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Autore Topic: CB1300 provato in Costiera (Cortesia HL!)  (Letto 4077 volte)

Gabro

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CB1300 provato in Costiera (Cortesia HL!)
« il: 31 Maggio 2010, 12:06:45 »

a scroccare le moto c'ho preso gusto!

iniziamo dalla moto, ecco il gioellino del Commissario:



neanche 7000km, tutta originalisssssima, e catena lenta  :icon_salut:... all'area di servizio la tiriamo un pò e gli strappi di trasmissione (on-off) diminuiscono molto, si sentono solo un pò in prima e seconda.
Approposito di prima e seconda: sono praticamente inutili... la moto parte tranquillamente da ferma in terza (!) e riprende in quinta e ultima marcia anche da 900 giri (!)... le prime due marce sono li praticamente solo per bellezza e per rischiare di farsi male col gas, appena si è sopra i 20km/h si inizia a giocare 3° e 4° e appena c'è un pò di lungo si mette subito la 5°
Quinta che poi non è neanche tanto corta, 100km/h a 3500 giri.
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Antani

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Re: CB1300 provato in Costiera (Cortesia HL!)
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2010, 12:14:39 »

Grande motore.

Come quello del Bandit 1250, parlando di moto da turismo.
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Gabro

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Re: CB1300 provato in Costiera (Cortesia HL!)
« Risposta #2 il: 31 Maggio 2010, 12:16:34 »

il motore m'è piacuto tanto a parte:
-> l'iniezione è tarata quasi a simulare dei carburatori a depressione... tipico effetto: spalanco, ma ci pensa un pò prima di partire; oppure spalanco, e quando chiudo il gas accelera... non so se è voluto, ma si poteva evitare secondo me.
-> è un pò troppo sbrusco alla riapertura del gas e, complici anche i giochi di trasmissione non propio contenuti, rende la guida un pò più impegnativa.
-> avrei voluto alzarle un pò il minimo, ma non ho trovato apposita rotellina (credo ci sia uno stepper)
-> fa il rumore di un frullatore  :protest: ... lo scaldabagno cromato e catalizzato fa un pò troppo bene il suo lavoro, avrei preferito un voce più "grossa"

Per il resto è goduria pura, sembra uno scooter elettrico da 120cv, già a 4000 giri ti strappa le braccia, quasi mai si sente il bisogno di solleticare i 6000.... e di giri ne fa piu di 9000!

Freno motore giusto  ;)
Scalda poco :)
Consuma il giusto (17km/lt in guida mista)
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Gabro

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Re: CB1300 provato in Costiera (Cortesia HL!)
« Risposta #3 il: 31 Maggio 2010, 12:30:52 »

Posizione di guida:

Appena ci sali su sembra di stare a cavallo di un bue muschiato  ;D ... pesa, e tanto. Però io sono un bell'omone  :) ... certo non è la moto da consigliare ad un mingherlino, casomai pure corto di gamba (la sella è molto larga e ti tiene le gambe divaricate, mettere entrambi i piedi a terra non è facile)

la triangolazione sella-pedane-manubrio è comodissima sia per viaggiare che per guidare, di solito moto di questo genere hanno pedane troppo avanzate, invece qui sono giuste  :) ... il manubrio è più largo di quelli che si solito Honda mette sulle naked (leggi: manubbbrietto stile BMX dell'hornet ad esempio), io che sono abituato allo stendipanni della Tuono mi ci trovo bene.

Leve comode ed al posto giusto, frizione sufficientemente morbida.

Buona visibilità dagli specchietti.

La sella permette di muoversi decentemente col culo (altro difetto tipico delle moto del segmento: sella scavata che ti blocca il culo in posizione).. purtroppo io ho uno guida molto "coreografica" e col sedere bloccato non mi trovo. Però è piuttosto attritosa, quasi "appccicosa", per muoversi dx-sx bisogna alzare il culo (che è bene, perchè si spinge sulle pedane), alla lunga diventa stancante. Se fosse mia avrei dato una passata col PRONTO per renderla un pò più scivolosa.

