HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Sicurezza stradale in MOTOCOLONNA  (Letto 1015 volte)

br1

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 192
  • Honda CB 750F Triumph Sprint ST 1050
    • Over50 in moto
    • E-mail
Sicurezza stradale in MOTOCOLONNA
« il: 06 Giugno 2009, 11:52:56 »

Senza prammatica o falso sviolinamento, ripeto qui, il piacere provato nello stare con voi al Raduno di Castello, punto!  :toothy10:
Dalle chiacchiere e dai discorsi che ho potuto intrattenere con alcuni, è tra l'altro emerso che molti partecipanti vivevano per la prima volta un Evento del genere e conseguentemente era per loro la prima uscita e spostamento di Gruppo.  ::)
Dai commenti scritti sui vari topic ho anche colto che qualcuno ha apprezzato che alla testa ed alla coda della motocolonna che si snodava tra Autostrada e statali c'erano dei "motoriferimenti".
Bene, leggere questo mi ha fatto molto piacere, vuole significare che regna in qualche animo la sensibilità al senso della SICUREZZA STRADALE.  :read2:
Pensare difatti solo ad andare in giro per divertirsi e mostrare a tutti (anche agli automobilisti) le nostre belle, in una bella giornata di sole e con un congruo numero di moto in strada, è comprensibilmente molto riduttivo ai fini del "poter tornare a casa con il proprio mezzo"!
La nostra passione ha scelto uno dei mezzi di locomozione moderna, tra i più pericolosi in assoluto, vista l'incidenza di sinistrosità tristemente annoverata nei tempi.  :sad1:  :sad1:
Per esperienza e senza alcun vanto, ogni qual volta si mettono in strada più di 7/8 moto, sostengo che occorrerebbe prendere delle precauzioni, per senso di responsabilità ed incolumità di chi partecipa e di chi ci deve evitare quando occupiamo parte di carreggiate.

L'incidente che mi vide protagonista nel Febbraio del 2008, fù dovuto allo sfaldamento di una motocolonna. Io guidavo un gruppetto di "frenetici inseguitori" che ad un passaggio al livello aveva perso la testa della colonna e nessuno si preoccupò di aspettare il resto del Gruppo.
Il "saranno andati di quà" o "saranno andati di là" mi ha fatto aumentare il ritmo di guida, fino al "fatidico dritto" su una bella e stupida curva.

Ora, aldilà di quanto effettivamente io abbia sbagliato assolutamente l'impostazione di quella curva e di quanto questo sia inopinabile, tanto è pur vero che questo accadde perchè....... lo capite da soli! :'(

Diciamo che il Servizio messo in atto alla partenza della Colonna romana verso Città di Castello era tutto sommato effettivo a metà, non c'è stato accordo o preparazione ed è stato attuato sul posto.
Il vero Servizio della sicurezza stradale per quella occasione era leggermente più articolato e per quanto di seguito spiegato, possa sembrare di difficile apprendimento, le persone che lo espleteranno con un pò di pratica (e se sempre le stesse) lo troveranno come un semplice automatismo di logica messa in pratica! :icon_thumright:

Funziona così:
Oltre al Capocolonna (o Pack leader) ed all'ultimo (scopa:sex:), ci sono le "staffette".
Queste dovrebbero diventare 2 solo nel caso in cui si supera il numero di 15 unità, compresi quelli del Servizio e cosi via, di 1 unità in più ogni 15 moto.
La loro postazione nel Gruppo e subito dietro al Pack, quindi 2° e 3° in ordine e la loro funzione è quella di mantenere unita e non sfaldata o allentata/allungata a elastico, la Motocolonna.
E' ovvio che essi debbono sapere benissimo (come il Pack), il tragitto o percorso giornaliero, difatti qualora un impedimento del tipo semaforo, incrocio, passaggio a livello, traffico, incidente o quant'altro, rompesse l'unità del Gruppo, loro debbono essere in grado di portare i restanti a destinazione.
Compito frequente e che contrasta un pochino con le norme del C.d.S. ma consente la contiguità della colonna è quello di "fermare/ostacolare" il traffico veicolare affluente in prossimità degli incroci o, volendo evitare probabili imprecazioni, in quella prossimità, fare da riferimento per chi segue, sulla direzione presa dal Pack.
A turno quindi ed al presentarsi di questi impedimenti una staffetta esegue questo servizio, lasciando l'eventuale collega pronto ad un successivo lavoro, in attesa del suo rientro alla testa della colonna.

