Il nighthawk 650 prime serie era con un motore SHOC.
Nel corso degli anni il 650 è passato a DOHC.
Ma l'unico CB750SC è stato prodotto nel '82 e '83 solo per il mercato USA. Questo modello appunto montava il DOHC 16V.
Come Antani, molti in America non hanno apprezzato il stile rivisto delle Custom portato appunto sul Nighthawk.
Il motore era uguale ai Custom e alle K .. RC01 depotenziato a 65 HP.
Di significativo c'era un sostanziale cambiamento sulla linea della livrea i particolare il codino/faro posteriore ma per il resto e meccanicamente era uguale.
Su questo modello però si poteva notare una forcella da 37mm con antidive.
Freni doppio disco anteriore con pinze doppio pistoncino e freno disco posteriore sempre con pinza doppio pistoncino. (I custom 750 USA avevano tutti il freno tamburo posteriore) l'unico medello 750 Custom che aveva il disco posteriore e doppio pistoncino era il modello CB 750 Custom Exclusive prodotto solo per il mercato Giapponese con 1200 esemplari (e questo modello è il mio) Vi invio il link della traduzione dal Giapponese all'inglese del sito ufficiale Honda che parla appunto di questo:
http://it.babelfish.yahoo.com/translate_url?doit=done&tt=url&intl=1&fr=bf-home&trurl=http%3A%2F%2Fwww.honda.co.jp%2Fpressroom%2Flibrary%2Fmotor%2F..%2F..%2F..%2Fnews%2F1980%2F2800520.html&lp=ja_en&btnTrUrl=TraduciTornando al Nighthawk anche le ruote erano notate come differenti dalle comstar e mi sembra che il posteriore era un "17.
Le marmitte rigorosamente 4 in 4.
Inoltre su questo modello la mamma honda aveva finalmente pensato bene di montare di serie il fuel gauge per visualizzare il livello della benzina del serbatoio.
Come praticità di guida era come i custom e non come le F visto che erano un po più lunghe sull'interasse. (le F sono più agili perchè sono più corte)
Il prezzo e valutazioni sono incerti anche perchè non ce ne sono disponibili..qualche volta capita raramente di vederne una in USA ma comunque succede ogni tot anni.
Le informazioni di questo modello sono molto limitate proprio per la scarsa popolarità del modello stesso.
Che sia stato uno dei tanti bluff commerciali della casa Honda..?
Salut...
Alex
ps: in allegato il 650 I° serie e poi altre promozioni del CB 750SC dell'epoca.