HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: FEBBRE DA CAMMELLO  (Letto 1692 volte)

kabosky

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 30
    • E-mail
FEBBRE DA CAMMELLO
« il: 02 Agosto 2010, 10:18:44 »

Un giorno della primavera del 2004 andai a vedere una moto, quasi per gioco.
Non mi interessava, il tizio voleva liberarsene, ma da un "levatemela dal garage", era passato a un "400€ ed è vostra", e la moto non era bella, era un Morini Kanguro 350. Ma la scusa per prenderla c'era, il mio babbo andava a funghi con un xl125 che la ruggine stava portandosi via ed era senza documenti, con il Kanguro sarebbe stato in regola e con poco.
La moto mi si parò davanti, bruttina come mi aspettavo, ma in condizioni da urlo, 20k km, tirata a lucido e manutenzione maniacale.
Avevo duegento euri in tasca e la richiesta del tale fu subito ridimensionata a tal proposito. Andai a casa a prendere il Pick-Up e tempo due ore ero già a scalciare sulla pedivella.
Non si muoveva, il cilindro era pieno di benzina, la valvola a spillo conico si era incantata e così adagiai la moto su un fianco e svuotai i carburatori, poi detti di nuovo un calcio alla pedivella e un fragoroso rumore mi percosse l'anima, era il sound Morini, che non ho più abbandonato.
In sella quel rumore si estende ad altre capacità sensoriali, l'erogazione del Morini 350 è qualcosa che da appetito, appetito di curve e chilometri.
Lo snobbavo come un brutto anatroccolo, ma intanto cercavo scarichi e ammortizzatori su ebay...
Due gomme nuove, la scusa di dover far pratica nella messa a punto e la ricerca dell’erogazione perfetta con il vacuometro…
Senza rendermene conto, ero diventato un Morinista, avevo un GPZ750 Unitrack in garage, ma ero sempre sul Kanguro. La bellezza della praticità, mai più di una pedalata, dolce e senza rinculo, e il suo fragrante ruggito era di nuovo compagno. Leggero e maneggevole con delle marce che non finiscono mai il Kanguro ha i pregi di una Vespa e quelli di una moto uniti insieme.

Da lì il passo fu spontaneo, pensai che se il  350 mi aveva fatto prendere una cotta, il 500 doveva darmi l’amore vero…
« Ultima modifica: 02 Agosto 2010, 10:21:05 da kabosky »
Connesso
Nessuno può essere saggio, a stomaco vuoto.
(G.Heliot)

kabosky

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 30
    • E-mail
Re: FEBBRE DA CAMMELLO
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2010, 11:26:26 »

