Vi ricordate quando mi ero presentato ormai nel settembre dell'anno scorso e vi ho postato una foto della mia CB 900 FA del 80 appena acquistata?
Bene quella moto l'ho (ahime) dovuta rendere al concessionario da cui l'ho acquistata... dopo praticamente 6 mesi dove è successo di tutto.
Bene, circa a meta ottobre, quando avevo già messo le mani sulla moto e comprato pezzi (per fortuna niente di costosissimo), mi vengono un po di dubbi sul fatto che non mi arriva a casa la documentazione (io sono di Ferrara e la moto l'ho acquistata a Poggibonsi) e inizio a telefonare regolarmente dal concessionario che alla fine, insospettito anche lui, si reca in autopratica.
A metà novembre mi arriva l'annuncio shock: la moto ha un fermo amministrativo. Ma siccome per questioni di numeri errati del telaio riportati su libretto era stata fatta la ripunzonatura, il libretto era già a nome mio (motorizzazione ok) e il cdp no (pra ko).
Com'è potuto succedere? Bhe, semplicemente il concessionario aveva la moto dentro dal 2001, con la procura (ma non la proprietà). Il proprietario (nel 2007) fa debiti e così l'agenzia dell'entrate somministra il fermo...
Adesso, ditemi voi se il fermo amministrativo possa essere fatto così (moto e relativa documentazione obsoleta che circolano liberamente)... comunque, con quello che costa il passaggio di proprietà, non c'è neanche una tutela su questo tipo di atti... (tristezza)...
Il concessionario quindi (comunque garantendomi sin da subito la completa restituzione dei soldi) inizia a fare dei "viaggi" della speranza, risultati poi vani, così eccomi qua: ormai due settimane fa io gli restituisco la moto e lui mi rende i soldi. Lui ci ha perso un botto di soldi (ripunzonatura, primo passaggio, secondo passaggio), e io soprattutto un botto di tempo.
Morale della storia: visura camerale prima e dopo i pasti (in rete costa 5 euro ed è istantanea)... e incrociare le dita che nel lasso di tempo della pratica (soprattutto al PRA, a quanto pare), l'agenzia delle entrate non somministri un fermo...
Ringrazio Florio (il concessionario) per la sua estrema correttezza.
Comunque, a testimonianza della mia testardaggine, ho trovato un CB 750 FC del 82 a Milano sullo stesso prezzo ed ho fatto l'acquisto... direi che ormai posso essere classificato come un CB-maniaco.