HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Richiesta di opinioni: rele' per bobine  (Letto 2315 volte)

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Richiesta di opinioni: rele' per bobine
« il: 17 Agosto 2008, 15:08:30 »

questo è il link dove è stato consigliato come possibile soluzione al problema di Cutizza:

http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=43797

questo è il link alla discussione sul sito di Genesound, che ha proposto la modifica:

http://www.cb750c.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=3085

questo è lo schema che ho usato per il cablaggio fatto stanotte (l'ho fatto io, non fidatevi troppo):

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/ColiRelay.jpg
Richiesta di opinioni: rele' per bobine


Il test stamattina è stato positivo, ma col baccano dello scarico ho fatto solo un paio di tirate per vedere se arrivava sempre alla zona rossa, come del resto faceva anche prima della modifica.

Cosa ne pensate ? e' una roba che ha senso ? quel rele' sopporta tranquillamente l'uso costante ? varie ed eventuali ?

andrea
« Ultima modifica: 17 Agosto 2008, 15:20:47 da andrea »
Connesso

Empirico

  • Amministratore
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 25.227
  • Titties and beer....
Re: Richiesta di opinioni: rele' per bobine
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2008, 21:03:59 »

Papero dice che secondo lui quel relè assorbe "'na cifra".
Connesso
Con la costante educazione ai pregiudizi la stupidità si può imparare.
Alexander Mitscherlic

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Richiesta di opinioni: rele' per bobine
« Risposta #2 il: 17 Agosto 2008, 23:23:30 »

il relè è questo

http://www.lampa.it/ita/Prodotti_scheda.asp?R=Y_45500



nella versione da 40A.

Il sistema dovrebbe (uso il condizionale per le mie scarse competenze in materia) consentire alle bobine di ricevere corrente direttamente dalla batteria, e su un cavo di diametro adeguato, senza passare, come nel cablaggio originale, da alcuni switch e svariati decimetri di cavetti che, data l'età e l'usura, possono aggiungere resistenze abbassando la corrente.

Mi spingo ben oltre le mie competenze in materia, alta la probabilità di dire fesserie: a quadro spento immagino che il relè non assorba corrente, non essendoci corrente sul cavo bianco/nero che attiva il relè stesso.

A quadro acceso il relè si attiva e consente alle bobine di ricevere la corrente da questi richiesta dalla batteria. L'assorbimento del relè, che non viene citato nelle sue specifiche tecniche, dovrebbe essere quindi dovuto al fatto di essere costantemente nello stato "acceso" a quadro acceso ? quanto sarebbe quantificabile un tale assorbimento ? in una moto con sistema di ricarica funzionante, superati i (invento) 3000 giri l'alternatore dovrebbe ricaricare anche la batteria, quindi potenzialmente sopperire alla richiesta energetica di un ulteriore utilizzatore come il relè ?

...certo d'aver scritto un buon numero di fregnacce vi lascio per ora con una cartolina da Sestri Levante...

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/cartolina.jpg
Richiesta di opinioni: rele' per bobine

Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Richiesta di opinioni: rele' per bobine
« Risposta #3 il: 17 Agosto 2008, 23:59:35 »

Citazione
l'alternatore dovrebbe ricaricare anche la batteria, quindi potenzialmente sopperire alla richiesta energetica

Sopperire .... sopperisce. Hai detto cose giuste. Vanno fatte solo alcune precisazioni. Intanto il relè va accoppiato ad un diodo, altrimenti una volta acceso il quadro si autoalimenta e non si spegne più  ;D
Riallego schema.
Se, come Cutizza, si usa la CDI, il problema delle dispersioni diventa relativo e comunque, se la moto va bene in basso e ai medi regimi, deve andare bene soprattutto anche in alto (sempre che il problema sia elettrico.)
Sicuramente è un vantaggio una alimentazione diretta sulle OKI, che devono fornire diversi ampere a bassa tensione alle bobine, ma eventuali dispersioni (e non falsi contatti) creerebbero problemi solo agli alti regimi.
Bisogna considerare che per chi usa la CDI, il relè sulle OKI potrebbe essere uno svantaggio nell'occasione in cui vadano ricollegate per carenza di tensione (batteria a terra, alternatore che non carica). Dato che in questo caso sono centraline d'emergenza, tantovale lasciarle così, poichè in caso di problemi elettrici la CDI fatica a funzionare in basso (difficoltà di avviamento).
Faccio anche un esempio con le centraline originali: ho costretto BigC a prendere la moto per venire alla famosa cena con Renzo, la batteria era quasi morta, abbiamo sperato in una ricarica, ma niente da fare. Quel minimo di carica che manteneva era appena sufficente a far partire la moto con una "veloce" spinta. Se avesse avuto il relè non sarebbe mai ripartita perchè il relè si sarebbe assorbito quel poco di corrente rimasta.
Per chi usa solo OKI direi di fare un sistema reversibile con interruttore, proprio per questi casi.  ;)
« Ultima modifica: 18 Agosto 2008, 00:16:24 da Papero »
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re: Richiesta di opinioni: rele' per bobine
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2008, 01:12:38 »

