buondi',
ecco lo strumento fai-da-te che uso per smontare gli ammortizzatori posteriori:
Smonta ammortizzatori faidate
è composto da due pezzi di legno abbastanza resistente: sul primo, in cui si inserirà la base dell'ammortizzatore, si fa un foro con trapano+sega a tazza da 5 cm, sull'altro, in cui si inserirà la parte superiore, da 6,7 cm
si collegano i due pezzi con due barre filettate da 50 cm (in foto ne è presente solo una) con un dado piu' rondella di generose dimensioni (in modo che non affondi nel legno) ad ogni estremità. Se si usano dadi con impugnatura a farfalla si potrà procedere poi ad avvitarli/svitarli più comodamente a mano.
si inserisce un foglio di gomma che copra i bordi interni del fori per evitare che il legno graffi la superficie degli ammortizzatori, e si inserisce l'ammortizzatore tra i due pezzi di legno in modo che la ghiera superiore con gli intagli per la regolazione possa fuoriuscire dal foro piu' grande
si stringono i dadi per avvicinare i due pezzi di legno fino a quando l'ammortizzatore inizia a comprimersi: stringendo ancora un po' in modo regolare da una parte e dall'altra la ghiera con gli intagli si sollevera' dal corpo dell'ammortizzatore e potra' essere estratta.
svitando i dadi sulle barre filettate si libera l'ammortizzatore dai pezzi di legno e si può procedere a smontarlo nei suo tre pezzi: pistone, molla e cappuccio.
Prima di fare i fori con la sega a tazza verificate bene le misure sui vostri ammortizzatori: nel dubbio meglio farli di diametro inferiore cosi' si possono allargare successivamente. Il foro alla base non deve consentire all'ammortizzatore di passarci attraverso, il foro in testa deve essere sufficiente a far uscire la ghiera di regolazione e a non far uscire il cappuccio (che serve come punto di pressione per comprimere la molla).
Si declina ogni responsabilità derivante dall'utilizzo di queste informazioni.
andrea