HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Viti Pilot dopo pulizia  (Letto 4311 volte)

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.200
    • E-mail
Re:Viti Pilot dopo pulizia
« Risposta #30 il: 18 Settembre 2021, 21:39:50 »

Se i carburatori sono puliti bene forse dipende dal allineamento dei galleggianti.
Connesso

billybike

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 136
    • E-mail
Re:Viti Pilot dopo pulizia
« Risposta #31 il: 18 Settembre 2021, 22:06:48 »

Questa mi é proprio nuova, mi spieghi come devo procedere ?
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.200
    • E-mail
Re:Viti Pilot dopo pulizia
« Risposta #32 il: 18 Settembre 2021, 22:15:10 »

Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Viti Pilot dopo pulizia
« Risposta #33 il: 19 Settembre 2021, 06:04:37 »

 :wave:

Soltanto per ragionarci sopra..
.. i galleggianti dei carburatori regolano il livello nella vaschetta, in questo caso non si possono registrare perchè sono stampati in materiale plastico, non hanno una linguetta metallica su cui si agisce, un difetto simile lo avrebbe fatto anche prima, pure le sedi degli spilli sono riportate fisse, neanche a dire che trasudano benzina dagli o-ring.

Dei galleggianti si controlla il peso.. forse qualcosa da asportare con una limetta, oppure sostituirli con altri il spansil.

..accertati se le farfalle dello starter non restano semi-chiuse, il filo torna indietro ma non è detto che le farfalle fanno altrettanto, il filo agisce sul meccanismo, le farfalle tornano in posizione di riposo tramite la spinta delle molle, se non sono centrate bene restano semichiuse..oppure la batteria dei carburatori non è ben allineata, nel senso che i carburatori sono un po disassati dal proprio asse e le farfalle dello starter ruotano con po di attrito.

 :wave:



« Ultima modifica: 19 Settembre 2021, 09:11:47 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Viti Pilot dopo pulizia
« Risposta #34 il: 19 Settembre 2021, 06:07:48 »

:wave:

Soltanto per ragionarci sopra..
.. galleggianti dei carburatori regolano il livello nella vaschetta, soltanto che in questo caso non si possono registrare perchè sono stampati in materiale plastico, non hanno una linguetta metallica su cui si agisce, un difetto simile lo avrebbe fatto anche prima, pure le sedi degli spilli sono riportate fisse, neanche a dire che trasudano benzina dagli o-ring.

Dei galleggianti si controlla il peso.. forse qualcosa da asportare con una limetta, oppure sostituirli con altri il spansil.

..accertati se le farfalle dello starter non restano semi-chiuse, il filo torna indietro ma non è detto che le farfalle fanno altrettanto, il filo agisce sul meccanismo, le farfalle tornano in posizione di riposo tramite la spinta delle molle, se non sono centrate bene restano semichiuse.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.200
    • E-mail
Re:Viti Pilot dopo pulizia
« Risposta #35 il: 19 Settembre 2021, 13:06:56 »

Questa mi é proprio nuova, mi spieghi come devo procedere ?
http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=4369.msg185251#msg185251
billybike,nel forum si e parlato diverse volte come allineare i galleggianti,devi fare un po di ricerche...io e diversi"ragionandoci sopra" lo abbiamo fatto scaldando leggermente con un fono da carrozziere i galleggianti per poi piegarli delicatamente a misura...io personalmente ho allineato diversi galleggianti ha questi carburatori...e "ragionandoci sopra" se hai lo starter che non apre bene le farfalle dovresti essere grasso di benzina su piu di una candela.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Viti Pilot dopo pulizia
« Risposta #36 il: 19 Settembre 2021, 15:12:41 »

 :wave:

Forse è perchè ci ragiono che scrivo certe cose.

Devono esserci altre cause per ridurre le candele in quelle condizioni, la moto non è un'automobile dove il motore viaggia in piano.
Forse non sarà preciso, ma è certo che la causa è un'altra...guardando le candele sembrerebbe che almeno con 1 cilindro il motore va a 3..sarebbe quella "lucida", non dico al minimo ma in marcia.

:wave:

PS

..." ragionandoci sopra, se hai lo starter che non apre bene le farfalle dovresti essere grasso di benzina su più di una candela"..

Quello che ha scritto Mark mi conforta un po, sono almeno 3 le candele nere, solo una si salva.

Io ho scritto quello che poteva essere la causa, i carburatori sono stati smontati e nel rimontaggio forse la prova apri e chiudi non è stata fatta...poi sempre che sia lo starter il maggiore indagato.

Non credo possibile che tutti e quattro i galleggianti si sono starati, se lo sono doveva andare male pure prima di smontare i carburatori.

Il giusto livello dentro la vaschetta serve nel momento che iniziamo l'accelerazione del motore...quando dal regime minimo passiamo ad uno superiore..