Le raccomandazioni che i partecipanti debbono seguire con questo tipo di Servizio sono poche:
= La prima (importantissima e delicata), è quella di "agevolare assolutamente il rientro della staffetta attardata in coda, consentendogli un facile sorpasso, quindi sempre occhio agli specchietti quando una staffetta si è fermata! :icon_thumright:
= L'altra è quella di avere sempre una piantina del percorso, quindi conoscenza anche se sommaria del luogo di arrivo, oltre ai numeri di cellulare di almeno un componente del Servizio.  :icon_thumright:

Palese risulta il fatto che Pack, scopa e staffette dovrebbero essere collegate via blue tooth tra di loro, ma questa ipotesi, potendosi fermare in area dove non si ingombra eccessivamente la sede stradale ed usare i cellulari, è facilmente sopperibile. :icon_thumright:



Spero di essere stato esplicativo a sufficienza, di aiuto per chi volesse usufruire di questa tecnica di viaggio in Gruppo e di non avervi annoiato con la lettura.

Sentire di approvare queste semplici regole, secondo il mio parere, aggiunge a chi le mette poi in pratica un tassello in più al raggiungimento della qualifica di MOTOCICLISTA e non a quella semplice di........ "possessore di moto"!   :laughing7:  :laughing7:  :laughing7:

br1


P.S. Inserito come articolo sulla Home del Forum
Connesso
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia (cit.)

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Sicurezza stradale in MOTOCOLONNA
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2009, 12:07:35 »

Quel che scrivi è giusto e sacrosanto. L'organizzazione quando si viaggia in tanti è fondamentale ed è bene che tu l'abbia puntualizzato per occasioni future.

Saluti

CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Sicurezza stradale in MOTOCOLONNA
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2009, 14:42:41 »

Appoggiolo, da tenere ben presente per i giri lunghi.  :icon_thumleft:
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

andread

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 608
  • Belle........le Bol
Re: Sicurezza stradale in MOTOCOLONNA
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2009, 15:08:08 »

 Siete stati eccellenti tu e Mav.
Rimango dell'opinione di aumentare il nr. dei possessori dei fratini alta visibilità, magari anche con il logo del sito. (cosa già proposta precedentemente...... :lurk:)
Connesso

clodomorini

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.012
  • Stile Italiano
    • E-mail
Re: Sicurezza stradale in MOTOCOLONNA
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2009, 16:39:58 »

Il giubbino rifrangente lo abbiamo tutti ( almeno chi ha anche un' auto ed è ligio al codice della strada ) , basta ricordarsi di portarlo . E' buona cosa indossarlo tutti per riconoscere a distanza chi fa parte del raduno .
Per il logo basta un adesivo , comunque con un pennarello ci scrivi quello che vuoi ( io ci scriverò per gli automobilisti lenti : se non hai un ozzac da fare , vai a farlo da un' altra parte  :laughing7::occasion14:
Connesso
Sogna come se dovessi vivere per sempre , vivi come se dovessi morire oggi  ( James Dean )

Gabro

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.791
  • ROMA!!!!
    • ApriliaGarage.it
    • E-mail
Re: Sicurezza stradale in MOTOCOLONNA
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2009, 20:03:45 »

durante i raduni che organizziamo col club aprilia inizialmente usavamo questa tattica "staffettizia"

abbiamo però sviluppato una variante, perchè una "staffettatura" siffatta frammenta troppo il gruppo e obbliga le staffette a farsi un mazzo della madonna.
adesso ad un incrocio la staffetta si ferma e attende un'altra staffetta che prenderà il suo posto, in genere servono 3-4 scambi prima che si veda la scopa (per gruppi di 70-80 moto).
Uno dei grossi vantaggi di questo metodo è che le staffette possono anche non conoscere la strada ;) (utile in caso sia difficoltoso organizzare ricognizioni)

mi permetto di linkarvi le nostre "regole":
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopic.php?f=2&t=9768
(è un topic piuttosto vecchio, l'organizzazione delle staffette era ancora del primo tipo)

spero di essere stato utile
Gab
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Sicurezza stradale in MOTOCOLONNA
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2009, 20:04:33 »

 :-*
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 243
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.198 secondi con 25 interrogazioni al database.