Sono i pezzi 7 - 12 - 14 - 15 - 8 - 24 - 6 - 10 - 22 - 11 - 13 - 20 - 21 - 23 - 16 - 15 - 17 - 5 insieme a formare il desmodromico.
E' chiaro adesso ?
Scherzi a parte, mo ci provo, allora:
la forcelletta "A" montata sul perno 14 (della leva cambio) fa leva sui perni 24 incastrati tra 7 e 6 a loro volta fissati al tamburo 18.
Lo snodo della forcelletta e la relativa molla di richiamo fanno in modo che ruotando di pochi gradi in una direzione uno dei perni 24 (uno per marcia) il tamburo esegua una equivalente rotazione, spostando lateralmente le forchette degli innesti. Lasciando la leva del cambio, la molla 16 la riporta in posizione di riposo ma la forma a dente di sega della forcelletta fa scavallare la stessa sul perno seguente evitando di riportare il tamburo nella posizione precedente.
La stessa è dentata in due parti speculari così da avere lo stesso effetto sia salendo di marcia sia scalando.
La rotellina 11, premendo su 7, blocca il tamburo in posizioni precise; è quella che fa sentire anche il "gradino" del folle "B".