2011, 00:10:09 »

Che ne dite potrebbe andare bene per l'interno dei cavi frizione e gas?  



GRASSO AL LITIO

Applicazione: lubrificazione generale di parti meccaniche.

Tips: System grasso al litio, lubrificante parti meccaniche, alte temperature, cerniere, guide, cardini, ingranaggi, serrande, serrature.

Lubrificante generale di parti meccaniche funzionanti a temperature tra -25°C e +120°C, con punto di goccia a +180°C. Non cola, non forma residui gommosi, non ossida, rimane inalterato nel tempo. Per cerniere, guide, cardini, ingranaggi, serrande, serrature e per tutti gli usi che non richiedano un lubrificante specifico. Resiste all'acqua, dolce o salata.


E' un grasso lubrificante adesivo studiato per la lubrificazione intensa di particolari impiegati dove ci sia una notevole presenza d’acqua. E' a base di saponi di Litio, semisintetico, di colore ambra, filante, eccezionalmente adesivo ed ha un intervallo di temperatura applicativo: da –35° C a + 200° C..
Campi di applicazione

    Scivoli esterni
    Perni
    Snodi
    Funi di macchinari nell' industria estrattiva
    Catene e supporti per macchine speciali tipo Korfma.n e fantini per il taglio del marmo

Caratteristiche

    Esente da silicone
    Discreta idropellenza
    Ottima protezione antiusura
    Ottima resistenza alla corrosione
    Buona stabilità termica
    Strutturalmente stabile


Il grasso al litio è un grasso lubrificante multifunzionale a base di Litio, di colore marrone rossastro, in grado di resistere bene tanto alle alte temperature quanto alle basse. È molto usato nel settore automobilistico per lubrificare cuscinetti e parti meccaniche di dinamo, alternatore, motorino di avviamento, pompa dell'acqua e altro. Offre buona stabilità meccanica e chimica e protegge da ossidazione, corrosione, ruggine. Resiste bene all'acqua ed è facilmente pompabile.
Il suo punto di goccia si colloca oltre i 300 °C ma tollera temperature superiori ai 260° solo per brevi periodi. Resiste bene alle basse temperature grazie all'olio a basso punto di scorrimento con cui viene di solito composto e può così operare fino a -60 °C. Esistono sue formulazioni additivate per renderlo adatto alle temperature medio-alte, tuttavia in tal caso perde la capacità di operare alle basse poiché nella miscela vengono impiegati oli a viscosità maggiore.

« Ultima modifica: 26 Luglio 2011, 00:12:07 da boldor »
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cacio

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Re: [restauro] Lubrificazione varie
« Risposta #1 il: 26 Luglio 2011, 04:19:34 »

Io lo uso per la catena di trasmissione
sarà sicuramente ottimo anche per il filo del gas
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Re: [restauro] Lubrificazione varie
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2011, 07:22:22 »

Io per la catena uso un olio SAE 90, come prescritto dal manuale Honda.
Anche per i cavi uso lo stesso olio.
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Roberto
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Re: [restauro] Lubrificazione varie
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2011, 07:37:51 »

Nessun grasso per i cavi.Olio,magari svitol ma niente grasso.
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Re: [restauro] Lubrificazione varie
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2011, 12:53:57 »

Nessun grasso per i cavi.Olio,magari svitol ma niente grasso.
why not? io ci mettevo il molibdenico
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boldor

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Re: [restauro] Lubrificazione varie
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2011, 13:01:44 »

Nessun grasso per i cavi.Olio,magari svitol ma niente grasso.
why not? io ci mettevo il molibdenico

http://www.grassoindustriale.it/Bisolfuro.htm

anche lo spray al silicone potrebbe andare bene ...
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Empirico

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Re: [restauro] Lubrificazione varie
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2011, 13:52:33 »

Nessun grasso per i cavi.Olio,magari svitol ma niente grasso.
why not? io ci mettevo il molibdenico
Nei cavi chiusi il grasso non va bene,si indurisce,raccoglie polvere.Dove c'è la guaina di teflon poi diventa una jattura.
Meglio sgrippanti o silicone.
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