HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Restauro Bol d'or 900  (Letto 4130 volte)

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Restauro Bol d'or 900
« il: 04 Agosto 2007, 00:06:53 »

PREMESSA
non lo faccio per pubblicità io la vendo x un amico non mi va nulla in tasca  (e se paga anche il bollo 2008 x poco ci rimette :'(


Vorrei un aprire un forum per parlare in generale del restauro della bol per fare realmente due conti di quanto costa un restauto, prendendo come esempio quella in vendita nera a 900 euro (800 ma per poco)...potete  liberamente sparare a zero....

Questo potrebbe aiutare molti amici della bol a fare 2 conti prima di acquistare una "occasione"... a volte l'apparenza inganna, sia x troppo o troppo poco...

Prendiamo come riferimento una bol identica in vendita qui 1 mese fa.
PERFETTA, poi venduta a 3.000 euro, secondo me sotto la media, una moto così a Roma "chiedono" anche 4.5oo euro.

Su questa bol quanto si può spendere secondo voi x farla a
D.O.C. come quella da 3000 euro?

io penso questo:
ipotizzo il peggio .la moto non è proprio così  :D ....con prezzi da meccanico (esperienza in passato) e un pò di fai da s
te!! 

• revisione carburatori completa e taratura          80/100.oo
• vernice + adesivi (è solo nero costerà poco)      300/500.oo    (100.oo adesivi)       
• pinze spurgo+ guarn. + forcelle                       70/100.oo
• batteria                                                        50/70.oo
• gomme                                                        180/220.oo
• rotore                                                          50/100.00
• vernice blocco motore                                     50.oo (il tempo dello smontaggio non si calcola  :D
• sella sola copertura                                         30/50.oo
• ammo posteriori                                              50.oo
         
totale in bassa spesa  870.oo euro
totale in alta spesa    1240.oo euro

non conteggio il motore perchè ha 35.ooo km , i ritocchi del telaio, e tutto quello che si può fare da soli, la pulizia del serbatoio, la catena ecc...

voi cosa ne pensate?




« Ultima modifica: 04 Agosto 2007, 06:11:12 da Empirico »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Restauro Bol d'or 900
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2007, 00:46:16 »

prima che mi esprima chiariscimi come intendi la questione prezzi: la cifra che indichi è la tua stima per l'operazione fatta fare da un meccanico di fiducia che usa ricambi originali, o è la cifra risultante dal lavoro fatto da un appassionato contando il prezzo del ricambio usato o preso su ebay e il tempo personale che ci impiega ?

ti chiedo questo perche', ad esempio, un concessionario Honda parlando della revisione dei carburatori di una bol d'or fatta da poco, mi disse che lui per meno di 250/300 euro non si sentiva di farla. Alla mia sorpresa mi fece un discorso che secondo me ha un senso, ovvero il seguente: "Quando porti la moto dal meccanico tu vuoi uscirne con la moto perfetta. Non vuoi che dopo un giretto magari pisci un po' da uno dei carburatori, o abbia qualche altro problema minore, ma noioso. Questo va bene se lo fai tu o un amico, ma non quando la lasci ad un meccanico. Questi sono carburatori che hanno 20/25 anni, quindi per esser certo che funzionino ancora a lungo io tutte le parti in gomma, in plastica e le valvole della benzina le sostituisco senza pensarci, e con ricambi originali. Il costo di un singolo galleggiante ti puo' lasciare di stucco, figurati moltiplicato per quattro, lo stesso vale per le air-cut off che mi obbligano a separare i corpi: si fa in fretta a fare la metà di quella cifra con i soli ricambi e il resto con la manodopera e la successiva carburazione."

Lo stesso lavoro fatto da un meccanico che si limita a pulirli, cambiare le guarnizioni delle vaschette e sincronizzarli ha, secondo me, il costo che indichi di 80/100 euro.

Lo stesso lavoro fatto da me appassionato, dotato di una buona quantità di attrezzi d'officina e con una certa dimestichezza con gli ebay esteri, e facendomi prestare il vacuometro da un amico (roby66 di h4f) puo' avere un costo vicino allo zero di materiali e una mezza giornata di divertimento di tempo.

In tutti e tre i casi il risultato ottimale non è mai garantito, certo con l'opzione meccanico si hanno molte piu' chances.

