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Autore Topic: Tankerizzazione, parte finale  (Letto 7484 volte)

BENJO

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Re: Tankerizzazione, parte finale
« Risposta #15 il: 19 Marzo 2009, 21:43:15 »

 :wav:

mi state dando troppe info!
sto andando in OVERBOOKING!

ALLORA , io ero gia' tutto pronto per comprare la tanka , con il mio amico emilio , per i nostri serba...
ora la notizia che se viene fatto male...squama!!!mi ha TERRORIZZATO e fatto tornare sui miei passi!!!!
effettivamente e' solo dell'82!!!



mi rimane :

COCA COLA E BULLONI          O           QUEL PRODOTTO DELL'ALTRO LINK



?????





SUPERTITTI....EMPY.....BIG.......ditemi la verita!!!!?????? cosa usiamo? :fart: :hello2: :toothy10:
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Re: Tankerizzazione, parte finale
« Risposta #16 il: 19 Marzo 2009, 22:02:14 »

Usa la tankerite e fai con calma: verrà bene. Dentro al pacco c' è tutto quello che serve, altrimenti lo porti dal carrozziere, Andrea a Roma,che ti fa il lavoro per 150 euro, materiale compreso.
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Alexander Mitscherlic

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Re: Tankerizzazione, parte finale
« Risposta #17 il: 19 Marzo 2009, 22:13:33 »

ho paura che tutti i trattamenti alternativi, tolgono si la ruggine, ma non durano.. se vuoi una cosa ragionevolmente definitiva..........
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Re: Tankerizzazione, parte finale
« Risposta #18 il: 19 Marzo 2009, 22:28:09 »

Il fosfatante (acido ortofosforico) è indispensabile come convertitore prima di tankerizzare. Il prodotto che indica Boldor non  può fare da base per la tankerite.
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Re: Tankerizzazione, parte finale
« Risposta #19 il: 19 Marzo 2009, 22:53:25 »

Vi posso garantire che la procedura con la tankerite è ottima..il fosfattante è incluso nel kit.

Il mio serba era praticamente finito e presentava molti buchi di varie misure di corrosione sul fondo.

Sono ormai molti anni che l'ho fatto e rimane ottimamente nel tempo.

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=273.0

Saluti,
Alex
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Re: Tankerizzazione, parte finale
« Risposta #20 il: 25 Marzo 2009, 15:10:16 »

Il fosfatante (acido ortofosforico) è indispensabile come convertitore prima di tankerizzare. Il prodotto che indica Boldor non  può fare da base per la tankerite.

Forse sono confuso io...ma il fosfatante elimina la ruggine, non la converte. Quello che indica boldor sembra avere le caratteristiche di un fosfatante ma non essere così "pericoloso".

Io anni fa ho tancherizzato il mio serba e devo dire che:
è più facile a farlo che non a spiegare come fare.
Se non si dorme la notte come il buon Benjo si può anche diluire un pò il mix per renderlo più fluido :icon_thumright:
Usare i dadi col diluente\coca cola etc è una rottura di balle stratosferica, ci si fa due braccia tipo schwarzenegger. Se il serba ha anse che impediscono ai dadi di uscire facilmente bisogna armarsi di pazienza.

Io non l'avevo in cattive condizioni e ho notato che il fosfatante del kit nn è molto potente.
Anni dopo in un colorificio ne ho trovato uno e quello sì che scrosta. adesso tutto ciò che faccio zincare lo preparo con un bagno di fosfatante e sono contentissimo. Se il prossimo non è devastato dalla ruggine metterò dentro direttamente un buon fosfatante e via.

Per mia esperienza il fosfatante non è vero che nn fa rifiorire...anzi: una volta lavato il pezzo o va trattato subito o va protetto con olio (io uso quello di vaselina)

Se il serba ha qualche buchino c'è la tankerite Gum

buon lavoro ;)

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Re: Tankerizzazione, parte finale
« Risposta #21 il: 25 Marzo 2009, 17:34:04 »

Il fosfatante (acido ortofosforico) è indispensabile come convertitore prima di tankerizzare. Il prodotto che indica Boldor non  può fare da base per la tankerite.

Forse sono confuso io...ma il fosfatante elimina la ruggine, non la converte.
Il grosso della ruggine si toglie in precedenza: http://www.shop.solver.it/category.php~idx~~~92~~Soluzione+fosfatante~.html 

EDIT: Soluzione fosfatante a freddo. Converte la ruggine e la trasforma in un sottile strato di un composto inerte.
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Re: Tankerizzazione, parte finale
« Risposta #22 il: 25 Marzo 2009, 18:19:47 »

Il fosfatante (acido ortofosforico) è indispensabile come convertitore prima di tankerizzare. Il prodotto che indica Boldor non  può fare da base per la tankerite.

