HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Impianto elettrico - info terra terra.  (Letto 1277 volte)

Papero

  • Visitatore
Impianto elettrico - info terra terra.
« il: 06 Marzo 2009, 11:49:41 »

http://hondacb.net/forum/index.php?topic=3204.msg54476#msg54476

L’impianto elettrico lo possiamo suddividere in 4 sistemi principali: Avviamento elettrico, generatore elettrico, accensione e servizi.
La batteria è quasi sempre l’elemento in comune, se escludiamo la maggior parte dei motori di piccola cilindrata, 2 tempi, o altri casi eccezionali.

Avviamento

Nell’avviamento elettrico il pulsante sul manubrio fornisce corrente a un relè di grande potenza, il quale mette direttamente in contatto un polo del motorino d’avviamento al positivo della batteria (il polo negativo lo prende dalla massa telaio tramite il motore). La scelta del relè nasce dall’esigenza di accorciare il cablaggio onde ridurre al minimo la dispersione elettrica ed evitare che il piccolo pulsante sul manubrio si danneggi con le forti correnti in gioco (parliamo di 800Watt circa, 60-70A, ma anche oltre come picco).
 
Generatore/sistema di ricarica
Escludendo le obsolete dinamo che producevano corrente continua, ma con minore efficienza, il generatore elettrico, o sistema di ricarica, può essere di due tipi: alternatore a magnete permanente (rotore-calamita) o alt. a elettrocalamita (rotore con avvolgimento). Entrambi i sistemi per migliorare l’efficienza hanno in genere lo statore a 3 fasi, il che significa tre avvolgimenti d’uscita della corrente sfalsati e interconnessi tra loro.
Per le caratteristiche di ricarica della batteria e per non danneggiare i servizi dell’impianto elettrico, è necessario stabilizzare la tensione d’uscita a circa 14 – 14,4V.
Il secondo sistema, adottato sulle CB, presenta alcuni vantaggi come la maggiore efficienza e miglior controllo della tensione, ma anche lo svantaggio di utilizzare spazzole e di funzionare solo se la batteria ha un minimo di corrente per alimentare il rotore (con la batteria a terra non accendi neanche a spinta).
In questo sistema la regolazione della tensione in uscita dallo statore avviene regolando la tensione che va, tramite le spazzole, al rotore. Il principio è chiamato controreazione, ovvero: all’aumentare dei giri aumenta la tensione in uscita la quale, usata anche come riferimento, comanda il regolatore in modo da fornire meno corrente al rotore riducendo il campo magnetico e quindi l’efficienza dell’alternatore. In pratica la tensione al rotore è inversamente proporzionale alla tensione d’uscita dell’alternatore. La corrente alternata prodotta dalle tre fasi viene poi raddrizzata (diventa continua) da un ponte a diodi all’interno dello stesso regolatore.

http://img291.imageshack.us/img291/1756/wizardesportazione1.png
Impianto elettrico - info terra terra.

        Spec.
        Il controllo di tensione è sul negativo.



Accensione
Anche per l’accensione si usano diversi principi di funzionamento. Nel CB vengono usati degli interruttori elettronici per l'accensione induttiva al posto delle classiche puntine platinate. Si tratta di una accensione per ogni coppia di cilindri, sistema detto a scarica persa perché la scarica è in serie sulle due candele e quindi avviene sia nella fase di scoppio di un cilindro, sia alla fine della fase di scarico dell’altro cilindro (scarica persa).
Ogni bobina è collegata fissa al positivo della batteria quando il blocchetto d’accensione è su ON, per produrre la scintilla il negativo viene scollegato attraverso la relativa centralina in modo che la corrente accumulata dalla bobina (sotto forma di campo magnetico) si riscarichi con una sovratensione su un secondo avvolgimento collegato alle candele che ne innalza ulteriormente il voltaggio (20.000 – 40.000V).
Il segnale che informa la centralina di interrompere il contatto proviene da un generatore d’impulsi collegato all’albero motore. E’ costituito da un pick-up, un sensore che invia un impulso elettrico quando il lobo della ruota fonica (una camma con alta permeabilità magnetica) è in prossimità del suo traferro (stesso principio delle chitarre elettriche).
L’anticipo viene variato in base al regime sfruttando la forza centrifuga di due massette che modificano l’angolo della ruota fonica.

Servizi
Sui servizi non c’è molto da dire, luci, clacson, interruttori manuali o automatici come il bulbo olio ecc., prelevano semplicemente corrente dalla batteria che, a motore acceso, funge solo da stabilizzatore, da filtro per l’alternatore (una sorta di buffer).
La maggior parte degli interruttori lavora sul negativo per ridurre drasticamente il cablaggio, usando come mandata il telaio della moto.

« Ultima modifica: 07 Marzo 2009, 11:02:53 da Papero »
Connesso

marco60

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.496
  • Cb 900 f2 Cb 750 f Four350 Nx 650
    • E-mail
Re: Impianto elettrico - info terra terra.
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2009, 12:01:32 »

Era ora..... :notworthy: :notworthy:
Connesso
Quattro ruote spostano il corpo.Due muovono l'anima  (by Riders)

sergetto

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 55
    • E-mail
Re: Impianto elettrico - info terra terra.
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2009, 13:58:51 »

Grazie Papero per il "Bignami" ...chissa' se con questo passo l'esame..
« Ultima modifica: 06 Marzo 2009, 14:03:45 da sergetto »
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 277
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.794 secondi con 25 interrogazioni al database.