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Autore Topic: Nuovo intervento sul parastrappi della frizione.  (Letto 2076 volte)

maeroda

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Re:Nuovo intervento sul parastrappi della frizione.
« Risposta #15 il: 25 Gennaio 2021, 23:48:40 »

Mia esperienza.
Quando ho preso il 750 del 82 e l'ho acceso, le marce entravano bene e non c'erano runori strani provenienti dalla frizione.
Poi il motore entrava in temperatura e la 1a marcia non entrava ed era impossibile trovare la folle scalando dalla 2a alla 1a.

Decido di smontare tutto dato che se non entravano o uscivano le marce non sarei riuscito neanche a guidare la moto. Ovviamente ho il manuale d'officina e ho letto le varie esperienze su questo forum.
Dopo la rimozione del cestello ho trovato DUE rondelle tra cestello e cuscinetto a sfere del cambio; non una ma due! Il manuale dice che ce ne va solo una, quindi elimino quella più sottile e rimonto tutto, poi metto in moto e.....rumoracci provenienti dalla frizione ma, strano a dirsi, le marce entrano ed escono come il burro.
Ebbene, non è affatto un mistero che con la dilatazione dei materiali le tolleranze di accoppiamento diminuiscano, quindi il classico rumore della frizione era dovuto dall'aumentato gioco tra le parti che in parte veniva ridotto dall'espansione delle stesse a motore caldo; col motore freddo faceva un baccano micidiale.
Poi dopo 1000 km (cioè l'altro ieri) ho smontato tutto e cambiato i parastrappi del cestello come vi ho scritto e ora la frizione non fa più alcun rumore ne a freddo ne a caldo; ovvio che c'è solo una sola rondella e ci sono i gommini nuovi del cestello.
Per la cronaca: il cestello e l'ingranaggio su di esso montato presi con entrambe le mani e messi in torsione antagonista mostravano un evidente gioco di accoppiamento che a causa dei parastrappi induriti generava un ulteriore gioco complessivo del cestello frizione.
Dopo averli sostituiti il gioco non esiste più, quindi direi che se i parastrappi sono nuovi è sicuramente meglio.
infine il gioco complessivo tra cestello e cuscinetto del cambio a freddo viene assorbito dalla dilatazione della unica rondella che è previsto ci sia, quindi è quasi normale che la frizione faccia un minimo di baccano a freddo e che a caldo non ne faccia invece più.
Infine ricordiamoci che il dado della frizione va serrato tra 45 e 50 Nm e che converrebbe cambiare i due cuscinetti ad aghi del cestello.
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2021, 23:57:30 da maeroda »
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BigC

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Re:Nuovo intervento sul parastrappi della frizione.
« Risposta #16 il: 26 Gennaio 2021, 14:29:52 »

Mi pare che torni tutto... spessori non ne vanno aggiunti e se si sostituiscono i gommini, il rumore si attenua/sparisce ;)
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mimidiroma

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Re:Nuovo intervento sul parastrappi della frizione.
« Risposta #17 il: 26 Gennaio 2021, 15:08:41 »

Non c'è dubbio che il tuo è stato un'intervento più mirato..

Buona parte del rumore a freddo è dato dallo sbattimento degli ingranaggi del cambio, a fermo con il motore freddo e la frizione tirata il complessivo della frizione pur essendo in rotazione non trascina il cambio..in queste condizioni il rumore si annulla al 90 %..

Uno squilibrio sulla regolazione delle farfalle porta di per se una difficoltà alla rotazione del motore al minimo, basta andare dietro e ascoltare lo scarico.
A freddo il difetto è più evidente, avviato il motore e mantenuto al regime minimo, in queste condizioni è costretto trascinare il tutti gli ingranaggi del cambio, la rotazione bassa e già difficoltosa procura un'ulteriore rumorosità.
Una volta riscaldato il motore la rotazione del minimo aumenta e si fa più regolare, adesso i rumori quasi "scompaiono".

 :wave:
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maeroda

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Re:Nuovo intervento sul parastrappi della frizione.
« Risposta #18 il: 26 Gennaio 2021, 17:58:33 »

Già...un leggero sbilanciamento dallo scarico destro (guardando la moto da dietro) lo sento provenire dai cilindri 3 e 4....credo che mi tocca sincronizzare meglio i carburatori ma lo farò in primavera, come temperature più miti.

Piuttosto, parlando di cestelli frizione e cuscinetti: avete qualche idea su come estrarre i cuscinetti ad aghi del cestello (serial: 91010-300-008) senza usare il martello e scalpello?
Thanks.
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