HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: " modifica" alle molle di contrasto dei carburatori keihin  (Letto 2606 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail

 :wave:

Mi sto interessando a una Honda 125 Varadero.. guardando il motore, mai avrei immaginato che questo bicilindrico è un 125 cc.

Cercando alcune informazioni che potrebbero interessarmi, ho visto un filmato dove un giovane motorista dava indicazioni per come migliorare l'accelerazione di uno scooter, gli interventi hanno interessato il solo carburatore, del tipo a depressione in questo caso.

Ha accorciato la molla di contrasto del pistone/ghigliottina e allargato con una punta un foro sul pistone/ghigliottina.

Sono necessari questi interventi cosi radicali ?

Già in passato avevo avuto modo di costatare che qualcuno aveva ALLUNGATO le molle su una Honda 550..ho buone ragioni di credere che il medesimo intervento è stato fatto sulla 125 Varadero...le ho date al proprietario della moto per accertarsi se sono state manomesse, a vista non sembra (??) sono talmente lunghe che si fa fatica ad inserire il coperchio, si piegano quando si comprimono.

..nel filmato viene ridotta la lunghezza della molla eliminandone una parte, adesso non è più possibile tornare alle condizioni primitive, forse il foro allargato da qualche alternativa.

Ho fatto una prova con una molla, l'ho accorciata senza tagliarla e il risultato è visibile..
..il pistone scorre perfettamente nel suo alloggiamento, il solo peso lo fa "galleggiare" sopra la molla.. prima e dopo.

Intuivo che accorciandola sarebbe diventata più rigida, ho dovuto ricredermi.

 :wave:


PS

Una precisazione..

I carburatori delle nostre moto sono a depressione, la loro tecnologia però è datata di oltre 50 anni fa, il modo di funzionare è medesimo alle ultime produzioni, quello di diverso sono i particolari, decisamente meno evoluti.

Nei nostri carburatori il peso dei componenti è importante, influisce sulla risposta del motore all'apertura della valvola a farfalla, certamente va trovato un compromesso per eventuali migliorie.
Come la molla "rallenta" la salita del pistone lo aiuta pure a stabilizzarsi.

La mia non è una "modifica", ho voluto precisare che non c'è la necessità di tagliare le molle, anche perchè quella vista nel filmato si somigliano.





« Ultima modifica: 09 Marzo 2022, 16:33:54 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:" modifica" alle molle di contrasto dei carburatori keihin
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2022, 07:59:52 »

 :wave:

Credo che con mio amico non mi sono spiegato bene..
..doveva accertarsi se le molle erano delle giuste dimensioni e eventualmente comprarle nuove...una volta confrontate sono identiche.

A questo punto sarei intenzionato a tagliarle per fare una prova..sta di fatto che una non la trova più, allora le ho accorciate a modo mio.

Devo di re che il risultato e soddisfacente, si è notata subito una diversità nella rotazione della manopola del gas, il motore sale meglio di regime ma..
..si poteva fare meglio se avevo a disposizione entrambe le molle vecchie, invece di "legarle" le avrei tagliate un po di più.
La legatura risulta difficile per via della lunghezza e il diametro ridotto, oltre non si può andare, non entra nel perno guida della ghigliottina.

La foto mostra la molla già interna alle sedi, immaginate di chiudere il coperchio molla sul carburatore (un sistema l'ho trovato).

Se non trova quella che ha "perso" taglio a metà l'unica rimasta e infilo 2 distanziali (uno per molla) sopra il perno-guida...adesso sono in alluminio, magari dopo è possibile variare il peso...

Credo che il motore è un 125 cc depotenziato, arriva e supera a fermo gli 11.000 giri con estrema facilità, in Giappone (almeno ieri), per la guida di motoveicoli ci sono regole che riguardano la potenza e l'età per condurli.

 :wave:
« Ultima modifica: 06 Aprile 2022, 06:06:42 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:" modifica" alle molle di contrasto dei carburatori keihin
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2022, 07:43:10 »

 :wave:

La legatura delle spire è valida se le molle hanno un diametro grande, quelle della Varadero sono da 9,5 mm (forse 1 cm) x 18 cm di lunghezza (da nuove..).

La legatura era impossibile, alla base si creava uno spessore troppo alto, in parte riduce di quanto era stata accorciata, quindi...le ho tagliate di 4 cm.

Devo dire che il motore è più lesto a salire di giri, anche il proprietario ne è rimasto entusiasta.

Non conosco il diametro dei diffusori perchè non ho smontato i carburatori, il motore era soltanto pigro a salire di giri volendo rilanciare la moto dai regimi medio-bassi.

Il minimo, guardando il contagiri sembra alto ma non lo è, gira sotto i 2000, (comunque come prima), il limite max è posto 12.000 giri

 :wave:
« Ultima modifica: 05 Aprile 2022, 06:28:05 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:" modifica" alle molle di contrasto dei carburatori keihin
« Risposta #3 il: 21 Maggio 2022, 18:48:10 »

 :wave: a Tutti

Non ho saputo resistere alla tentazione, ho sollevato il serbatoio e sono intervenuto sulle molle dei miei carburatori.
Credo che in origine la lunghezza era di 10 cm, adesso nelle condizioni originali sono 9,5, con la legatura le ho portate a 8.

