Il PMS non ha nulla a che vedere con la fase di accensione.
Il valore dell'anticipo fisso o di calettamento è riportato allo stesso modo del PMS, la differenza sta che la scintilla deve avvenire prima del PMS...quindi, ruotando l'albero motore nel senso di rotazione dalla parte del volano, il segno di riferimento arriverà prima del PMS..sarebbero quelle 2 linette una vicino all'altra sui cilindri 1/4..ruotando ancora arriveranno quelle dei cilindri 2/3.
Quando il timer sull'asse dello spinterogeno collima, è adiacente, oppure uno difronte all'altro con quello dell'impulsore, le due linette devono essere in linea (in mezzo) CON IL SEGNO DI PMS CHE E' IN ALTO SUL CARTER, puoi vederlo ATTRAVERSO LA FERITOIA CHE STAI GUARDANDO..è un piccolo triangolino con il vertice in basso.
Questa operazione va fatta a entrambe le coppie di cilindri.
Prima occorre regolare bene il traferro del 2 timer e gli stessi impulsori..quando le linette sono sul segno della fase accensione i 2 denti devono essere uno avanti all'altro..se non lo sono, spostando il l'impulsore li facciamo collimare
A me non è mai capitato di smontare tutto..se i segni non coincidono nello stesso modo in entrambe le due coppie di cilindri, possiamo intervenire allentando le viti che fissano la piastra porta impulsori, ruotando a sx o dx portiamo i segni a coincidere.
Se viene usato un'altro sistema non lo conosco..se ho fatto confusione è meglio che sono altri a spiegarlo.