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Autore Topic: batteria KO  (Letto 1243 volte)

gio

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batteria KO
« il: 27 Marzo 2011, 23:21:31 »


 Si è fermata di colpo dopo che l'indicatore del catafalco ha fatto un po' di bizze (è andato giù "a elastico") e che il motore ha "picchiato" un po'. Appena si è spenta non ha dato più alcun segno (no riavvio, il motorino di avviamento non rispondeva minimamente, no luci, no spie, niente).

 Lasciata ferma un giorno si riaccende il quadro comandi e le luci, motore di avviamento funzionante ma palesemente senza "spinta": batteria giù.
 Attaccata la batteria di riserva in parallelo funziona tutto e riparte tranquillamente.
 Provato a misurare la batteria a moto accesa: anche dando una sgasata l'indicatore dei V non sale (quindi carica ko).

 Avendo già dato un'occhiata all'alternatore in un passato recente, ho controllato lo schema dell'impianto elettrico ed è andato l'occhio su un relè del circuito di ricarica. Può essere che c'entri qualcosa?

 Riepilogo delle puntate precedenti:
Cambiato spazzola alternatore
Modificato attacco batteria (controllato è ok, l'ho usato per riavviare la Nera con la batteria di riserva)
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Re: batteria KO
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2011, 23:24:35 »

Qual' il relè del circuito di ricarica?
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Luca

gio

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Re: batteria KO
« Risposta #2 il: 27 Marzo 2011, 23:27:25 »


 QUello che vedo nello schema elettrico che ho davanti (sperando sia corretto) vicino la batteria (starter relay)
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Empirico

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Re: batteria KO
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2011, 07:26:35 »

Punterei sul regolatore di tensione/rettificatore.Se non ho capito male tu indichi il relais della messa in moto,quello dove arriva il cavo rosso (positivo) della batteria.
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Alexander Mitscherlic

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Re: batteria KO
« Risposta #4 il: 28 Marzo 2011, 08:00:44 »

bisogna controllare tutto l'impianto, Gio.. rotore, statore, regolatore..
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franz76

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Re: batteria KO
« Risposta #5 il: 28 Marzo 2011, 10:10:36 »

Scusate se intervengo a gamba tesa, come faccio a controllare che funziona il ciclo di carica? A moto accesa misuro una tensione ai morsetti di quanto?
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Re: batteria KO
« Risposta #6 il: 28 Marzo 2011, 13:22:48 »

Tie'
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gio

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Re: batteria KO
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2011, 21:30:20 »

 Si Emp, è quello. C'entra niente? Ando stà?

 Big, c'hai ragione. Ricontrollare tutto è la mejo cosa, pensavo di essermela cavata con la spazzola  :BangHead:
 
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Re: batteria KO
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2011, 21:35:21 »

Meglio il regolatore che rotore e statore,caso mai fosse.
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Re: batteria KO
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2011, 21:50:04 »

il relais d'avviamento, non c'entra nulla con la ricarica, Gio.. serve a far girare il motorino d'avviamento ;)
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gio

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Re: batteria KO
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2011, 23:27:00 »


 Mi studio il papiro e ve faccio sapè  :notworthy:
 
 
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franz76

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Re: batteria KO
« Risposta #11 il: 29 Marzo 2011, 07:14:13 »

In sintesi:
2500 rpm -> >13,5
5000 rpm -> <14,8

Ho capito bene?

Altrimenti devo navigare nel diagramma di flusso... (si potrebbe semplificare per il caso honda cb...)

Grazie, Franz.
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Re: batteria KO
« Risposta #12 il: 29 Marzo 2011, 07:48:59 »

Esatto.  :wave:
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