Forse sono confuso io...ma il fosfatante elimina la ruggine, non la converte.
Il grosso della ruggine si toglie in precedenza: http://www.shop.solver.it/category.php~idx~~~92~~Soluzione+fosfatante~.html 

EDIT: Soluzione fosfatante a freddo. Converte la ruggine e la trasforma in un sottile strato di un composto inerte.

nn so che dire...io ho messo pezzi anche incrostati e sono venuti ripuliti. Neri, credo per effetto del carbonio nel metallo, ma senza incrostazioni trasformate. L'ha sciolta, non trasformata.
Boh... :dontknow:
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Re: Tankerizzazione, parte finale
« Risposta #23 il: 25 Marzo 2009, 20:06:50 »

Per mia esperienza il fosfatante non è vero che nn fa rifiorire...anzi: una volta lavato il pezzo o va trattato subito o va protetto con olio (io uso quello di vaselina)
Questo è vero.
Provando a recuperare il fosfatante dopo il risciacquo, la cosa curiosa è che si trova polvere!
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Re: Tankerizzazione, parte finale
« Risposta #24 il: 26 Marzo 2009, 09:36:16 »

Il fosfatante (acido ortofosforico) è indispensabile come convertitore prima di tankerizzare. Il prodotto che indica Boldor non  può fare da base per la tankerite.

Forse sono confuso io...ma il fosfatante elimina la ruggine, non la converte.
Il grosso della ruggine si toglie in precedenza: http://www.shop.solver.it/category.php~idx~~~92~~Soluzione+fosfatante~.html 

EDIT: Soluzione fosfatante a freddo. Converte la ruggine e la trasforma in un sottile strato di un composto inerte.

nn so che dire...io ho messo pezzi anche incrostati e sono venuti ripuliti. Neri, credo per effetto del carbonio nel metallo, ma senza incrostazioni trasformate. L'ha sciolta, non trasformata.
Boh... :dontknow:

Concordo con Empirico il nero è un sottile strato di ferro passivato dal fosfatante. In pratica il fosfato reagisce con il ferro superficiale ricoprendolo di uno strato sottile inerte che impedisce il rifiorire della ruggine.

non capisco...ma se lo strato nero impedisse il rifiorire della ruggine perchè devi trattare subito il metallo?
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Re: Tankerizzazione, parte finale
« Risposta #25 il: 26 Marzo 2009, 09:50:23 »

Il fosfatante (acido ortofosforico) è indispensabile come convertitore prima di tankerizzare. Il prodotto che indica Boldor non  può fare da base per la tankerite.

Forse sono confuso io...ma il fosfatante elimina la ruggine, non la converte.
Il grosso della ruggine si toglie in precedenza: http://www.shop.solver.it/category.php~idx~~~92~~Soluzione+fosfatante~.html 

EDIT: Soluzione fosfatante a freddo. Converte la ruggine e la trasforma in un sottile strato di un composto inerte.

nn so che dire...io ho messo pezzi anche incrostati e sono venuti ripuliti. Neri, credo per effetto del carbonio nel metallo, ma senza incrostazioni trasformate. L'ha sciolta, non trasformata.
Boh... :dontknow:

Concordo con Empirico il nero è un sottile strato di ferro passivato dal fosfatante. In pratica il fosfato reagisce con il ferro superficiale ricoprendolo di uno strato sottile inerte che impedisce il rifiorire della ruggine.

non capisco...ma se lo strato nero impedisse il rifiorire della ruggine perchè devi trattare subito il metallo?
Perchè è solo uno strato sottile, sotto c' è ancora ferro pronto a rifiorire di ruggine se gliene dai la possibilità e non è detto che sia stato ripulito perfettamente. Immagino, magari il Barra che è ferrato in chimica ce lo spiegherà meglio, che posando presto la Tankerite o similari, si impedisca la reazione con l' ossigeno ed il rifiorire della ruggine.
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Re: Tankerizzazione, parte finale
« Risposta #26 il: 26 Marzo 2009, 13:45:57 »

Grazie Barra, mastro alchimista.
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Re: Tankerizzazione, parte finale
« Risposta #27 il: 13 Giugno 2009, 15:27:41 »

Mi sono quasi convinto
domanda pleonastica: ma la tankerite si acquista solo via internet ?
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Re: Tankerizzazione, parte finale
« Risposta #28 il: 13 Giugno 2009, 15:30:30 »

No, anche ai mercati e fiere di mezzi d' epoca.
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