Qundi, tornando alla mia domanda, quando devo esprimere la mia opinione sui prezzi che indichi per gli interventi, che tipo di opzione devo considerare la 1 (meccanico rigoroso), la 2 (meccanico volenteroso) o la 3 (appassionato) ?

saluti

andrea



« Ultima modifica: 04 Agosto 2007, 00:50:24 da andrea »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Restauro Bol d'or 900
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2007, 06:36:59 »

Direi che il mecca che chiede 250/300 euro per la pulizia dei carburi cambiando tutto , in effetti non cambia tutto. Ogni kit di gommini, compresa la membrana di cut-off , per un carburatore , ricambio Honda , costa 45 euro. 4 spilli sono altri 40 eu. (Io ho dovuto cambiare anche un galleggiante : FORATO !!! ) Siamo già a 220 eu. A 35 eu ora di manodopera.......... direi che due ore non bastano per smontare , pulire ,rimontare ed allineare. Aggiungerei smadonnare : una pisciatina dopo il montaggio è praticamente garantita da qualche caccola che blocca gli spilli. Tutto sommato ,se il carburo non è stato sepolto nella sabbia per invecchiarlo, consiglio ricambi commerciali che sono tra l' altro jap , fatti da aziende che forniscono l' originale alla Honda. Diciamo che siamo tutti appassionati e che amiamo metterci le mani ,che la moto non ha particolari problemi di motore che abbiamo un sito a cui rivolgersi per diagnosi consigli e dritte : 700/800 eu ci permettono di farla bella. Per la perfezione c' è sempre tempo.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

boldor

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 6.579
  • pida, sulzezza e sanzves!!
    • E-mail
Re: Restauro Bol d'or 900
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2007, 15:46:19 »

quando devo esprimere la mia opinione sui prezzi che indichi per gli interventi, che tipo di opzione devo considerare la 1 (meccanico rigoroso), la 2 (meccanico volenteroso) o la 3 (appassionato) ?

..ma non so sarebbe bello che tutti i meccanici fossero Appassionati, ma non è così, però penso questo chi ha delle moto come le nostre non le porta da meccanichetto che fa scooter o super sportive con centraline e cavalli a non finire, penso (è il mio personalissimo pensiero) che il meccanico per queste moto sia la configurazione 2/3 volenteroso e appasionato, che ha la sua tariffa, ma se vai un paio di volte in più per delle info o dei suggerimenti non ti chiede nulla, e poi come dice anche empirico il bello è sistemarle da soli ...
« Ultima modifica: 04 Agosto 2007, 15:48:10 da boldor »
Connesso
  think different • Cb750 Four k2 1972 • Cb900f Bol D'or 1980 • Cb750f2 SevenFifty 1992 •

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Restauro Bol d'or 900
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2007, 16:47:22 »

ok, per appassionato intendo "un appassionato che fa da se'", uno che non la porta dal meccanico finche' non ritiene l'attività fuori dalle proprie possibilità. Insomma, uno come me...Pensandoci, potrebbe essere interessante in questo senso considerare, per ogni elemento indicato, tutte e tre le possibilità, in modo che chi si accinge a restaurare la propria moto ne sappia i costi medi e le complessità, e possa decidere se provare a farlo da se', oppure se portarla dal meccanico. Certo che per vendere a cifre pesanti una moto riparata in casa da un appassionato ci vuole un minimo di pelo sullo stomaco: nella mia mente, per 3/4000 euro la moto dovrà essere graniticamente perfetta almeno per i primi 12 mesi di utilizzo da parte del nuovo proprietario.

Quando dici "vorrei aprire un forum" intendi proprio un forum al livello dei CBForum - CBTecnico - ecc., con un topic per ogni singolo elemento di restauro ? oppure utilizziamo il forum CBTecnico alimentando un singolo topic-monstre con le nostre esperienze in termini di costi-complessità delle operazioni ? oppure questo topic in cui stiamo scrivendo ora ?

andrea
« Ultima modifica: 04 Agosto 2007, 17:05:14 da andrea »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Restauro Bol d'or 900
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2007, 18:20:18 »

Condivido Andrea quando chiede cosa si intende per aprire un forum. Qui siamo in un topic . Nell' area tecnica dovrebbero essere trattati volta per volta le richieste e gli argomenti dei "colleghi" . Nella sezione apposita dovrebbero essere depositate le schede di riparazione effettuate con successo da potere consultare . Più ce ne saranno e meglio sarà . Nella fattispecie della moto che indica Boldor è difficile dire molto. Non sappiamo nemmeno se gira il motore. Probabile di si , ma........... Vorrei invece precisare una definizione di Andrea. Il meccanico rigoroso deve essere anche competente altrimenti......... Il nostro sogno è competente ed economico : difficile. La categoria peggiore e diffusa è : costosi ed incompetenti. Dal punto i vista della diagnosi ci sono appassionati "bikers" molto più competenti di molti mecca. :)
« Ultima modifica: 08 Settembre 2007, 10:16:33 da Empirico »
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 204
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.104 secondi con 26 interrogazioni al database.