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Autore Topic: Paraolio valvole  (Letto 3069 volte)

IVAN

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Re:Paraolio valvole
« Risposta #15 il: 29 Ottobre 2019, 22:47:32 »

Barabba mi hai tolto le parole ... dalla  tastiera.
Fra l’altro montare per bene le molle e i piattelli chi l’ha fatto sa bene cosa significa anche avendo la testata comodamente accessibile sul banco di lavoro .. in condizioni precarie non lo farei per nulla al mondo

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mimidiroma

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Re:Paraolio valvole
« Risposta #16 il: 30 Ottobre 2019, 07:46:53 »

Avete perfettamente ragione e ne sono consapevole..

Quando si interviene su un motore anziano, il più delle volte si inizia in un modo, poi, una volta smontato, sorge il rischio  di essere travolti in un vortice di problemi che vorrei assolutamente evitare, lo sappiamo bene tutti.
 "La mia moto va bene".. almeno per me, credo di essermi accertato che la causa del malessere è da imputare ai paraolio delle valvole, malessere che comunque faccio mio più che della moto.
 
Se trovo un sistema per sostituire almeno questi due posso ritenermi soddisfatto, la mia sfida è questa.. in quella posizione credo che è possibile, sempre se riesco a tenere ferme le valvole..devo fidarmi di chi dice che lo ha fatto e di chi afferma che la faccenda è più seria di come la immagino.

Sinceramente non la vedo una passeggiata, forse non immagino le difficoltà, per adesso il problema che mi pongo è dato dalla camme di aspirazione dal momento che devo necessariamente sollevarla.
Mi sembra di intuire, che una volta liberata dai supporti è possibile spostarla da sopra i bicchierini, un po come avveniva nelle vecchie Alfa-Romeo..non è un paragone da fare ma il riferimento è quello.

Se capisco che le difficoltà superano la mia immaginazione non tocco nulla.

Per comprendere occorre provare, i limiti ci sono, poi occorre vedere quanto siamo disposti a rischiare e se ne vale la pena.


Per bloccate le valvole potrei provare come ha fatto Mark..il raccordo aria da istallare è quello lungo, i corti hanno il medesimo foro della parte superiore della candela.

Ho filettato 8x1,25 nella parte che comprende la radice della candela, adesso riduco e filetto della parte lunga del raccordo e lo inserisco sulla filettatura che ho fatto.

Ovviamente con la testa sul motore la mobilità è limitata, un tubo di gomma in più da fastidio come non rinuncio a quello che mi ero proposto.

Non metto in dubbio che il sistema ad aria non sia applicabile, forse con il motore a terra la faccenda è molto più semplice..con il motore montato sul telaio è tutt'altra cosa.

Ciao   :wave:


Questa mattina sono andato dal meccanico (di auto), gli ho parlato delle mie intenzioni..mi ha confermato che l'aria è una soluzione valida, non l'ha mai fatto ma ne era al corrente..il modo per come volevo procedere io è stata una novità.

Ho ragione di credere che questi "lavori" vengono fatti solo sui propri mezzi.

 :wave:


« Ultima modifica: 30 Ottobre 2019, 13:48:49 da mimidiroma »
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Re:Paraolio valvole
« Risposta #17 il: 30 Ottobre 2019, 19:56:45 »

(rinnovo un aiutino per visionare l'attrezzo delle valvole)
Non sono piu' andato al box, vado questa sera.. cerco di ricordarmi..

Non mi sono dimenticato.. sono andato apposta al box, ma non l'ho trovato.. ho un casino al box che la meta' e' gia' troppa... se non vado fuori, ci riprovo nel fine settimana.
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mimidiroma

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Re:Paraolio valvole
« Risposta #18 il: 31 Ottobre 2019, 05:01:42 »

Grazie comunque, almeno per adesso voglio solo prepararmi con l'attrezzatura, se inizio voglio essere sicuro di portare a termine tutto senza improvvisare all'ultimo momento.

Sono in possesso del manuale di officina ma è scritto in inglese, già sono ignorante di mio, tranne il rispondere e mandare delle foto non riesco districarmi per cercare nel sito.

Nel frattempo mi sono dedicato al disegno..

 :wave:

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Re:Paraolio valvole
« Risposta #19 il: 01 Novembre 2019, 20:27:42 »

Eccolo..
Io ho preso un morsetto da 4-5€ e ci ho messo un gommino sotto per non fare danni e quel pezzo fatto con una fresa, sopra...cosi' riesco a comprimere le valvole e dalle due aperture laterali tolgo (o metto) i semiconi..

Per quanto riguarda gli alberi, dovrai smontarli entrambi.. fosse stato quello di scarico, si poteva togliere solo lui, ma per togliere l'aspirazione, va liberato dall'altro (e quindi tolto il pattino della corta e il condotto olio tra le due cammes).. non solo, prima di togliere i cappellotti da quello di aspirazione, va compresso il tendicatena lungo e smontato il pignone che, scendendo sull'albero, fornira' alla catena il gioco necessario per sfilare l'albero.. non e' nulla di impossibile, ma laborioso lo e' di sicuro.. poi, ovviamente, va rimesso in fase il tutto..

Altra cosa cui stare molto, molto attenti e' lo svitamento dei bulloni che tengono i cappellotti degli alberi perche' sono acciaiosi e, vuoi gli anni, le scaldate e le vibrazioni, tendono a spezzarsi con una facilita' disarmante.. a me e' capitato che se ne spezzasse uno al mio 900 col motore sul telaio e per fortuna che era uno dei cappellotti esterni altrimenti, invece che difficile come e' stato, se fosse stato ad uno di quelli interni sotto al telaio, sarebbe stato impossibile rimuovere il troncone..

non dico tutto questo per scoraggiarti, ma per dare un'idea il piu' possibile realistica di cosa ci si puo' trovare ad affrontare..
« Ultima modifica: 01 Novembre 2019, 20:29:29 da BigC »
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Re:Paraolio valvole
« Risposta #20 il: 02 Novembre 2019, 06:44:04 »

Credevo fosse più semplice.