Non ho fatto altri interventi.. se sale più veloce, la sezione del diffusore si allarga più rapidamente facendo entrare un maggiore volume di aria, la quantità di benzina rimarrà comunque nella giusta proporzione, sempre, qualunque possa essere la velocità di rotazione della manopola del gas...il sollevarsi più rapido del pistone non pregiudica il titolo della miscela aria-benzina, rimarrà comunque nella proporzione stabilita in fabbrica...o magari a quella corretta per le nostre esigenze.

Domani farò il solito giro domenicale, vi farò conoscere le mie impressioni..

 :wave:
« Ultima modifica: 23 Maggio 2022, 11:08:55 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:" modifica" alle molle di contrasto dei carburatori keihin
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2022, 11:33:46 »

 :wave:

Cosa dire..
..la moto è decisamente più guidabile, il motore è più sensibile alla rotazione della manopola del gas, all'inizio ero un po in difficoltà, non capivo bene in che marcia procedevo, anche piano in V marcia riprende benissimo, cosa a me gradita.. dal momento che il mio modo di andare è compreso nei 3000-4000 giri, senza dimenticare che il pignone del rapporto finale ha un dente in più (z 18).

Da provare..

Le viti delle campane vanno strette con MODERAZIONE portandole insieme a battuta.

 Il pistone e le campane non necessitano di lubrificanti, vanno puliti senza fare uso di materiale abrasivo, olio e grasso con il tempo si "solidificano" e rallentano lo scorrere del pistone.

 :wave:

« Ultima modifica: 30 Maggio 2022, 04:58:06 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re:" modifica" alle molle di contrasto dei carburatori keihin
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2022, 17:00:34 »

 :hello2: :hello2: :hello2: :hello2:
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:" modifica" alle molle di contrasto dei carburatori keihin
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2022, 18:06:39 »

 :wave: a tutti

In questo periodo di tempo ho avuto modo di provare meglio la moto

La modifica delle molle funziona, forse necessita di correggere qualcosa sul getto max-primario (dei due è quello più piccolo) nel senso di 0,02 il più potrebbero essere utili a migliorare la fluidità del motore...almeno nel momento che da chiusa iniziamo la rotazione della manopola dell'acceleratore.
Ovviamente lo percepisco andando piano prima-seconda e la farfalla appena aperta.

Tengo a precisare che io monto i filtri singoli e il getto primario è quello originale da 68..magari con il filtro-aria originale non serve.

Se crediamo che aprendo un po la pilot si risolve lo dubito, si arricchisce soltanto la miscela che viene aspira al minimo, il risultato sarà una variazione del regime minimo a caldo..il minimo si abbassa.

..Si abbassa se prima l'apertura delle pilot era nella norma.

Questi carburatori sono sprovvisti di fori di progressione, aiutano il motore a variare il proprio regime dal minimo verso l'alto nel momento che, da tutta chiusa apriamo la farfalla
..nei nostri carburatori invece c'è un getto e spruzzatore primario a parte.. alimenta in modo autonomo il motore nella prima parte dell'apertura della farfalla, non va confuso con quello dove entra l'ago.

Per capire meglio, nei carburatori automobilistici il GETTO DEL MINIMO alimenta una serie di fori fatti in progressione lungo un condotto...sul primo in basso c'è il registro "pilot",quando la farfalla è chiusa la benzina esce da li..
..aprendo la farfalla, dal foro dove c'è il registro non esce più nulla e la benzina inizia ad uscire dal primo foro che si scopre, per poi passare al secondo, etc..etc

 :wave:

PS

L'avviamento a freddo dopo il rito di soffiare nel tubicino è eccellente, ovviamente con lo starter inserito e SENZA accelerare.
Quel sollevarsi appena un po di più dello stantuffo migliora la rotazione del minimo veloce.












« Ultima modifica: 01 Agosto 2022, 04:09:27 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:" modifica" alle molle di contrasto dei carburatori keihin
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2022, 19:23:17 »

 :wave:

Ho scoperto il perchè dei miei problemi..

..questa mattina ho fatto un giretto, all'improvviso il motore ha cominciato a funzionare male..
Ho intuito che qualcosa sui carburatori non funzionava bene...infatti ultimamente specialmente piano andava male...adesso andava a 3

Smontando le vaschette una alla volta le vuotavo nel serbatoio..ad un certo punto rovesciando la benzina ho sentito che qualcosa di metallico cadere nel serbatoio..
..controllando il carburatore ho visto che mancava il getto primario.
Era un po che qualcosa non mi convinceva, è probabile che durante le prove quando  montai i filtri sicuramente non lo avevo stretto bene, anche perchè provai diverse misure.
E' quello originale da 68, devo tirarlo fuori a tutti i costi

 :wave:

 Questa mattina ho risolto il problema del getto..

