Mia esperienza.
Quando ho preso il 750 del 82 e l'ho acceso, le marce entravano bene e non c'erano runori strani provenienti dalla frizione.
Poi il motore entrava in temperatura e la 1a marcia non entrava ed era impossibile trovare la folle scalando dalla 2a alla 1a.
Decido di smontare tutto dato che se non entravano o uscivano le marce non sarei riuscito neanche a guidare la moto. Ovviamente ho il manuale d'officina e ho letto le varie esperienze su questo forum.
Dopo la rimozione del cestello ho trovato DUE rondelle tra cestello e cuscinetto a sfere del cambio; non una ma due! Il manuale dice che ce ne va solo una, quindi elimino quella più sottile e rimonto tutto, poi metto in moto e.....rumoracci provenienti dalla frizione ma, strano a dirsi, le marce entrano ed escono come il burro.
Ebbene, non è affatto un mistero che con la dilatazione dei materiali le tolleranze di accoppiamento diminuiscano, quindi il classico rumore della frizione era dovuto dall'aumentato gioco tra le parti che in parte veniva ridotto dall'espansione delle stesse a motore caldo; col motore freddo faceva un baccano micidiale.
Poi dopo 1000 km (cioè l'altro ieri) ho smontato tutto e cambiato i parastrappi del cestello come vi ho scritto e ora la frizione non fa più alcun rumore ne a freddo ne a caldo; ovvio che c'è solo una sola rondella e ci sono i gommini nuovi del cestello.
Per la cronaca: il cestello e l'ingranaggio su di esso montato presi con entrambe le mani e messi in torsione antagonista mostravano un evidente gioco di accoppiamento che a causa dei parastrappi induriti generava un ulteriore gioco complessivo del cestello frizione.
Dopo averli sostituiti il gioco non esiste più, quindi direi che se i parastrappi sono nuovi è sicuramente meglio.
infine il gioco complessivo tra cestello e cuscinetto del cambio a freddo viene assorbito dalla dilatazione della unica rondella che è previsto ci sia, quindi è quasi normale che la frizione faccia un minimo di baccano a freddo e che a caldo non ne faccia invece più.
Infine ricordiamoci che il dado della frizione va serrato tra 45 e 50 Nm e che converrebbe cambiare i due cuscinetti ad aghi del cestello.