Sabato e domenica ho fatto un Reggio Emilia/ Val Vigezzo via Cannobbio e ritorno per fare un test ride completo.
Già che avevo rimesso in sesto entrambe le forcelle e cambiato catena corona e pignone.
Da Reggio a Varese in autostrada la trasferta (calda) è stata ottima. Velocità quasi sempre sui 140/150 con due puntate per provare a vedere la velocità di punta che si è fermata sui 185. PArtendo sempre dalla 5° dai 140 kmh.
Penso che tirando a fondoscala 3° e 4° si potrebbero intravedere i 195.
Di sicuro la ripresa, adesso che la signora ha fatto un pò di km è finalmente degna di nota.
Arrivare a 160 è un lampo. BAsta portarla quasi a fondo scala nelle prime tre marce prima di cambiare (amo i vecchi motori!)
Sarà che mi son dimenticato il kawa ma mi pare che rispetto alle prime uscite, finalmente abbia tirato fuori la grinta.
Ho fatto una tirata al semaforo col mio amico col CB 1300 e ha faticato a tenere il passo (partito dietro, però, neh).
Tanto che mi viene il dubbio che sia rapportata un pò più corta. Ma aspetto gli esperti. Sicuro monta una corona da 44 denti. Che non so se è il numero dell'originale. Rispetto a prima del cambio tira molto di più.
Comunque, prima di me non aveva mai fatto autostrada. Dopo un pò ai 150 si è come sbloccata.
Sul misto stretto, la sorpresa. VA da dio. Pieghe e contropieghe, basta tenerla in terza oltre i 5000 giri e va via che è una schioppetata. Rispetto a una sportiva moderna va guidata di corpo, ma volete mettere il gusto...
Ho dovuto smontare i terminali per scoprire che uno aveva il silenziatore (ballerino) e l'altro no. Li ho tolti entrambi, almeno vanno in sincrono.
Poi oh, sarà che io ho una guida sportiva ma le Sport Demon vanno da dio. Posterò una foto delle spalle delle gomme, magari, per chiarire.
Di sicuro confermo a chi sia indeciso per l'acquisto che è una moto della madonna. Un gran telaio e i cavalli giusti erogati ai medi, son quello che serve per divertirsi. Alla faccia delle sportive da 170 cv tutti in alto.
E poi lo stile. A ogni sosta si è fermato qualcuno (e il catafalco piace, perbacco!)
I difetti sono relativi al fatto che è un progetto di 30 anni fa. Oltre i 150 sui curvoni autostradali si comincia a muovere un pò (niente di esagerato però) e i freni vanno usati sapendo che non sono di ultima generazione.
Io ho ancora i tubi originali. Ma no sono mai arrivato lungo perchè sapevo cosa aspettarmi.
Peccato che manco con questa (qualcuno fu profeta) io riesca a andare piano. Chiede di essere sfruttata dai 6000 giri in su. Non è colpa mia.
Altro difetto è che il catafalco tiene bene fino ai 140, oltre io, che ho anche un casco di m... sentivo l'aria sul crapone.
Però chissenefrega, a me manco piace l'autostrada!