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Re: CB1300 provato in Costiera (Cortesia HL!)
« Risposta #4 il: 31 Maggio 2010, 13:03:14 »

Concordo sul motore ed il resto,aggiungo che i freni sono efficienti ma poco modulabili e la forcella non all' altezza della moto.Di contro è più svelta di quello che pensavo a prendere la corda.
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Antani

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Re: CB1300 provato in Costiera (Cortesia HL!)
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2010, 14:26:25 »

Concordo sul motore ed il resto,aggiungo che i freni sono efficienti ma poco modulabili e la forcella non all' altezza della moto.

I freni della moto di HL li ho trovati buoni e modulabili, non so se quella del Disco è diversa. L'unico appunto che posso fare agli stessi è la scarsa potenza del posteriore, abbinata ad una corsa lunghetta (spurgo?!)

Parlando di assetto:
- Preambolo: mai e poi mai mi sarei potuto permettere di sdraiare la motina di HL, quindi ci sono andato decisamente piano, però mi son divertito  :D

gli ammortizzatori lavorano bene, la forcella no... in ingresso di curva la moto si punta come una freccetta e poi non torna su; l'effetto si nota molto nei dx-sx, dove la moto fa perno sulla ruota davanti che, infatti, tende a prendere sotto.
C'è però da dire che le gomme di primo equipaggiamento non è che siano 'sto portento... aspettiamo che HL monti delle Dunlop serie.
Intanto ho provato ad apriere un pochino l'estensione davanti, e a chiuderla invece di uno scatto dietro (rimbalzava un pochino); Antò provala con l'assetto che ti ho lasciato, dovrebbe essere un pochino più "coerente"... se ti piace prova anche a dare una tacca di precarico alla forcella a vedere l'effetto che fa.
Cmq sia forcella e mono rispondono bene alle regolazioni (che poi è una, estensione) ed entrambi scorrono bene... ma la forcella a me pare propio "moscia" di molle
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GustaV

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Re: CB1300 provato in Costiera (Cortesia HL!)
« Risposta #7 il: 31 Maggio 2010, 19:09:22 »

Cmq sia forcella e mono rispondono bene alle regolazioni...

Quale mono?  :occasion14:
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Re: CB1300 provato in Costiera (Cortesia HL!)
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2010, 19:38:42 »

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Re: CB1300 provato in Costiera (Cortesia HL!)
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2010, 19:52:34 »

è perche ha fatto tutte le curve a destra e nun sè accorto che a sinistra ce nera nartro.bella gabro un bel resoconto della prova per chi è intezionato ad acquistarla :wave:
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GustaV

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Re: CB1300 provato in Costiera (Cortesia HL!)
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2010, 07:25:31 »

è perche ha fatto tutte le curve a destra e nun sè accorto che a sinistra ce nera nartro.

 :laughing7:
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Re: CB1300 provato in Costiera (Cortesia HL!)
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2010, 20:29:36 »

Ma siete sicuri di aver provato una CB1300?

Ecchecche!!

Nella configurazione standard la mucca ha le forcelle regolate su soft; quindi considerati i poderosi freni è ovvio che nelle frenate decise va giù a pacco.

Gli ammo posteriori anche loro sono regolati su soft e quindi un pò di rimbalzo si avverte.

Pero (senza accento)

con due giri di precarico alle fork e 1/2 giro di estensione sono perfette.
al posteriore io ho dato due scatti su hard e il posteriore copia perfettamente il terreno senza salti.

Al motore non trovo esitazioni di sorta apri e il rimorchiatore parte a razzo chiudi e le ghigliottine bloccano l'erogazione e il freno motore fa il resto.

Con i freni anteriori bisogna farci l'abitudine sono troppo immediati ma dopo un pò di tempo diventano ultramodulabili.

Venite a provare la moto del Disco ed è tutta un'altra storia.

Poi con la centralina power commander ..............................
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cacio

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Re: CB1300 provato in Costiera (Cortesia HL!)
« Risposta #12 il: 01 Giugno 2010, 20:34:20 »

Venite a provare la moto del Disco .
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Re: CB1300 provato in Costiera (Cortesia HL!)
« Risposta #13 il: 01 Giugno 2010, 21:19:32 »

Io c'è.
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