HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Registrazione viti pilot screw  (Letto 957 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Registrazione viti pilot screw
« il: 12 Agosto 2022, 17:38:20 »

 :wave:

Mi ero convinto che i nostri carburatori non avevano i fori di progressione, questo malgrado averli smontati svariate volte.

Le viti pilot screw non sono altro che i registri della miscela del minimo..

..l'apertura iniziale è predefinita in fabbrica ma, non è detto che sia quella finale, per la registrazione di ogni singolo carburatore occorre un orecchio fine, con il motore al minimo bisogna percepire le variazioni del regime nel momento che andremo a ruotarla, prima chiudendola, poi nell'aprirla ci fermeremo quando la rotazione del minimo sarà più alta possibile...intervenendo su un singolo carburatore alla volta.

..sarebbe opportuno un contagiri che permette di captare le variazioni del regime di almeno 50 giri.

In nessun modo, un'apertura diversa da quella che avremo trovato farà funzionare meglio il motore.

Dal foro della pilot, la benzina ESCE soltanto quando le farfalle sono CHIUSE..

Ruotando PIANO la manopola dell'acceleratore le farfalle iniziano ad aprirsi, adesso dal foro pilot la quantità di benzina che esce comincerà a ridursi, la depressione sopra il foro tende ad annullarsi e la fuoriuscita di benzina cesserà del tutto quando inizierà ad uscire dal primo foro di progressione.
..continuando la rotazione la depressione inizierà ad agire sul primo foro di progressione (e fuoriuscita di benzina), poi gli altri a seguire uno alla volta.

Per fare chiarezza, la benzina esce soltanto da un foro alla volta, termina il primo e inizia il secondo... poi il terzo

..proseguendo la rotazione si arriva al momento in cui la benzina inizierà ad uscire dallo spruzzatore primario, adesso dall'ultimo foro di progressione non uscità più niente.
Questa fase dell'accelerazione di chiama "passaggio"...è la fase più critica dell'accelerazione..
..insistendo ancora sull'apertura della farfalla, la massa di aria aspirata di sarà tale che la benzina inizierà ad uscire dallo spruzzatore secondario, quello con l'ago per capirci.. e porre fine a quella che usciva dal primario.

La benzina esce dagli spruzzatori nel momento che sopra il loro foro si crea una depressione..

La depressione si crea quando il bordo della farfalla inizia a scoprire il foro di progressione.

Ripetendo cose già dette...
..il motore aspira aria, la benzina per unirsi all'aria esce dai fori o dai spruzzatori perchè è spinta fuori della pressione atmosferica che agisce sopra livello della benzina contenuto nella vaschetta...la vaschetta è in comunicazione con l'esterno.

Se sul foro dello spruzzatore abbiamo una depressione con un valore di 0,5 bar, la pressione atmosferica che è di un 1bar spinge la benzina fuori.

I carburatori funzionano in questo modo, noi non ce ne accorgiamo ma è così.

La benzina che fuoriesce dal "foro pilot" e dai fori di progressione è quella fornita dal getto del minimo..

Eventuali scoppiettii in rilascio si possono eliminare (in parte) aprendo appena le viti pilot..
..mentre una magrezza nella prima rotazione della manopola (passaggio) si può correggere intervenendo sul getto del minimo.

Fermo restando che il motore è perfetto nella sua messa a punto.

 :wave:

« Ultima modifica: 18 Agosto 2022, 11:56:46 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Registrazione viti pilot screw
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2022, 07:22:09 »

 :wave:

Questa Varadero è 1000, è tutt'altra cosa che la 125.

Non va bene e hanno provato di tutto..

Le viti pilot sono sotto i carburatori, occorre un giravite speciale per la registrazione, la Varadero 125 li aveva di lato e accessibili.

Qui voglio modificare la vite, l'ho fatta incastrare appena nel dado, di seguito  la saldo con lo stagno..
..prima controllo quanto entra una volta tutta chiusa, non vorrei che il dado arriva prima a battuta, eventualmente riduco la parte interessata al tornio.

Alla fine ho scoperto che una membrana è forata

Torno un attimo sulla registrazione delle pilot..

Anche se non conosciamo l'apertura di base non c'è nessun problema, una registrazione del minimo accurata porta automaticamente a quella che dovrà essere l'apertura delle pilot.

Quando si fa la revisione biennale, le emissioni vengono controllate con il motore funzionante al MINIMO, è così anche nelle automobili, non ti fanno stare con l'acceleratore abbassato, magari accelerano per portare in temperatura il motore..se sono state aperte troppo le pilot dovrai chiuderle per ottenere la revisione...

..poi, con le viti troppo aperte il motore al minimo funziona male, una volta aperta la farfalla dal foro non esce più benzina, quindi, è sbagliato credere che aprendo oltre il necessario le pilot si ottengono i miracoli. 

E' diverso se le camme sono modificate, variando il diagramma della distribuzione si modifica pure la quantità di aria aspirata..
 :wave:
« Ultima modifica: 30 Agosto 2022, 19:07:14 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Registrazione viti pilot screw
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2022, 14:34:13 »

 :wave:

Il proprietario della Varadeo si interessato dell'acquisto della membrana..che poi s'è scoperto vendono la ghigliottina completa.

Ero tentato di chiudere il foro, non sarebbe stato un problema, magari l'acquisto si poteva fare in un altro momento, anche perchè costano 180 € cadauna.

Possiede una buona manualità e conosce bene il motore della sua moto, purtroppo è stato un po troppo audace nel cercare di separare la membrana dalla ghigliottina, fatto sta che la ghigliottina s'è rotta, adesso sarà costretto a comprarla nuova.

Gli avevo accennato dell'impossibilità di intervenire sulle pilot con i carburatori montati sul motore..e quelle che erano le mie intenzioni per come poterle registrare..
..ha comprato una chiave specifica da usare sulla Varadero (oppure altre), visto che il motore è medesimo su altre Honda.

Il manico ruota in entrambe le direzioni e la lama di innesto esce e rientra a piacere nella sede.

 :wave:


« Ultima modifica: 29 Agosto 2022, 15:41:31 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 243
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.142 secondi con 25 interrogazioni al database.