Mi sono illuso.. ho creduto che una volta intervenuto sul tendicatena e liberata la camme dalla puleggia dentata e dai supporti si sarebbe sfilata, o perlomeno potevo spostarla, dopotutto è una puleggia condotta che prende il movimento da quella di scarico.

Il morsetto è una soluzione valida, è possibile agire con entrambi le mani, dovrò trovare un sistema su dove ancorarmi..per le viti dei supporti, avrei pensato di scaldare con l'aria calda la parte della testa dove si avvitano..

Per l'attrezzo da usare per lo smontaggio, avevo pensato ad una piastra lunga quel tanto da poterla ancorare con quattro viti sui primi 2 supporti della camme, in questo modo si viene a creare una specie di ponte sopra le 2 valvole.

Nella POSIZIONE PERPENDICOLARE ALL'ASSE (il più possibile) di ciascuna valvola, avrei forato e filettato per inserirci una vite...
..avvitando la vite, possiamo agire su un qualcosa che possiamo interporre in maniera fissa o mobile per spingere la molla,  etc..etc

Per adesso grazie, al momento opportuno avrei bisogno della traduzione in italiano della parte che riguarda lo smontaggio/montaggio delle camme.

Sono fiducioso del risultato, sentirmi tranquillo NO

Ciao e grazie   :wave:

 
 
« Ultima modifica: 02 Novembre 2019, 18:40:34 da mimidiroma »
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Re:Paraolio valvole
« Risposta #21 il: 02 Novembre 2019, 14:54:28 »

Aspetta che forse avevo capito male.. o ho scritto male: tu devi lavorare sulle valvole di aspirazione? Se e' cosi' puoi togliere il solo albero di aspirazione... la catena lunga aggancia quello di scarico. il resto delle 'attenzioni' pero', rimane lo stesso..
Ero convinto che dovessi lavorare sullo scarico perche' di solito sono quelle che fanno trafilare olio all'interno dei cilindri.. sono quelle che, vista la posizione piu' bassa, lo fanno trafilare anche quando la metti sul cavalletto laterale..
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Re:Paraolio valvole
« Risposta #22 il: 02 Novembre 2019, 18:34:51 »

Durante la fase di aspirazione l'apertura delle valvole inizia prima che il pistone comincia la sua discesa verso il basso..
.. scendendo, all'interno del cilindro crea una depressione che permette all'aria di attraversare il condotto di aspirazione.

Nel condotto di aspirazione (come in quello di scarico) è presente la parte terminale delle guida-valvole..
Se lo stelo della valvola ha un gioco eccessivo e i paraolio applicati sopra le guide non aderiscono bene sullo stelo della valvola, la depressione risucchia l'olio che si trova sullo stelo e parte di quello che lubrifica il bicchierino.. da qui possiamo comprende l'abnorme consumo di olio

L'untuosità e le incrostazioni sulle candele, i residui che troviamo nella camera di scoppio, il fumo azzurrino che notiamo quando dopo un rilascio rilanciamo la moto..in questo caso lo costatiamo osservando le auto e moto che ci precedono, è causa dei paraolio delle valvole di aspirazione.

Un'usura dei paraolio delle valvole di scarico indubbiamente esiste pure, il danno che creano è comunque minore, non è paragonabile a quello dell'aspirazione, qui i gas incandescenti uscendo dal cilindro non permettono l'ingresso dell'olio nella camera di scoppio, non esiste una depressione che ne favorisce l'ingresso, la scarsa tenuta di questi paraolio procurano un danno minore, non certo paragonabile a quelli dalle valvole di aspirazione.

Ho descritto a modo mio quello che in un motore è la causa maggiore del consumo dell'olio, non certo l'unica, e il perchè della la mia convinzione.


Ciao   :wave:



« Ultima modifica: 02 Novembre 2019, 18:42:29 da mimidiroma »
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Re:Paraolio valvole
« Risposta #23 il: 03 Novembre 2019, 13:35:10 »

Si, si... lo so come funziona..
solo che le esperienze precedenti con questi motori, mi hanno fatto vedere piu' volte che con la moto sul laterale, nel cilindro 1 puo' passare molto olio.. tanto da far imbrattare lo scarico..
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Re:Paraolio valvole
« Risposta #24 il: 04 Novembre 2019, 08:48:50 »

Quello che mi chiedevo anche io, trovavo sempre i fori di scarico dei silenziatori tutti bagnati di olio..con il tempo e l'uso il difetto si in parte ridotto, comunque mai come prima

Il fumo allo scarico e candele sporche lo procurano quelli dell'aspirazione, di più se andiamo piano..
..la depressione che si crea nel collettore di aspirazione, è MAGGIORE quanto è MINORE l'apertura della farfalla, infatti lo sbuffo dagli scarichi si nota dopo la chiusura delle farfalle, nel momento in cui accelerando rilanciamo il veicolo.

Un esempio pratico per comprenderlo è quello di aspirare una bibita da una cannuccia, chiudendo le labbra riusciamo ad aspirare il liquido, è ben diverso se non impossibile con la bocca aperta.

Il servofreno a depressione montato sulle auto a benzina funziona quando NON è premuto il pedale dell'acceleratore.

Questo non vuole dire che sugli scarichi è inutile, va fatto in entrambi.

Ciao   :wave:


« Ultima modifica: 04 Novembre 2019, 13:05:38 da mimidiroma »
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