Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto pertanto mi scuso anticipatamente se magari sto scrivendo in una sezione del forum non proprio adeguata. Ho acquistato da un po’ di mesi un Honda CB650 RC03 a cui ho provveduto a fare alcuni lavoretti di manutenzione come la pulizia completa dei carburatori con sostituzione delle guarnizioni, cambio olio, filtro olio, candele e pulizia filtro aria. Il vecchio proprietario, almeno per quanto mi diceva, ha soltanto sostituito i terminali di scarico e applicato le fasce termiche sui collettori, oltre ad aver effettuato alcune modifiche estetiche... io per il momento l’ho utilizzata per tragitti brevi e viaggi corti come 25/30 km... fin da subito ho avuto l’impressione (forse per la mia poca esperienza) che il motore scaldasse troppo, cosicché ho acquistato un termometro laser per verifica... in pratica facendo un giretto di circa 10 km ad andatura moderata (con qualche tirata) per poi fermarmi, ho rilevato che la temperatura dei cilindri esterni era sui 125 gradi mentre quelli interni sui 135... inoltre percorrendo tragitti in salita ad andatura ridotta, la temperatura raggiungeva anche 140/145 gradi.... successivamente spegnendo la moto per poi riaccenderla dopo 10/15 minuti, sembra far fatica ad accendersi come se fa troppo attrito e gira piano (tipo quando la batteria è scarica)... la domanda che volevo porvi era questa: è normale per un motore raffreddato ad aria raggiungere quelle temperature?