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Autore Topic: CB750F RC04: radiatore olio  (Letto 2763 volte)

mimidiroma

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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #30 il: 03 Aprile 2020, 06:03:13 »

Se un radiatore deve esserci (e concordo), direi di non optare per quello della 900, è vero che la Sardegna non è il Texas, in estate fa caldo ugualmente..dal momento che  sei intenzionato a istallarlo sceglierei quello del 1100

La piastra di supporto è valida e soddisfa entrambi i modelli, se non ti entusiasmano altre soluzioni quel supporto lo prenderei comunque..poi, quale montare dei 2 radiatori è solo dover scegliere dove posizionare la staffa intermedia..staffa che è possibile fare artigianalmente, è dietro e non si vede nulla, serve solo a stabilizzarlo.

La moto la verginità la perde comunque, se erano rimasti pochi esemplari posso capirlo..sono ammesse migliorie per tutto quello che riguarda la sicurezza e l'affidabilità.

 :wave:





« Ultima modifica: 06 Aprile 2020, 08:40:57 da mimidiroma »
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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #31 il: 03 Aprile 2020, 08:47:04 »

No, quella originale di piastra, va bene solo per il radiatore del 900 perche' c'e' il fissaggio inferiore che,  ovviamente, e' ad una distanza diversa da quello del 1100.
All'epoca il mio ragionamento fu che avrei usato il radiatore concepito per un 900, su un 750.. quindi anche se legermente sottodimensionato, per il 750 l'ho ritenuto sufficiente e il termometro, me ne ha dato conferma: 15 gradi, in estate, li avevo persi..
tra l'altro  penso che non sia nemmeno opportuno esagerare, perche', che io sappia, anche l'olio ha un range di temperature entro cui deve operare.. non vorrei che con quello del 1100, si finisca er abbassarla troppo..
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maeroda

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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #32 il: 03 Aprile 2020, 10:51:03 »

Vi inoltro un articolo di storia del CB750F giapponese, tradotto da quella lingua e salvato in pdf.

Il supporto originale Honda accomoda solamente il radiatore del 900, come ha fatto notare BigC, mentre il supporto di Jais-mc.jp non ha la mensola inferiore (dove si innesta il dentino posto sotto il radiatore del 900) e accoglierebbe sia il radiatore del 900 che quello del 1100.
I tubi di andata/ritorno olio di quello del 1100 sono più corti.
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mimidiroma

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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #33 il: 03 Aprile 2020, 12:07:45 »

Quelli che sono i mie gusti non deve influenzare minimamente il modo di come vogliamo procedere..il non averlo, e la possibilità di montarne uno la differenza al momento è notevole.


Non ho capito il messaggio sulla lunghezza dei tubi.. quello che ho istallato io è materialmente diverso, ho dovuto adattarlo mediante un supporto di alluminio, i tubi erano diventati troppo lunghi.. facendo le curve un po più ampie intorno al filtro-olio alla fine tutto si è risolto per il meglio.

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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #34 il: 03 Aprile 2020, 12:48:56 »

Tubi olio di serie mandata/ritorno radiatore: quelli del 900 sono più lunghi di quelli del 1100 perchè il radiatore 900 ha meno elementi radianti, quindi ha un ingombro verticale minore del radiatore 1100 e richiede tubi più lunghi per collegarlo alla coppa dell'olio.
I tubi del 1100 non possono essere montati su un 900 per quel motivo, a meno di non abbassare la quota del radiatore sul telaio (ma entrambi i modelli hanno i supporti saldati al telaio stesso, quindi non avrebbe senso), mentre i tubi del 900 probabilmente potranno essere montati sul 1100 ma saranno "abbondanti".

Volendo usare materiale originale Honda e lasciare invariata la quota dei radiatori sul telaio, evitando così possibili interferenze con il parafango o forcella, i tubi olio del 900 sono quelli che andrebbero montati sul 750 per istallare il radiatore del 900, mentre i tubi del 1100 andrebbero montati sul 750 se si usa un radiatore del 1100.

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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #35 il: 03 Aprile 2020, 13:25:01 »

Ho sostituito il radiatore perchè dalle mie parti in provincia di MN in estate fa più caldo che in Sicilia..per prendere un po di aria fresca si deve scegliere di andare  sulle Alpi o gli Appennini

Non essendo un velocista, ad andare piano soffre il cavallo e il cavaliere..
..il radiatore della 900 è quello che è, basta guardare le dimensioni..occhio ai supporti elastici.

Questo ho dovuto adattarcelo, è decisamente più moderno (almeno 30 anni fa) la superficie più ampia fa smaltire meglio il calore.

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« Ultima modifica: 06 Aprile 2020, 08:42:42 da mimidiroma »
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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #36 il: 03 Aprile 2020, 15:30:29 »

Ottimo lavoro!!

Radiatore della Sevenfifty?
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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #37 il: 03 Aprile 2020, 18:22:53 »

Si è lui..

Ho dovuto allagare i fori di ingresso e uscita del radiatore, per fissarlo sulla piastra in alluminio i supporti di ancoraggio sono spostati dal suo centro, lui comunque è perfettamente simmetrico con le forcelle..penso sia uguale anche sulla Seven.
Avrei messo quello del 1100 se non dovevo eliminare il supporto centrale

Dietro ho sfruttato il supporto originale, una specie di culla protetta da gomma lo tiene fermo..la vite è dentro un pezzo di tubo, serve per stabilizzarlo meglio..ormai sono 5 o 6 anni che è montato.

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« Ultima modifica: 04 Aprile 2020, 06:30:39 da mimidiroma »
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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #38 il: 14 Aprile 2020, 21:27:44 »

Arrivati tutti i pezzi.
Non appena avrò accesso agli attrezzi procederò con la modifica.
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Re:CB750F RC04: radiatore olio
« Risposta #39 il: 20 Marzo 2021, 11:51:47 »

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