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Autore Topic: Trattamenti superficiali di parti del motore  (Letto 1907 volte)

andrea

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Trattamenti superficiali di parti del motore
« il: 04 Gennaio 2009, 18:32:00 »

salve a tutti,
 
in questo topic Genesound propone alcune foto del lavoro fatto fare su testata e componenti del motore della sua 1100: in particolare, mi dareste qualche delucidazione su questi due trattamenti ? (anche sui costi, pour parler ovviamente...)

http://i43.photobucket.com/albums/e385/genesound/Motorcycle/1123c/IMG_4447c_1.jpg
Trattamenti superficiali di parti del motore


http://i43.photobucket.com/albums/e385/genesound/Motorcycle/1123c/IMG_4445c_1.jpg
Trattamenti superficiali di parti del motore


se ho letto bene, il bianco è "ceramic coated" e il grigio è "moly coated" (qualsiasi cosa sia il moly...)

fonte/source: Genesound at www.cb900c.net
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Re: Trattamenti superficiali di parti del motore
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2009, 18:42:12 »

molibdeno? a che servono... ipotesi? ceramica=maggior resistenza al calore, molibdeno=maggior scorrevolezza?
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Re: Trattamenti superficiali di parti del motore
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2009, 19:17:02 »

Lastek - Prodotti - 7 Riporti Duri
 
Per "Riporto duro" si intende un procedimento di saldatura o di metallizzazione mediante il quale un materiale, con determinate caratteristiche chimico fisiche, viene depositato superficialmente su parti di macchinari o impianti industriali usurati, allo scopo di rigenerarli e metterli in condizioni di tornare a svolgere le loro funzioni originarie. in questi ultimi anni il riporto duro ha trovato un sempre più vasto impiego anche su parti nuove in quanto la possibilità di creare un nuovo strato superficiale, con caratteristiche nettamente differenti da quelle del cuore del metallo base, consente di risolvere problemi spesso impossibii e di ottenere, spesso con soluzioni più economiche, pezzi in grado di rispondere a specifiche esigenze. Le applicazioni sono innumerevoli ed estremamente differenti tra loro: si passa dai rivestimenti protettivi di grandi superifici, ai riporti di grosso spessore su masse battenti, come pure ai ripristini su spigoli di stampi. A seconda delle specifiche richieste del procedimento adottato, i vari materiali d'apporto utilizzati (elettrodi, fili pieni o animati, bacchette, polveri) possono essere leghe a base di ferro, cobalto, cromo, nichel o rame, come pure leghe ceramiche, sempre più comunemente usate. La giusta scelta di un metallo d'apporto, con una procedura inadeguata, vanifica l'operazione, mentre con una procedura corretta, esalta il risultato.

Fonte Lastek.it

Penso che più chiaro di così non si trovi nulla.
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Re: Trattamenti superficiali di parti del motore
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2009, 00:43:01 »

Cosa che già si faceva con la cromatura o il riporto al nikel-silicio sui cilindri (detto nikasil o gilnisil), per aumentare la resistenza all'usura delle canne in alluminio.
Ricordo che quello stesso trattamento sul mantello del pistone lo faceva anche la Malossi molti anni fa per i suoi 2T modificati.
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neropaco

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Re: Trattamenti superficiali di parti del motore
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2009, 00:15:32 »



finalmente a casa  :wave:

moly coated: ovvero rivestimento di bisolfuro di molibdeno; è un composto chimico lubrificante e antiattrito, generalmente è riportato sul mantello dei pistoni..almeno per quelli che provai in sala prova (il mio vecchio lavoro..sigh! ) il compito del riporto era sostanzialmente di ridurre l'attrito durante la fase di rodaggio e non secondariamente di ridurre la rumorosità del pistone durante la sua discesa (fase di scoppio) ...se infatti il gioco canna/pistone è troppo generoso , in certi casi si potrebbe avere il cosidetto "piston slap" una rumorosità tipo "battito" abbastanza fastidiosa, soprattutto a freddo...infatti, il riporto sul solo mantello è molto spesso + un trucchetto escogitato dalle case per soccombere ai loro problemi di accoppiamento pistone / canne a temperature di avviamento motore bassissime (dai -10° ai -20° ).


per i pistoni di genesound invece il riporto è totale , e qui penso che oltre alle funzioni di cui sopra il sistema serva principalmente per ridurre l'usura e il trasferimento di calore verso la parte alta del pistone.

quando si parla di molibdeno cmq si vuole spesso intendere cmq la sua funzione antiattrito (so che viene usato come rivestimento di alcuni tipi di pallottole  ???  )



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Gabro

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Re: Trattamenti superficiali di parti del motore
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2009, 10:19:26 »

poichè non è stato rivestito il lato della tenuta, il rivestimento ceramico del fungo delle valvole svolge azione di barriera al trasferimento di calore. Non vengono quindi usate le caratteristiche di durezza e resistenza all' usura della ceramica.

la pancia degli shuttle è di mattonelle ceramiche  :)

da una prima gugleata:
http://www.zoccarivestimenti.it/termospruzzatura_gallery.asp
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Gabro

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Re: Trattamenti superficiali di parti del motore
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2009, 10:20:58 »

aggiungo:
le valvole usate sono già in SS che di suo trasferisce poco calore rispetto agli acciai normali (ma mi sa che le valvole originali sò de ferraccio!).
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