....ma possibile uno debba sempre rimetterci le mani sopra?
Fai direttamante come faccio io....
Smonti la ruota, cosi controlli un pò il tutto e fai un pò di pulizia alle pinze dei freni, controlli i para polvere dei cuscinetti ( se cuscinetti aperti, ingrassa anche quelli) e controlli lo stato dei parastrappi.
Visto che sei lì dai un'occhiata anche al funzionamento/movimento dello "swing arm" (forcellone) se gratta un pò, ingrassa con la pistola tramite la valvola di ingrassaggio, a quel punto vai dal gommista con la ruota....mentre ti mette su il radiale vai a farti un aperitivo..
Torni a casa, tutto è pulito e pronto per rimontare sù, e monti la ruota con la precisione che sai tù.
Ti posso garantire che nessun meccanico ti fà un servizio del genere, anche se tendenzialmente ti dicono che lo fanno ma in realtà te lo fanno sì ... .. ma solo pagare.
Morale: le cose fatte bene possono solo essere fatte con passione dello steso proprietario del mezzo, e quando giri con il tuo ferro ne vai fiero....
Alex