HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: I carburatori...  (Letto 869 volte)

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
I carburatori...
« il: 19 Maggio 2010, 11:48:15 »

Sulla scorta della risposta datami da cborange in un altro topic:

Citazione
carbs del cb 1100 con getti principali 130,secondari 78 e pilot aperta di 2,5 giri
Scarico 4 in 1 Marving wave

Mi è sorto qualche dubbio sulla dinamica di funzionamento dei nostri carburatori...

Dunque sappiamo che sono presenti il getto secondario ed il getto primario,entro quale range (giri motore) funziona l'uno e si inserisce l'altro?

Le pilot screw riguardano solo il minimo(il primario)?
E per minimo intendiamo il motore acceso al minimo senza accelerare, oppure intendiamo il campo d'azione del getto primario finchè non si alzano le saracinesche per effetto della depressione?

Tutto questo perchè avendo da qualche tempo rimontato i carburatori coi filtri aria singoli-conici,con scarichi più aperti degli originali 4 in 2,centralina GPZ ed i getti secondari(del massimo) a 125 si è verificato un sensibile calo di erogazione ai regimi medio-bassi.
Dopo un consulto con Paella sto procedendo in una direzione nuova.Secondo lui la mancanza dell'airbox fa alzare prima le saracinesche perchè entra più aria,arricchendo troppo la miscela.

L'ipotesi è affascinante ed ho pensato di aumentare il precarico della molla spessorando 1cm con delle rondelle.La sensazione stamattina,nei 5 km che ho fatto, è che effettivamente la situazione vada un pò meglio tuttavia il rovescio della medaglia è che la moto adesso non supera i 120km/h.
Proverò a ridurre lo spessore...
« Ultima modifica: 19 Maggio 2010, 12:33:46 da CUTIZZA »
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: I carburatori...
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2010, 11:52:42 »

forse porta poco al discorso, ma occhio, perche' quelli che normalmente definiamo quelli del massimo, nei testi sono i secondari.. i primari, sono quelli di valore intermedio..
Connesso
BigC

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: I carburatori...
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2010, 12:34:31 »

Citazione
forse porta poco al discorso, ma occhio, perche' quelli che normalmente definiamo quelli del massimo, nei testi sono i secondari.. i primari, sono quelli di valore intermedio..

Ho corretto... :wave:
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re: I carburatori...
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2010, 12:48:34 »

l'ho scritto solo perche', leggendo, una volta, non ci stavo capendo piu' niente :D
Connesso
BigC

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re: I carburatori...
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2010, 18:59:18 »


...Tutto questo perchè avendo da qualche tempo rimontato i carburatori coi filtri aria singoli-conici,con scarichi più aperti degli originali 4 in 2,centralina GPZ ed i getti secondari(del massimo) a 125 si è verificato un sensibile calo di erogazione ai regimi medio-bassi.
...

Anche io, sulla 900 con carbi originali,  ho i filtri singoli, getti da 122 e centralina GPZ
Ieri (non pioveva!!) ho provato la commutazione  OKI/GPZ.
Avvio con OKI e, su strada libera, accensione delle luci e commutazione su GPZ.
La mia sensazione è di un tiro eccezionale e il calo di erogazione si riscontra solo sotto ai 1000 giri/min, come previsto dalla cura di erogazione.
Da fermo, al minimo (con le OKI è regolato a ca. 800 giri/min), la GPZ non mantiene acceso, bisogna accelerare fino a 1000 giri. La sensazione è che la caduta sotto i 1000 sia verticale. A quel punto, spengo le luci e tutto fila liscio.

Connesso
Roberto
-------------------------------------

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: I carburatori...
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2010, 21:40:36 »

Mi inchino all'idea della commutazione. :notworthy:
Non credo che mi occorra poichè il calo mi si presenta sia con le OKI che con la centr.GPZ. Gran bella idea,davvero.


CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 176
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.148 secondi con 25 interrogazioni al database.