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Autore Topic: Spessorare la frizione  (Letto 1607 volte)

MARK

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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #15 il: 11 Marzo 2021, 12:43:32 »

Se il tuo motore non ha subito modifiche metti una sola rondella per ogni molla...se cerchi sul forum trovi come fare la modifica fatta e spiegato da Ivan :icon_thumright:
« Ultima modifica: 11 Marzo 2021, 12:47:48 da MARK »
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billybike

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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #16 il: 12 Marzo 2021, 15:08:24 »

Modifica effettuata inserendo 1 rondella sotto ogni molla. Decisamente migliorata, leva frizione più dura e non slitta più a moto lanciata in terza e quarta marcia. A caldo mi sembra però che in prima, a frizione tirata, la moto tende leggermente a muoversi, consigliate di tirare un po’ il registro?
Noto ancora leggero trafilamento olio dalla calotta forse metto un po’ di pasta nera .
Altro problema il carburatore, ben pulito, continua a pisciare benzina ( sarà lo spillo ...)
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BigC

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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #17 il: 12 Marzo 2021, 16:56:48 »

ma il registro principale, quello sotto al vitone centrale del carter, lo hai mai regolato?
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Landia

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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #18 il: 12 Marzo 2021, 19:45:24 »

ma il registro principale, quello sotto al vitone centrale del carter, lo hai mai regolato?

Bella la domanda, ma sarebbe possibile anche avere una delucidazione sulla procedura di registrazione?
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BigC

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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #19 il: 12 Marzo 2021, 19:58:39 »

penso che sia stata descritta in almeno 2-300 post :D
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IVAN

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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #20 il: 12 Marzo 2021, 21:33:04 »

Usando la funzione RICERCA si trova questo post di BigC de Maggio 2009
che dice:

Citazione da: BigC
levi il vitone, sviti il controdado (dado da 10 mm), avviti la vite finche' senti che 'tocca', a quel punto torni indietro con la vite di 3/4 di giro, stringi il controdado, rimetti il vitone..

Il manuale dice fra 1 giro e 1-1/2  (cambia poco)
Poi allentare il registro a vite sulla parte inferiore del cavo fino ad avere 10-20 mm di gioco sulla leva al manubrio... poi aggiustare di fino con il registro sulla leva



 
« Ultima modifica: 12 Marzo 2021, 21:52:01 da IVAN »
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Landia

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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #21 il: 12 Marzo 2021, 22:50:01 »

 :notworthy:
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mimidiroma

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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #22 il: 13 Marzo 2021, 04:43:25 »

Quando ho sostituito i gommini del parastrappi-frizione provai a prevenire un eventuale slittamento inserendo sotto le molle delle rondelle da 0.5

Ho constatato il medesimo inconveniente pur non avendo il registro sotto il tappo perchè il mio comando è idraulico.

Eliminate immediatamente.

 :wave:

PS

Ho controllato lo spessore e sono alte 1 mm.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2021, 04:56:12 da mimidiroma »
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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #23 il: 13 Marzo 2021, 13:11:14 »

Usando la funzione RICERCA si trova questo post di BigC de Maggio 2009
che dice:

Citazione da: BigC
levi il vitone, sviti il controdado (dado da 10 mm), avviti la vite finche' senti che 'tocca', a quel punto torni indietro con la vite di 3/4 di giro, stringi il controdado, rimetti il vitone..

Il manuale dice fra 1 giro e 1-1/2  (cambia poco)

Si, avevamo fatto un sacco di prove e avevamo visto che tenendolo appena un po' piu' tirato, diventava piu' facile metterla in folle e senza creare problemi di slittamento..
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billybike

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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #24 il: 17 Marzo 2021, 13:10:29 »

Ora la frizione sembra regolata però mi perde olio da sotto la campana, che dite, metto un po’ di pasta nera?
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BigC

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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #25 il: 17 Marzo 2021, 18:18:42 »

Se la guarnizione e' nuova e i piani non sono rovinati, non dovrebbe servire.. sicuro che non venga dal paraolio dell'alberino di comando?
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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #26 il: 17 Marzo 2021, 20:42:27 »

Non ho capito! Il paraolio non è all’interno della calotta avvitata?
Io trovo olio a terra con moto su cavalletto centrale
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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #27 il: 17 Marzo 2021, 22:07:04 »

Se ti riferisci al vitone centrale, quello non e' un paraolio, ma un o-ring. Io invece parlo di quello che sta sull'alberino di comando.. quello dove si attacca il cavo. dove l'alberino si innesta nel carter, ci sono un cuscinetto e un paraolio.
L'olio lo perde solo dopo che e' stata in moto o anche dopo parecchio che e' ferma?
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billybike

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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #28 il: 18 Marzo 2021, 10:23:35 »

La freccia rossa nella foto indicava solo che trovo olio a terra con carter avvitato ( non mi riferivo al vitone)

Perde olio dopo diverse ore che é ferma su cavalletto centrale
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billybike

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Re:Spessorare la frizione
« Risposta #29 il: 21 Marzo 2021, 22:17:54 »

Problema risolto, ho rismontato la campana e mi sono accorto che la guarnizione si era posizionata male e piegata in alcuni punti in basso.
Ho tagliato la parte rovinata e l’ho sostituita con della pasta nera che fa egregiamente le veci della guarnizione. Grazie di nuovo 🙏
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