Solleva il coperchio e controlla le condizioni della guarnizione, potrebbe essere rotta..
Accertati se le (la) tubazioni di sfiato vapori-olio motore sono libere, con il tempo possono essersi in parte ostruite..
Sulle nostre moto sono 2 una va alla cassa filtro e un altra scarica in basso sotto il motore..
.. procedendo con un regime elevato, all'interno dei carter-motore si crea una sovra-pressione tale da fare uscire l'olio in un punto dove la tenuta è più critica...
Guarda bene che non sia il coperchio fratturato, se la guarnizione è buone condizioni, dopo aver pulito bene le superfici ci metti sopra un FILO di pasta siliconica..
.. ci adagi la guarnizione in modo che una volta asciutta resta aderente al coperchio, magari lo rovesci e lo metti su una superfice piana, dopo ripeti l'operazione sopra la guarnizione.
Basta un FILO, la guarnizione è spessa, se ne metti tanto e monti subito il coperchio la pasta sfugge, in questo modo invece si crea uno spessore elastico che farà aumentare la tenuta.