HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Scarico ed erogazione, poi corona.  (Letto 1337 volte)

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Scarico ed erogazione, poi corona.
« il: 31 Dicembre 2008, 09:28:43 »

Problemino: sul mio 900 c'era una riparazione posticcia sul compensatore delle marmitte, una lamierina avvolta e stretta con fascette.
Io l'ho rimossa e ho notato una riparazione sul compensatore, un tubo incastrato nel tubo originale che evidentemente era marcito: però c'è uno sfiato.
Ieri l'ho usata così, col compensatore bucato, e a parte il rumore ho notato che il motore è un pò più pigro soprattutto in basso, e fino a 3000 giri sputacchia un pò, cosa che non faceva col rattoppo sul compensatore.

Ora vi chiedo: uno sfiato sul compensatore può infiacchire il motore?

Oggi sormonterò con un tubo l'intero compensatore chiudendo eventuali fessure con pasta sigillante. Che ne dite?

Altra cosa: Livio, il precedente proprietario, aveva fatto montare una corona con 2 denti in meno per addolcire la moto; però a me piace la moto cattiva in basso, e questa corona la smorza, anche se l'erogazione è molto graduale e con i giri prende molta velocità... conviene rimettere la sua corona o diventa troppo cattiva?
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Scarico ed erogazione, poi corona.
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2009, 17:30:04 »

Uè ma nessuno che mi dice niente?

L'altr'ieri ho ricollettato il compensatore per bene con 2 tubi di alluminio sormontati, poi ho stretto con fascette metalliche: il lavoro è venuto bene.
Ora aspetto che si ascughino le strade e passi 'sta stramaledettissima nebbia del casso per testare la moto.

Anche perchè ho finalmente trovato la manopolina per regolare il minimo del 750, devo abbassarlo: 1500giri son troppi.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Scarico ed erogazione, poi corona.
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2009, 17:35:19 »

A me la corona originale piace. Se decidi di usare la CDI lascia la corona allungata.Per provare.
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Scarico ed erogazione, poi corona.
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2009, 17:38:49 »

MAh, alla CDI per ora non ci penso.
Tengo piuttosto a mantenere l'efficienza della meccanica, però non si sa mai...  ;)

Piuttosto secondo te l'infiacchimento del motore (erogazione del 900 tipo il 750 per intenderci) è dovuto al foro nel compensatore o alla corona?
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Papero

  • Visitatore
Re: Scarico ed erogazione, poi corona.
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2009, 17:43:25 »

Un tubo di scarico o aspirazione che perde è come un tubo più corto, è normale che renda meno in basso e di più in alto perchè sale la frequenza di risonanza.
I rapporti più lunghi sono una benedizione sul 900  :icon_thumright:
Connesso

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Scarico ed erogazione, poi corona.
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2009, 18:01:24 »

Allora dici che la fiacchezza ai bassi è dovuta al buco nel compensatore? si tratta di una fessura abbastanza importante, e rumorosa...
Ora è tutto sigillato a dovere, aspetto la prova ma a naso dovrebbe essere ok.

Per la corona sono d'accorso, se un motore è scorbutico, 1/2 denti in meno di corona gli fanno bene.
Sul KLE avevo messo una corona con 3 denti in meno (tanti, ma era l'unica disponibile) ma alla prima gita in montagna me ne pentii, non usciva più bene dai tornanti stretti come prima: ora ho rimesso l'originale, ai 100 sto a 5500 giri (in autostrada non ci vado più o si smonta...) ma in montagna arrampica.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover

Papero

  • Visitatore
Re: Scarico ed erogazione, poi corona.
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2009, 18:27:27 »

Sul KLE immagino, ma sul CB900 secondo me cambia positivamente. Io ho corona da 41 denti e pignone da 18 (un dente in più), anche se la ruota è da 17 quindi accorcia un pochino. Rispetto all'originale posso mettere la prima nei tornanti stretti anzichè usarla solo nelle partenze. Le accelerazioni da fermo sono lievemente peggiorate durante le sfrizionate (nelle partenze normali neanche ci si fa caso), ma l'accelerazione in prima si sfrutta meglio e la seconda marcia la metto più tardi, quindi alla fine non ho perso nulla da 0 a 100. Moto più gestibile, velocità di punta nettamente superiore e 5 di tutto riposo (quando funziona :-[). :wave:
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2009, 18:30:03 da Papero »
Connesso

Antani

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 3.997
    • E-mail
Re: Scarico ed erogazione, poi corona.
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2009, 14:53:35 »

Aggiornamento:

La riparazione sul compensatore ha fatto il suo dovere!

Il motore all'inizio sputacchiava, ma ho dato la colpa al freddo; però il forte rumore si è attenuato.

Dopo 15 km a motore caldo in basso l'erogazione era ancora sporca, ma dopo altri 15 km e un paio di poderose accelerate il motore ha cominciato a spingere come si deve, un vero portento, con accenni di sgommata in 1^ e 2^ marcia nelle riprese più spinte.

Me la sono goduta per altri 20 km, poi l'ho rimessa a riposo.

MIssione compiuta! ora la moto va veramene bene ed è veramente a posto.
Connesso
Nicola, il peperino, tornio-lover
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 198
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.063 secondi con 25 interrogazioni al database.