Scrivo qualche fregnaccia anch'io  ;D
Dovrei usare anch'io il condizionale per le mie scarse competenze in materia...ma non lo faccio.  :P
Allora...per identica motivazione(permettere l'utilizzo di un nuovo cavo di diametro adeguato, senza passare, come nel cablaggio originale, da alcuni switch e svariati decimetri di cavetti che, data l'età e l'usura, possono aggiungere resistenze abbassando la corrente....) la soluzione appena citata di usare relè viene da sempre usata per ottimizzare il sistema di illuminazione\faro...soluzione obbligatoria se si intende montare lampade di maggiore vattaggio per proteggere dalle sfiammate il comando devialuci (a discapito della vita della parabola per una maggiore irradiazione del calore prodotto...ma questo è un'altro discorso  :) )
Facciamo conto di usare la lampada originale...il metodo ultrasemplice per verificare se montando un relè si possano avere migliorie considerevoli è quello di portare un filo elettrico di opportuna sezione dal positivo batteria al positivo lampada quando quest'ultima è accesa con motore avviato.
Se l'intensita di luce aumenta considerevolmente si ha la certezza che montare il relè sia una miglioria da fare.
Ho fatto questa premessa per permettere per analogia la seguente riflessione:
Nella moto di Cutì....o altre moto... prima ancora di montare l'impianto dei relè alle bobine andrebbe fatta a mio parere la prova del filo diretto dal positivo batteria a positivo bobine....per un successivo collaudo su strada.
Se risolvo il problema del muro\giri motore a 7000 o per le altre moto noto un miglioramento allora giù di relè...sennò e solo lavoro inutile.
Per finire...il consenso per l'attivazione del relè è fondamentale prenderlo dal cavetto che originariamente portava il positivo alla bobina effettuando una deviazione vera e propria...da questo si evince che il relè rimarrà attivato solo quando necessario senza nessuno spreco di corrente...eccitandosi il relè va a chiudere i contatti presenti in se stesso dall'altro lato cioè dove abbiamo collegato da un lato corrente fresca proveniente dalla batt... e nell'altro lato l'utenza che in questo caso è la bobina...cioè a valle del relè mandiamo alla bobina corrente fresca nel contatto dove prima era collegato il filo che adesso serve solo a dar consenso al relè per il funzionamento.Così facendo non è necessario nessun diodo in quanto l'impianto rimane circoscritto a quello che ho descritto...non interessando assolutamente il quadro.
Ho sempre saputo\mi hanno sempre detto che l'assorbimento di un relè è irrisorio.
Ciao. :)
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Papero

  • Visitatore
Re: Richiesta di opinioni: rele' per bobine
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2008, 01:29:31 »

E anche tu hai detto bene  ;)
Lo schema l'ho estrapolato per una parte da una mia vecchia idea di alimentare con più efficacia e proprio con una seconda linea "aggiuntiva" non solo bobine e centraline, ma anche tutto il resto. Per questo occorre un relè capace di svariati ampere di carico che inevitabilmente assorbirà qualcosina in più data la maggiore resistenza meccanica dello switch.
In ogni caso, l'esempio fatto di BigC, ma anche in occasioni che sono capitate a me (una recente), anche quell'assorbimento "irrisorio" sarebbe stato decisivo e la moto a spinta non sarebbe ripartita. Avevo persino pensato di togliergli la lampadina spia/olio dal cruscotto  ;D
Le bobine hanno una resistenza di circa 2 ohm, un carico che pretende comunque un relè abbastanza "tosto". 
CIAO  :)

Ah, dimenticavo, non bisogna sottovalutare la linea del negativo che giunge alle bobine dalle centraline (cavi giallo e blu) e il verde/massa che le alimenta, collegato con un occhiello al telaio tramite un bullone di supporto delle bobine.
« Ultima modifica: 18 Agosto 2008, 07:32:46 da Papero »
Connesso

andrea

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.635
    • E-mail
Re: Richiesta di opinioni: rele' per bobine
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2008, 15:50:56 »

