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Autore Topic: Potenza CB1100F  (Letto 1141 volte)

Stelve

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Potenza CB1100F
« il: 26 Febbraio 2020, 22:30:29 »

Leggevo su Wikipedia che le versioni europee della 1100F avevano 100cv a 8500 giri piuttosto che 115 cv a 9000 giri come la 1100R.
A dire il vero io ricordavo 110cv.
In ogni caso si dichiarano 94 cv alla ruota che non sono sicuramente 100 all’albero.
Qual’e’ la vera potenza
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BigC

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Re:Potenza CB1100F
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2020, 09:41:54 »

I 115 della 'R' non puo' averli perche' il motore e' diverso sia in termini di distribuzione che di carburazione.
Da documentazione ufficiale (allego) sono 108 cv.
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MARK

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Re:Potenza CB1100F
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2020, 12:34:00 »

BigC,cosa intendi per distribuzione,gli alberi a camme e carburatori che particolari anno a differenza della cb 1100 f...questa discussione e da approfondire :toothy10:
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BigC

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Re:Potenza CB1100F
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2020, 13:18:42 »

Gli alberi hanno un diagramma di apertura delle valvole diverso da quello del 1100 stock.. non so dirti i dettagli in termini di gradi prima o dopo, ma e' cosi'.. anche i carburatori non sono i soliti VB del 1100, ma un altro modello.. venturi diversi e anche getti diversi tra carburatori centrali ed esterni..
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BigC

Stelve

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Re:Potenza CB1100F
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2020, 13:32:11 »

Bic, la scheda tecnica che hai pubblicato però potrebbe riferirsi alla versione Usa e non Europa.
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Stelve

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Re:Potenza CB1100F
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2020, 13:39:38 »

Sulla prova di Nico Cereghini de La Moto 1983 dichiarava addirittura  115 cv
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BigC

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Re:Potenza CB1100F
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2020, 14:48:57 »

Potevano scrivere anche 150...
Noi, col supporto di Gabro e del suo banco prova, abbiamo fatto una comparativa di tutti i modelli, dal 750 al 1100R, ti allego il grafico. Sono tutti alla ruota ovviamente, ma che gli 84 del 1100, diventino miracolosamente 115 all'albero, non ci credo.. una ventina di cv di differenza ci stanno (e infatti con 20 in piu', piu' o meno siamo ai 105 che ho sempre saputo), ma 31, penso proprio di no..
oh, banco prova non mente.. poi, fai tu.. :)
Tra l'altro, proprio in quello che hai evidenziato si legge i cavalli sono 108, depotenziati a 100 per il mercato europeo.. mica il contrario..
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2020, 14:50:39 da BigC »
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Stelve

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Re:Potenza CB1100F
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2020, 20:55:12 »

Grazie Big C, in effetti speravo tirassi fuori questo grafico, perché ricordavo di questa rullata. E fin qui tutto quadra.
Quello che volevo sapere però era se a voi risulta   Se le versioni europee fossero depotenziate a 100cv, perché in Italia non mi risulta ci fossero mai state limitazioni, forse in Francia o Germania?
Grazie per il grafico 👍😄
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2020, 20:57:35 da Stelve »
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BigC

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Re:Potenza CB1100F
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2020, 21:14:28 »

Grazie Big C, in effetti speravo tirassi fuori questo grafico, perché ricordavo di questa rullata...

E non facevi prima a chiederlo direttamente? :)
Per il resto, non ho mai avuto un 1100 USA sotto mano, ma quello che posso dirti e' che gia' i soli carburatori sono diversi, ad esempio con una pompa di ripresa che i nostri non hanno mai avuto..
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BigC

Stelve

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Re:Potenza CB1100F
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2020, 21:19:04 »

Tra l’altro sempre su Wikipedia più avanti dice che i carburatori dono da 34, già questa me pare na strunzata..
Comunque sulla carta di circolazione della mia da 81 kw che corrispondono a 108 cv che a loro volta corrispondono ai vecchi 110 cv norme DIN.
Invece in Francia Belgio e Olanda vige il limite dei 100cv, percui forse Wikipedia si riferiva a queste.
Adesso però mi assale un altro dubbio: che l’eversioni depotenziate fossero quelle con l’ala d’oro sul serbatoio?
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2020, 21:45:26 da Stelve »
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Ninaus

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Re:Potenza CB1100F
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2020, 22:46:12 »


i soli carburatori sono diversi, ad esempio con una pompa di ripresa che i nostri non hanno mai avuto..

Per la cronaca : ai tempi la "pompa di ripresa" era una soluzione adottata per dar "vigore" e spinta già da subito, nell'immediato.
Infatti se si apre improvvisamente il gas, solo nella fase di roteazione dell'acceleratore, anticipa e aggiunge benzina a quella che già affluisce normalmente per "depressione". Quanto descritto ovviamente, anche se di poco, comporta un consumo maggiore di carburante.
Questo dispositivo meccanico è presente solo su un carburatore centrale e attraverso i tubi in metallo che collegano l'intera batteria distribuisce il fluido per renderlo disponibile.
Il CBX 1000 6 Cilindri ha presente questa soluzione.
Dopo lungo periodo di fermo avendo benzina diretta tra serbatoio e carburatori (perché  non più presente l'interruttore del flusso con membrana a depressione) a motore spento, dopo aver aperto il rubinetto do tre o quattro "smanettate" che oltre ad aprire le "farfalle" mettono in funzione la "pompetta di ripresa" che aiuta a far partire prima e meglio la "Power unit" ( per dirla con linguaggio da F1 )  :D

Nelle foto si vede la pompetta terzo carburatore\ vaschetta a partire da sx
 
« Ultima modifica: 27 Febbraio 2020, 22:47:49 da Ninaus »
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Re:Potenza CB1100F
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2020, 05:23:32 »

La Honda da come riferimento il diametro del diffusore quando indica le dimensioni dei carburatori a depressione (diffusore variabile).. il 34 di Stelve è riferito a questo.

Non avevo mai dato importanza a questa indicazione, credevo fosse soltanto dovuto alla traduzione..l'ultima volta che ho smontato i carburatori del mio 900 ho controllato il diametro del CONDOTTO-FARFALLA.. è di 35 mm, mentre il diffusore lo danno a 32

Quando si usano diffusori di grande diametro e non solo, la pompa di ripresa serve per arricchire momentaneamente la carburazione, in particolare nell'apertura della farfalla o quando rilanciamo il motore..una piccola iniezione, quanto basta per correggere il titolo della miscela, la benzina deve vincere una sua inerzia prima di "mettersi in movimento" per poi unirsi all'aria aspirata, quest'ultima essendo un gas entra più velocemente, aumentare "il solo getto del max" arricchisce di continuo la carburazione, sarebbe controproducente.

 :wave:
« Ultima modifica: 04 Marzo 2020, 12:59:09 da mimidiroma »
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