I fori sui tubetti di emulsione sono in alto e in basso, questo per far capire che, la benzina all'inizio riempie tutto il tubetto di emulsione, i fori servono per favorire l'accelerazione, più si accelera e più la benzina scende internamente al tubetto, lo fa indipendentemente dal livello della benzina..altrimenti qual'è lo scopo per farli pure in basso ?
Il livello serve a stabilire il momento in cui l'elulsionatore inizia a lavorare.
Quando si toglie il gas il tubetto torna a riempirsi e il ciclo si ripete etc..etc.

I getti primario e secondario sono posti sotto i tubetti di emulsione, almeno in questo modello di carburatori, la benzina entra nel tubetto e attraverso i fori va a riempire il "pozzetto" (sarebbe l'alloggiamento dell'emulsionatore), la benzina è dentro e intorno al tubetto.

La benzina presente dentro e intorno al tubetto emulsionatore all'inizio serve ad arricchire momentaneamente la carburazione, per mettersi in movimento necessita di una "spintarella", deve vincere l'inerzia dovuta al suo peso specifico maggiore, l'aria essendo un gas entra immediatamente...una volta superata la fase inziale il flusso della benzina rientra nella normalità.

Nelle auto funziona in questo modo, nelle moto qualcosa potrebbe essere diversa, ma indicare come causa del malfunzionamento il livello-benzina la vedo difficile..

Poi, attenzione a non deformare i galleggianti.

E' probabile che Billy abbia fatto qualche errore nel rimontarli, magari qualcosa che è rimasta nella scatola filtro, qualche tubicino collegato male, etc..etc..

 :wave:


« Ultima modifica: 23 Settembre 2021, 19:21:59 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

billybike

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 136
    • E-mail
Re:Viti Pilot dopo pulizia
« Risposta #37 il: 21 Settembre 2021, 18:29:25 »

Grazie per quanto
scrivete, è tutto prezioso

Non ho tempo in questi giorni di smontare i carbo ma ho fatto un paio di cose e sembra essere migliorata la progressione delll’accelerazione in quinta Gino a toccare gli alti regimi

Ho allentato il morsetto che tiene il filo guaina dello starter posizionando meglio la bussola alla fine della guaina all’interno del morsetto stesso. Presumo quindi che ci fosse un certo attrito e lo starter non rilasciasse bene il cavo quando chiudevo con il risultato che qualche farfalla rimanesse aperta
Altra attenzione quando chiudo l’aria spingo la manopola con fare deciso
Non so se mi sono spiegato…
Connesso

billybike

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 136
    • E-mail
Re:Viti Pilot dopo pulizia
« Risposta #38 il: 21 Settembre 2021, 19:03:57 »

Ma perché vedo i topic in una colonna stretta e infinita porco mondo !?!?
Connesso

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 262
    • E-mail
Re:Viti Pilot dopo pulizia
« Risposta #39 il: 22 Settembre 2021, 07:50:10 »

Ma perché vedo i topic in una colonna stretta e infinita porco mondo !?!?
Perché lo usi dal telefonino :wav:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Viti Pilot dopo pulizia
« Risposta #40 il: 22 Settembre 2021, 08:21:00 »

 :wave:

Tornando al livello del galleggiante..

Sono sincero, non mi sono mai interessato del livello, so che va a 15,5 e ignoro come si controlla, nei carburatori auto si usa un calibro specifico per controllare la distanza dal piano del coperchio fino a sfiorare la parte inferiore del galleggiante, poi si agisce su una linguetta se la struttura è metallica.

I galleggianti devono essere tutti dello stesso peso, una diversità fra di loro fa variare il livello nella vaschetta, se il peso è di 10 gr rispetto ai 9 degli standard il galleggiante affonda di più e alza il livello nella vaschetta, affondando di più fa entrare anche più benzina.
Lo so, alla fine è la stessa cosa ma il galleggiante è stato manomesso

l'intervento sui galleggianti è possibile se prima ci siamo interessati del loro peso..

.. già eguagliandone il peso ne registriamo automaticamente il livello.
A meno che, la parte dello spillo del carburatore che va ha contatto con la sede non è usurata, quelle in metallo formano uno scalino..in questo caso il livello nella vaschetta aumenta.

I galleggianti dei carburatori (delle moto poi) sono particolari costruiti con precisione, ieri erano di ottone e le saldature erano fatte a mano o a macchina ???, si creavano falle e si riempivano di benzina..

Questi sono 2 galleggianti che equipaggiano il medesimo carburatore Weber,
..quello meglio rifinito è made in Italy, quello più grezzo come saldature e made dell'allora CCCP (Lada Niva con motore Fiat)
Se non vengono pesati la registrazione è inutile.

 :wave:


« Ultima modifica: 29 Settembre 2021, 06:39:56 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 55
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.068 secondi con 21 interrogazioni al database.