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Autore Topic: Test compressione CB750 F  (Letto 3911 volte)

mimidiroma

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Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #30 il: 29 Maggio 2021, 18:47:25 »

:wave:

Se NON sono stati smontati singolarmente i carburatori non c'è nulla che gli impedisce di avviarsi...ti sei accertato se tirando lo starter le farfalle anteriori si chiudono tutte a quattro insieme ?

Una volta chiuse le farfalle, una molletta ne gestisce l'apertura, la spinta dell'aria aspirata obbliga la farfalla ad aprirsi, se i carburatori sono stati disassemblati e nel montaggio non è stata inserita bene, potrebbe limitare troppo la quantità di aria che entra nei cilindri.
O magari una volta tirato lo starter non riesce a chiudere le farfalle.

Lo starter funziona a sottrazione di aria, il filo di trazione può benissimo trascinare la leva sui carburatori ma non è detto che le farfalle si chiudono, se non sono centrate bene restano aperte.

  :wave:

« Ultima modifica: 30 Maggio 2021, 04:43:54 da mimidiroma »
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Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #31 il: 30 Maggio 2021, 14:27:23 »

:wave:

Se NON sono stati smontati singolarmente i carburatori non c'è nulla che gli impedisce di avviarsi...ti sei accertato se tirando lo starter le farfalle anteriori si chiudono tutte a quattro insieme ?

Una volta chiuse le farfalle, una molletta ne gestisce l'apertura, la spinta dell'aria aspirata obbliga la farfalla ad aprirsi, se i carburatori sono stati disassemblati e nel montaggio non è stata inserita bene, potrebbe limitare troppo la quantità di aria che entra nei cilindri.
O magari una volta tirato lo starter non riesce a chiudere le farfalle.

Lo starter funziona a sottrazione di aria, il filo di trazione può benissimo trascinare la leva sui carburatori ma non è detto che le farfalle si chiudono, se non sono centrate bene restano aperte.

  :wave:
Ciao Mimì,
ti confermo che i carburatori erano stati deassemblati tutti, quindi smontato tutto..........verificherò anche quello che mi dici quando smonterò tutto, ma non penso che ci sia un problema nella chiusura delle farfalle. La molletta che dici te è quella "bastarda" che mi ha fatto dannare nell'inserimento, se non ricordo male bisogna fargli fare un pò di giri per rimetterla in tensione
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mimidiroma

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Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #32 il: 30 Maggio 2021, 15:56:08 »

 :wave:

Adesso quando li smonti controllerai bene..

Agendo sulla levetta dello starter, questa può fare benissimo tutta la sua corsa senza che le farfalle si chiudono, crediamo di aver inserito lo starter e invece abbiamo soltanto tirato il filo.

La molletta bastarda è quella che gestisce la chiusura delle farfalle, una volta azionato a fondo il manettino dello starter le  fa chiudere, con la medesima azione si attiva il dispositivo del minimo-veloce, una volta chiuse le farfalle anteriori nella medesima azione si aprono parzialmente quelle di accelerazione...in questo modo una volta avviato il motore resta acceso con un minimo-veloce (si dice così)

Ad ogni modo le molle devono essere 2

il carico dato alla molla non è a caso, è pur vero che tramite la sua tensione  le farfalle si chiudono più facilmente...
Dal momento che le farfalle sono state smontate, nel rimontarle devono essere ben centrate nel condotto dell'aria, la batteria dei carburatori se non è ben allineata sulle piastre di fissaggio impedisce alle farfalle di chiudersi..
.. una volta chiuse però, si devono aprire tramite la spinta dell'aria aspirata dal motore, se il carico della molla è eccessivo all'aria potrebbe essere impedito di entrare, o ne entra una minima quantità da impedire alla miscela di innescarsi.

Come pure non si sono chiuse...il manettino dello starter è stato azionato ma le farfalle sono rimaste aperte.

Se l'apri e chiudi funziona bene potrebbe essere la molla troppo "carica", spingendo la farfalla con un dito la resistenza per aprirsi deve essere bassa e comunque garantirne la chiusura.

 :wave:

« Ultima modifica: 31 Maggio 2021, 03:55:02 da mimidiroma »
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Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #33 il: 08 Giugno 2021, 22:49:31 »

Ieri ho misurato la compressione del mio 750 con il seguente esito:
Cilindro 1 10,25 bar
Cilindro 2 10 bar
Cilindro 3 9,70 bar
Cilindro 4 9,50 bar

Tutto sommato sono contento, pensavo peggio!!
Come anticipato la prossima settimana smonto i carburatori per verificare che tutto sia ok.
Grazie a tutti
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