Ho introdotto internamente una lampada spia, poi con un tondino in alluminio e una protezione in gomma piena di grasso l'ho spinto sopra il getto.

li ho ricontrollati tutti, e ci sono state altre sorprese.

Mi ero accorto che qualcosa non andava, specialmente piano.

 :wave:

« Ultima modifica: 02 Agosto 2022, 07:04:20 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:" modifica" alle molle di contrasto dei carburatori keihin
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2022, 14:55:51 »

 :wave:

Ho ricontrollato quasi tutto, alle molle ho fatto una legatura continua, anche a vista si presenta meglio, adesso mi occorre un po di acqua distillata per la batteria...aspetterò che piove    :laughing7:

..per il prossimo autunno ho in mente di sostituire le viti-vaschetta con dei prigionieri, soltanto quelle anteriori, si fa prima e si evitano dispiaceri.

Ho fatto una prova e sembra una cosa valida, ho preso una vite più lunga e l'ho tagliata, poi un po di frena-filetto e un dado autobloccante da 7 ho completato l'opera.

La vite singola è facile da montare e stringere..sono quelle in coppia che creano panico.

 :wave:

« Ultima modifica: 14 Agosto 2022, 05:12:13 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:" modifica" alle molle di contrasto dei carburatori keihin
« Risposta #9 il: 03 Agosto 2022, 18:47:10 »

 :wave:

Ho sostituito il dado del prigioniero (per prova) con uno di fattura diversa, potrebbe essere interessante per le viti delle vaschette centrali, o tutte magari, essendo lunghi non c'è la necessità di arrampicarsi in alto, in questo caso il dado è da 8 mm e in ottone cromato..li ho trovati internamente a dei vecchi interruttori di corrente.

Questo autunno avrò l'imbarazzo della scelta quando smonterò la batteria dei carburatori.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:" modifica" alle molle di contrasto dei carburatori keihin
« Risposta #10 il: 08 Agosto 2022, 13:28:15 »

Ieri ho smontato i carburatori, a forza di toccare ha iniziato a perdere benzina da T di ingresso..

All'occasione voglio sostituire le viti delle vaschette con dei prigionieri, ormai sento  che il bloccaggio della vite è precario.

Devo ricredermi su quello che ho scritto in precedenza, questi carburatori HANNO I  FORI DI PROGRESSIONE, ce ne sono 3, non ci avevo mai fatto caso..

..nella foto, in primo piano è visibile il foro da dove esce la benzina che alimenta il motore al minimo (pilot)..più avanti i tre fori di progressione, oltre c'è lo spruzzatore primario, quella specie di cono rovesciato in ottone.

 :wave:

« Ultima modifica: 11 Agosto 2022, 18:20:39 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:" modifica" alle molle di contrasto dei carburatori keihin
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2022, 11:55:52 »

 :wave:

Al momento ho risolto in questo modo..
Di seguito faro uso di un prigioniero con la parte che si fissa sul corpo da 5 mm, mentre quella che fuoriesce verrà ridotta di diametro e filettata da 4mm, questo per non rovinare la vaschetta, anche perchè ci sono le guide che entrano nel corpo del carburatore

Purtroppo il tornitore è in ferie e per adesso mi accontento.

 :wave:

PS

..ho montato i carburatori...poi mi sono accorto che avevo invertito due vaschette.

Le ho smontate rapidamente e in altrettanto modo le ho rimontate..

Avevo messo il frena-filetto, il prigioniero era già ben saldo...credo che lascerò tutto in queste condizioni.

La livellatura non è perfetta perchè il mercurio dentro lo strumento è poco...occorre essere lesti, altrimenti le colonne di mercurio non sono continue, si creano spazi d'aria.

..
 :wave:
« Ultima modifica: 16 Agosto 2022, 05:17:25 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re:" modifica" alle molle di contrasto dei carburatori keihin
« Risposta #12 il: 12 Agosto 2022, 17:03:29 »

Non male l'idea dei prigionieri per le vaschette dei carburatori...
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:" modifica" alle molle di contrasto dei carburatori keihin
« Risposta #13 il: 13 Agosto 2022, 15:23:04 »

 :wave:

Ciao e grazie  :occasion14:

Sono stato costretto a mettere sopra i prigionieri un dadino da 7, alcuni filetti erano in condizioni precarie...non me la sentivo di rischiare.
..se le viti stringono bene non servono, basta soltanto un po di frena filetto nella parte del prigioniero che entra.

Ho eliminato i dadi autobloccanti, il pensiero era che svitandoli poteva portarsi dietro il prigioniero, adesso ci sono le rondelle piane elastiche, i dadi si svitano in un attimo.

Ho trovato questi due dadi da 7 mm in ottone, purtroppo ne ho solo 2, sarebbero ideali per i 2 carburatori centrali, si fa prima a toglierli come montarli.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 201
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 2.403 secondi con 25 interrogazioni al database.