Grazie Andrea e Nino,

ho letto con attenzione, e forse ho capito tutto, tranne il riferimento alle centraline, che non mi paiono interessate alla modifica; forse ho spiegato troppo sommariamente il collegamento che ho fatto, eccolo in forma decisamente piu' approfondita (e si', ho un sacco di tempo da perdere...):

questo è lo schema iniziale, sempre da Genesound:

http://i43.photobucket.com/albums/e385/genesound/Progressive/Coil_relay_diagram.gif
Richiesta di opinioni: rele' per bobine


sia il rele' che il fusibile sono componenti aggiuntivi rispetto a quelli presenti nell'impianto elettrico della moto. Il collegamento è il seguente:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/RelaySchema-2.jpg
Richiesta di opinioni: rele' per bobine


i passi che ho seguito sono stati:

  • acquisto di un rele' generico da 12V 14A a 4 poli da un autoricambi
  • acquisto di due metri di cavo elettrico unipolare di diametro da almeno 1,6 mm
  • acquisto di un portafusibile da mettere in mezzo al cavo e di un fusibile da 10A
  • acquisto di 10 connettori faston femmina isolati
  • acquisto di 2 connettori ad occhiello
  • acquisto di 1 connettore faston maschio

costo totale 10 euro

  • decisa una posizione per il rele' (lato sinistro, vicino all'airbox) e tagliato il cavo da due metri in 4 spezzoni, piu' un quinto piccolino, in modo che fossero raggiungibili tutti i terminali
  • inserito il fusibile nel portafusibile, collegato il portafusibile in mezzo ad uno dei 4 cavi, collegato un faston e un connettore ad occhiello ai due capi del filo, e collegato il filo al polo 30 del rele' tramite il faston, e al "polo positivo" del relè d'avviamento tramite l'occhiello (collego il relè invece del polo positivo della batteria perche' quest'ultimo è piu' difficile da raggiungere)
  • collegato un faston e un connettore ad occhiello ai capi del secondo filo, quello che va a massa, e collegato al polo 85 del rele' e a massa sul telaio sullo stesso bullone dove la batteria è collegata a massa
  • collegato un faston femmina e un faston maschio ai capi del terzo filo, scollegati i cavi bianco/nero dalle due bobine e collegato il faston maschio ad uno dei due capi del cavo bianco/nero e il faston femmina al polo 86
  • rimangono due cavi, uno lungo e uno corto: collegati insieme usando un faston femmina e copiosa saldatura a stagno, poi collegati due faston ai restanti capi del cavo, e utilizzato questo sistema per collegare il polo 87 del rele' ai due connettori sulle bobine, quelli a cui prima erano collegati i cavi bianco/nero.

reitero l'immagine iniziale che ora dovrebbe apparire piu' intellegibile:

http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/ColiRelay.jpg
Richiesta di opinioni: rele' per bobine

Connesso

Papero

  • Visitatore
Re: Richiesta di opinioni: rele' per bobine
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2008, 18:47:09 »

Eri già stato chiarissimo.  :)
In questo caso, come dice giustamente Nino, non occorre il diodo, continuo però a ritenere opportuno evitare dispersioni anche alle centraline e al resto dell'impianto. Ribadisco anche l'importanza di migliorare la conduttività sulla linea di massa (cavo verde dalle bobine alle OKI, cavi blu e giallo dalle OKI alle bobine) poichè anche li l'eventuale dispersione è importante.
Le centraline transistorizzate del Bol d'Or collegano a massa, tramite il blu e il giallo, i due ingressi negativi delle bobine per la carica elettromagnetica; E' sul negativo la parte attiva del sistema. Se la dispersione fosse su questa linea, il relè non risolverebbe. Il mio consiglio è di aggiungere, alla modifica del relè, un collegamento diretto "negativo batteria / cavi verdi centraline", visto che in origine la massa viene prelevata con un cavetto verde nella parte anteriore del telaio, per poi tornare nello stesso punto.

Scusami Andrea, il riferimento alle centraline mi è partito spontaneamente quando ai accennato al caso Cutizza (non più archiviabile ;D).  ;)

CIAOOOO !!!
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: Richiesta di opinioni: rele' per bobine
« Risposta #8 il: 18 Agosto 2008, 19:29:48 »

Citazione
il riferimento alle centraline mi è partito spontaneamente quando ai accennato al caso Cutizza (non più archiviabile ). 


Cosa c'entro io? ??? ???
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 228
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.094 secondi con 25 interrogazioni al database.