HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Bobine prova funzionamento..  (Letto 5273 volte)

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Bobine prova funzionamento..
« il: 23 Novembre 2010, 17:31:58 »

Sapete come si può capire se sono funzionanti o no?
Cosa serve?
Un elettrauto avrebbe la giusta attrezzatura?
Ovviamente da smontate.

grazie
 :wave:
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Bobine prova funzionamento..
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2010, 17:58:22 »

dovrebbe... c'e' un attrezzo specifico: ne parla anche il manuale..
Connesso
BigC

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Bobine prova funzionamento..
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2010, 19:19:57 »

dalla rete...


Per vedere se la bobina funziona è sufficente che con un tester controlli che ci sia continuità tra lo spinotto dove va collegato il filo che arriva dal volano ed il telaio,poi controlli che dallo stesso spinotto alla pipetta ci sia sempre continuità in tal caso la bobina è posto poi controlli che dando la messa in moto al filo che arriva dal volano ci sia tensione se cè tensione e la candela non da la scintilla ripetere la prima prova sicuramente manca la massa a telaio.
La prova la devi fare con una candela nuova,comunque raramente è la bobina cè piu possibilità che siano le puntine da sostituire




Quoto mar54, anche il mio vecchio elettrauto mi confermò che il prova bobine che hanno non è garanzia di funzionamento, il perchè posto questo interessante articolo:

per provare se funziona bene una bobina di un'auto, dovresti farti un
circuito che simula le puntine dello spinterogeno, eventualmente se ti
dovesse proprio interessare ne potremmo riparlare e magari alla fine
riuscirai a farlo funzionare.
Nel frattempo la potresti collegare al volo al posto di una montata su di
una macchina e provarla così superficialmente.
Dicendo superficialmente mi riferisco alla seguente cosa:
Anche ammesso che tu realizzi un bel banco di prova, tipo quelli che avevano
gli elettrauti anni i fa, e vedessi anche scoccare un bell'arco di vari
centimetri di lunghezza, questa prova non sarebbe mai attendibile in quanto
per testare effettivamente la bontà delle bobine, le punte dove deve
avvenire l'arco voltaico, devono essere messe dentro un contenitore
pressurizzato a circa 10 Atm.
Praticamente il filo dell'alta tensione nella realtà è collegato alla
candela, in un motore a benzina la compressione che si viene a creare quando
il pistone arriva al punto morto superiore è appunto di circa 10 Atm.
Mi dirai che in genere l'accenzione sia anticipata, al minimo dei giri del
motore, di circa 10° e pertanto la pressione sarà un pò più bassa, d'accordo
la pressione sarà leggermente minore, però sempre notevolmente superiore a
quella atmosferica.
Conclusione:
Quando la bobina è costretta a "cacciare" l'alta tensione sotto pressione,
può accadere che l'isolamento interno della stessa possa cedere
completamente o parzialmente e conseguentemente calarti parecchio la EAT in
quanto potrebbe scaricare all'interno e tu non te ne accorgeresti
facilmente.
Pertanto ritengo che costruirsi un apparecchio per verificare il corretto
funzionamento delle bobine sia una cosa particolarmente inutile.
A questo punto se avessi una premonizione di avere una bobina in perdita, ti
conviene scambiarla con un'altra di un'altro cilindro e verificare se anche
così trovi la candela annerita.
Se invece hai un mono cilindro e se hai sempre la medesima premonizione, ti
consiglio di sostituirla direttamente.
Altro sistema per non comprare inutilmente il ricambio, sarebbe quello di
avvolgere un pò di spire su ognuno dei quattro fili delle candele e poi
andare a spiare con un oscilloscopio se le quattro tensioni misurate sono
tutte uguali tra loro.



Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: Bobine prova funzionamento..
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2010, 19:29:27 »

il tester ti da solo la garanzia di continuita'.. sotto carico, in funzione, e' una cosa diversa.. per me rimane piu' attendibile lo strumento che e' stato concepito apposta..
Connesso
BigC

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Bobine prova funzionamento..
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2010, 12:19:17 »

Le bobine per impianti a puntine sono più semplici da controllare , per quelle per impianti elettronici è impossibile il controllo con il tester , così mi disse un amico che se ne capiva  ;)
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 157
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.118 secondi con 25 interrogazioni al database.