E così cominciai a guardarmi intorno, per vedere se mi fossi imbattuto in un Camel 500, ovviamente a buon prezzo!
Ma presto mi resi conto che quella moto è stata venduta in pochi esemplari, o meglio, pochi rispetto a quello che è il livello di apprezzamento oggi…
Quando si cerca una cosa sembra che tutti la cerchino, anzi sembra che tutti l’hanno cercata prima di te, e difatti non si trova. Ho cominciato a percorrere diversi canali, dal passaparola alla ricerca su internet e se è vero che chi cerca trova, qualcosa è saltato fuori.
Un collezionista di Fermo aveva messo un’inserzione su ebay: Morini Transafrica. La dicitura errata fu probabilmente la mia fortuna, perché cercando con le parole chiave giuste (Camel 500) non veniva fuori.. La moto mi sembrò bellissima, non sapevo che la facessero anche gialla e cominciai a fantasticare che quella fosse un esemplare unico, o da competizione, sopravvissuto ai raid africani. Me la aggiudicai a 378.51€. Andai a prenderla e la moto era più o meno come mi aspettavo, DISASTRATA. Motore incollato, ruggine, un nido di uccelli dentro alla scatola filtro, sella sbranata dai gatti che ci si erano affilati le unghie, un rudere. Ma mi sembrava così bella…
Da allora la febbre da Camel non mi è mai scesa di una tacca, e la ricerca è sempre in atto.
Quel Camel giallo mi ha rubato tanto sonno, non sapevo da che parte rifarmi per il restauro, anche perché era pure senza documenti.
Era il 2007 ed ero a fine Università, dovevo fare un tirocinio ed ovviamente potendo scegliere ho preferito farlo alla Moto Morini…E proprio in una mattina di quello splendido periodo mentre cercavo ispirazione per disegnare un paracoppa, mi squilla il telefono.
Dovevo aver messo un annuncio “Cerco”, che neanche mi ricordavo, un tizio dall’altra parte mi dice che ha un Camel 500 funzionante e con documenti e uno smontato, senza telaio e ruote, per il resto completo, me li vendeva volentieri, la cifra si stabilì in 700 eurini.
Meglio di una se.. si può dire?
Quel Camel apparteneva alla omologazione successiva a quello giallo, ha i freni a disco ed altre evoluzioni, non piacevoli esteticamente perché meno vintage, però…Finalmente il 500, ho lavorato per dargli una sistemata a livello di carburazione e devo dire che sono rimasto felicemente sorpreso.
Il motore è figlio della stessa mamma, ma si sente che è stato partorito in un giorno di bufera… L’erogazione è quasi da due tempi, ma il tiro è da quattro, si può viaggiare a 1000 RPM e modulare il gas con dolcezza e improvvisamente decidere di far alzare l’anteriore con una semplice rotazione del polso destro, il motore è sempre pronto insomma e fra i due e i tremila giri la coppia è già notevole, in uscita di curva è imbattibile.
Ma la cosa che più mi ha esaltato è la ciclistica. L’impostazione di guida è piuttosto anomala, si è seduti in basso, la moto dietro è piuttosto accucciata, ma le pedane sono abbastanza alte, è… Una  custom da cross! E forse è proprio per l’avancorsa generosa che non si scompone mai, si possono prendere curve a 80 all’ora con una mano sola e avere la sensazione che niente te la possa distogliere dalla traiettoria che hai pensato di fare. Ma allo stesso tempo non manca di maneggevolezza, quindi cosa manca?
Manca di trovarne, a prezzi modici ovviamente…
Connesso
Nessuno può essere saggio, a stomaco vuoto.
(G.Heliot)

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: FEBBRE DA CAMMELLO
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2010, 11:50:13 »

'azz..così metti voglia.  :headbang:
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

cacio

  • Socio MC
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.653
  • cacius caci
Re: FEBBRE DA CAMMELLO
« Risposta #3 il: 02 Agosto 2010, 12:11:54 »

Mi sono  :crybaby2: a leggerti, tanto di  :notworthy:
Connesso
"La correzione
è la parte di gran lunga più utile
dell'insegnamento"
I seem to Dream

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: FEBBRE DA CAMMELLO
« Risposta #4 il: 02 Agosto 2010, 19:12:12 »

Io da buon Morinista mi sono commosso  :notworthy:  :notworthy:  :notworthy:  :notworthy:  :notworthy:  :notworthy:  :notworthy:  :notworthy:  :occasion14:
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

dinatgio

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 438
  • Empirica, la mia prima e unica moto
Re: FEBBRE DA CAMMELLO
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2010, 20:34:38 »

Che spettacolo che sei... non oso immaginare cosa scriveresti alla tua donna...
Connesso
Felice possessore di una CB 900 FZ rosso/blu del 1979

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: FEBBRE DA CAMMELLO
« Risposta #6 il: 03 Agosto 2010, 18:35:52 »

Adesso ti manca solo il Morini Day , all' ultimo mi sono addormentato sul tavolo  :occasion14:
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: FEBBRE DA CAMMELLO
« Risposta #7 il: 08 Agosto 2010, 01:09:55 »

Storia nostrana....
Sentirne parlare ti fa star bene....
La voglia di provarle è forte....
Sentirne il sound sarebbe il massimo...  :icon_thumleft:
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 229
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.415 secondi con 25 interrogazioni al database.