HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Nuove trasmissioni DSG Honda  (Letto 1448 volte)

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Nuove trasmissioni DSG Honda
« il: 12 Settembre 2009, 15:03:19 »

Honda ha svilupppato dei nuovi cambi DSG (Direct Shift Gearbox) per le nuove moto sportive di imminente uscita sul mercato.
Il cambio DSG è stato per la prima volta utilizzato da Audi negli anni 80 sulla Quattro da Rally, per essere poi riproposto da VW nel 2003 su auto di serie.

In pratica si tratta di un cambio automatico sequenziale a doppia frizione: la prima frizione gestisce la prima, la terza e la quinta, la seconda frizione gestisce la seconda, la quarta e la sesta.
Le due frizioni lavorando attaccando e staccando in alternanza continua, quando si passa al rapporto superiore o inferiore, la marcia superiore o inferiore è già inserita prima dello stacco della frizione in presa. Ad esempio, se si passa dalla prima alla seconda, la seconda è già inserita ed il passaggio di trazione si ha grazie allo stacco della frizione che gestisce la prima e l'attacco di quella della seconda. Quando la frizione della seconda attacca ed il motore sale di giri, la frizione della prima gestisce la cambiata alla terza, pronta ad attaccare non appena si passa dalla seconda alla terza, anticipando quindi la cambiata.



La nuova Honda VFR1200 sarà la prima equipaggiata dal nuovo cambio DSG.





Ho guidato un'auto con DSG rimanendo piacevolmente colpito, ma onestamente sono un po' perplesso dell'applicazione del sistema su una moto. Non capisco se mi piace oppure no. Di sicuro sono molto curioso di provarlo.

Al seguente link un interessantissimo video che paragona una trasmissione manuale al nuovo cambio automatico a comando sequenziale DSG. Il prototipo del video è palesemente la nuova VFR1200:

http://www.youtube.com/watch?v=s8reh-GWbMs

Cosa ne pensate?  :wave:
« Ultima modifica: 12 Settembre 2009, 15:21:49 da GustaV »
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

toni1100

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.706
    • E-mail
Re: Nuove trasmissioni DSG Honda
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2009, 20:06:19 »

Dal video sembra un cambio meraviglioso , insomma la moto diventerà come uno sputerrr solo
con le ruote più alte e addio splendida frizione , addioa quelle belle sfollate nel cambio marce
no per ora preferisco ancora il cambio classico voglio decidere io come staccare la frizione  e quando
cambiare
sapor
Connesso

Alessandro

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.566
  • CB 750 F 1982
Re: Nuove trasmissioni DSG Honda
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2009, 21:19:59 »

Su moto touring è un ottimo valore aggiunto.

Sulle altre tipologie di moto mi lascia molto ma molto perplesso.
Connesso
Brutto tempo
è quello che passi
in autostrada
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 183
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.073 secondi con 21 interrogazioni al database.