HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Mai mulà...riprovo con la pompa elettrica.  (Letto 2085 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Mai mulà...riprovo con la pompa elettrica.
« il: 01 Giugno 2021, 07:00:34 »

 :wave: a tutti

E si, mi sono procurato una nuova pompa, molto più contenuta nelle dimensioni e altrettanto facile da istallare.
Non ci saranno più by-pass o altro, il sistema che mi sono proposto dovrebbe funzionare alla grande...almeno lo spero.

L'idea è di farne entrare la pompa in un contenitore a tenuta, in questo modo il rifornimento di benzina è assicurato e lo scarico della pressione recuperarlo nel medesimo "contenitore", la benzina si ricicla da se, senza la necessità di rispedirla nel serbatoio o la tubazione di ingresso.

Non so se allargando quel forellino riesco ad abbattere la pressione, in origine sul rail degli iniettori è istallato un limitatore di pressione e una tubazione di recupero rispedire la benzina al serbatoio.

Farò le prove al banco, se riesco ad avere un flusso continuo tale da poter far funzionare bene il motore la monto.

La pompa entra in modo perfetto e fa tenuta da se...per adesso mi limito a farne entrare un parte, il rischio è che se la spingo in fondo non riesco più ad estrarla, prima voglio assicurarmi di ottenere una giusta mandata di benzina.. sempre se riesco sfruttare quel foro di scarico.

l'dea è di allargare quel forellino e filettarlo, se riesco ad inserirci un getto-benzina posso alternare le dimensioni del foro...la parte è di alluminio e un po di materiale c'è, quello che mi preoccupa sono i trucioli.

Cercherò di procurarmene un'altra non funzionante..il meccanico mi ha detto che il difetto della pompa era nel misurare il livello, essendo tutto assemblato insieme non ci sono ricambi se non la pompa completa.

Ci riprovo, l'anomalia una volta eliminato lo starter è gestibile, mi aveva meravigliato la rotazione del motore al minimo e in marcia andando piano (come vado io) con un filo di gas era più regolare, il motore reagiva meglio.

 :wave:
« Ultima modifica: 03 Giugno 2021, 05:11:48 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Mai mulà...riprovo con la pompa elettrica.
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2021, 16:10:32 »

 :wave:

Questa mattina ho fatto alcune prove per ridurre la pressione, non ho intenzione di rovinare anche questa forando e allargando, mi affido ai by-pass.

All'inizio il getto usciva diritto fuori dall'imbuto, poi sono arrivato al risultato della foto...dopo, con un altro piccolo intervento adesso il getto cade nel foro dell'imbuto.

Ovviamente questo al banco, sarà diverso con il motore funzionante, occorre vedere come reagiscono i carburatori una volta che le valvole a spillo sono chiuse.

Con questa prova ho materialmente ridotto la pressione di mandata della pompa.

E' pur vero, che con la pompa oppure no il motore si avvia ugualmente, magari quello che sto facendo è una perdita di tempo..la mia è solo per una soddisfazione personale, alla pari di chi modifica il motore, telai, etc..etc, alla fine la moto ci porta a spasso ugualmente anche se resta nelle condizioni originali...
Il perchè, ognuno sa il suo, forse la soddisfazione fare certe cose.

 :wave:

« Ultima modifica: 07 Giugno 2021, 14:56:51 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Mai mulà...riprovo con la pompa elettrica.
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2021, 05:53:44 »

 :wave:

Ho cambiato la posizione e ridotto lo spazio pompa-fondo del contenitore perchè rimanendo inclinata resta una bolla d'aria quando spengo il motore.
 Questa pompa è diversa da quella che avevo istallato a suo tempo, il contenitore originale ha un dispositivo automatico per lo spurgo dell'aria (almeno sembra), non essendo aspirante se si vuota non funziona, lo era anche l'altra, qualcosa di diverso comunque c'è.

Con la prova al banco ho controllato la mandata continua, adesso sto pensando a come recuperare lo scarico e renderlo indipendente dalla tubazione di ingresso, credo ci sia un problema di afflusso di benzina nella pompa, una arriva per caduta dal serbatoio, l'altra è uno scarico di pressione...qualcosa da rivedere c'è.

Il motore gira bene, almeno al momento non ci sono travasi di benzina dai carburatori.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Mai mulà...riprovo con la pompa elettrica.
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2021, 05:36:14 »

 :wave:

Adesso la benzina che proviene dal serbatoio entra dalla parte inferiore, lo scarico della pressione da un altro, così il rifornimento di benzina è più corretto.
Se la pompa è vuota non aspira, devo mettere qualcosa per espellere l'aria, so già come fare..

La tubazione di ingresso non è sopra il carter della catena.

 :wave:

L'ho modificato subito, preso un registro volante del minimo GPL in uso negli anni '60, ho eliminato la vite di registro e l'ho sostituita con una vite più corta in modo da non ostruire il foro di passaggio, una guarnizione di tenuta ed ho finito.
Se smontiamo la pompa,  per riempirla basta aprire il rubinetto del serbatoio e allentare la vite in modo che l'aria esce e entra la benzina.

Questa pompa purtroppo è così, apparteneva a una Panda (??), l'altra a una vettura diesel (??)

 :wave:

« Ultima modifica: 07 Giugno 2021, 04:11:38 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Mai mulà...riprovo con la pompa elettrica.
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2021, 15:50:16 »

 :wave:

Cerco di migliorare qualcosa che va già bene di suo..
..sono intervenuto prolungando verso il basso la parte dove la benzina entra nella pompa, è da ricordare che queste pompe sono collocate internamene al serbatoio, non sono aspiranti ma immerse totalmente nella benzina, se poca o al limite dell'arresto del motore, almeno la parte più in basso "aspira" da una depressione creata sul serbatoio.

Momentaneamente ho eliminato la "valvola di spurgo dell'aria"..sto pensando a qualcosa di più pratico.

 :wave:

Continua...
« Ultima modifica: 10 Giugno 2021, 18:56:37 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Mai mulà...riprovo con la pompa elettrica.
« Risposta #5 il: 12 Giugno 2021, 12:00:04 »

 :wave:

Mi è venuto in mente questo...
..la tenuta della valvola non dovrebbe essere su gomma, mi sembra di ricordare che c'è un anellino di materiale plastico, se resiste alla benzina ho risolto, farò una prova svitando la valvolina interna, Lunedì mi procuro il "giravite" per estrarla.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 197
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 1.199 secondi con 25 interrogazioni al database.