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Autore Topic: FRENI CB 750 KZ....PER ESPERTI  (Letto 1350 volte)

condor

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FRENI CB 750 KZ....PER ESPERTI
« il: 19 Febbraio 2010, 15:42:01 »

 :icon_study:
Amici del forum.
da circa un ano sono un felice possessore di una cb 750 kz del 1979. Com'è noto il primo 4 cil. 16 v della Honda monta un freno posteriore a tamburo, mentre l'anteriore è a disco (!) Qualcuno mi sa dire come si può rimediare a questo inconveniente ? Si può aggiungere un disco alla ruota posteriore ?
PS. Non sapevo esistesse un sito di possessori Honda così qualificati e competenti, complimenti agli ideatori. Saluti Condor.
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Gabro

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Re: FRENI CB 750 KZ....PER ESPERTI
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2010, 16:03:52 »

ciao condor, benvenuto!
non vorrei alimentare false speranze, ma credo si possa montare un retrotreno completo delle CB più recenti!
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jonny

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Re: FRENI CB 750 KZ....PER ESPERTI
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2010, 16:11:38 »

ciao condor benvenuto

in teoria penso sia possibile non so se avrai bisogno di cambiare il cerchio posteriore, è nero o alluminio?
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clodomorini

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Re: FRENI CB 750 KZ....PER ESPERTI
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2010, 17:17:32 »

Ciao Condor , benvenuto  :occasion14:
Per la modifica tamburo a disco devi anche saldare una staffa sul telaio per la vaschetta e una per la pompa del liquido , e non saprei se puoi adattare la pedana con il pedale del freno a disco .
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GustaV

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Re: FRENI CB 750 KZ....PER ESPERTI
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2010, 18:04:00 »

Non vorrei spagliare ma l'interasse delle K è più corto delle altre CB, forse il forcellone ha misure diverse.
Comunque il tamburo posteriore non è un gran problema, se vuoi frenare meglio concentrati a migliorare la frenata anteriore, con una pompa moderna e tubi in treccia, è più facile, economico ed efficace.
dimenticavo: Benvenuto!  :wave:
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condor

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Re: FRENI CB 750 KZ....PER ESPERTI
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2010, 18:32:33 »

Grazie a tutti per i consigli. Mi sà che la cosa è un po complicata da attuare quindi dovrò desistere, solo che non mi spiego come mai una motocicletta con un motore così potente abbia poi  un freno a tamburo posteriore. Se avete altre idee scrivetemi. Grazie ancora.
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Empirico

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Re: FRENI CB 750 KZ....PER ESPERTI
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2010, 20:15:46 »

Non credo che sia un grande problema trovare un forcellone di CB usato. Io per esempio ne ho uno di una 750 con la staffa per montare la pinza. Il resto si trova.
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BigC

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Re: FRENI CB 750 KZ....PER ESPERTI
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2010, 20:20:47 »

bisogna solo controllare le misure.. se, come dice GustaV, hanno interasse diverso, da qualche parte devono aver modificato..
se i forcelloni sono lunghi uguale, penso anche io che non sia un gran problema 'trasformarla' :)
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giantur

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Re: FRENI CB 750 KZ....PER ESPERTI
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2010, 20:22:39 »

una soluzione molto semplice ,togli la ruota la porti dal tornitore,possibilmente una persona con tanta calma e pazienza fai tornire il tamburo ( ruvido ) lui capirà e vedrai come frena,gia sperimentato  :wave:
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Re: FRENI CB 750 KZ....PER ESPERTI
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2010, 21:00:51 »

Ma serve tutto cio'? Per quello che si usa il freno posteriore....
Quoto GustaV,migliora la frenata anteriore.
Benvenuto condor.  :wave:
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condor

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Re: FRENI CB 750 KZ....PER ESPERTI
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2010, 13:01:37 »

Allora, ricapitolando, devo usare meglio l'anteriore dosando la frenata con quello posteriore, mentre le modifiche non sono poi tanto impegnative e difficili da attuare. Scusate ma mi sono trovato all'improvviso con questa motocicletta e sono stato anch'io colpito dalla febbre dell'Honda d'epoca. Saluti
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Empirico

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Re: FRENI CB 750 KZ....PER ESPERTI
« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2010, 17:53:11 »

In linea di massima si usa il posteriore per rallentare mentre con l' anteriore la frenata è più decisa, anche se la frenata col disco è più modulabile il tamburo dietro dovrebbe essere sufficiente.
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Re: FRENI CB 750 KZ....PER ESPERTI
« Risposta #12 il: 20 Febbraio 2010, 19:16:16 »

In linea di massima si usa il posteriore per rallentare
Concentrati sull'anteriore, pompa e tubi in treccia.
Benvenuto anche da me :wave:
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