su questo ti riporto quanto scritto a pag. 29 del libro "elaboriamo i 4 tempi - Teoria e pratica per l'elaborazione dei motori a 4 Tempi" di F.L. Facchinetti, ed. Motorbooks anno 1991
"[...] una delle operazioni da non compiersi mai è la lucidatura dei condotti, basta con i condotti a specchio tanto belli, ma tanto inefficienti, la finitura ideale è quella opaca di una sabbiatura attuata con un getto quasi perpendicolare alla parete, oppure in alternativa fate ruotare all'interno del condotto della tela abrasiva di grosso diametro a bassa velocità.
Si produrrà così una serie di piccole rigature perpendicolari alla direzione del getto dell'aria che aiuteranno la formazione e soprattutto il mantenimento dello strato limite."
come ho dimostrato prima identificando subito il condotto di scarico, ...ehm..., su questo argomento ho solo ancora elementi teorici, quindi nessuno prenda per informazioni vere quello che dico. Magari dal 1991 ad adesso la teoria della lucidatura dei condotti è tornata in voga.
andrea