HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Un problema di carburazione facile da risolvere..forse.  (Letto 980 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail

 L'emulsionatore, è quel tubicino in cui è avvitato il getto del secondario, oltre a fungere da "portagetto" del max svolge un lavoro essenziale sul carburatore.

I fori che troviamo sulla sua superficie, la loro disposizione e diametro servono per favorire l'accelerazione del motore, arricchiscono la carburazione nel momento che iniziamo ad aprire la farfalla..
..il livello della benzina che è presente nella vaschetta va a lambire i fori posti in alto..quindi, l'emulsionatore quando il motore è al MINIMO è affogato nella benzina.

La benzina, a differenza dell'aria, è un po pigra a mettersi in movimento, questa difficoltà è imputabile alla sua inerzia dovuta a un peso specifico maggiore etc..etc..

..quindi, nel momento che iniziamo l'apertura della farfalla, i fori interessati per ARRICCHIRE la carburazione saranno quelli in alto, proseguendo l'apertura il livello-benzina INTERNAMENTE al "pozzetto-contenitore dell'emulsionatore tenderà a DIMINUIRE fino ad arrivare ai fori in basso nel momento che la farfalla del carburatore sarà tutta aperta.

Una volta tutta aperta l'emulsionatore ha finito il suo compito, la benzina fornita dal getto del max adesso è la sola ad alimentare il motore.

Chiudendo la farfalla il pozzetto torna a riempirsi ancora di benzina e il ciclo si ripete
Se invece viaggiamo con un'apertura parzializzata della farfalla, l'arricchimento MOMENTANEO  della miscela si interrompe nella posizione in cui viene a trovarsi la stessa,.

La benzina per uscire dallo spruzzatore deve comunque passare attraverso il "contenitore" dell'emulsionatore per arrivare al motore, in queste condizioni non abbiamo più la necessità di arricchire la carburazione oltre la benzina fornita dal getto del max..arricchimento che ci siamo procurati attraverso quella piccola quantità di benzina che era interna ed esterna all'emulsionatore.

I carburatori funzionano cosi, quelli delle moto non sono da meno, qualche diversità con le auto esiste, il principio è medesimo, non nego che qualcosa la posso sbagliare per ignoranza.

Detto questo

Il tubetto emulsionatore è avvitato sul corpo del carburatore, la base dove con la chiave da 7 mm lo avvitiamo sul carburatore non si appoggia sulla sua superficie, va prima a contatto sullo spruzzatore..che sarebbe quella boccola in ottone dove entra l'ago che è collegato al "pistone"...boccola facilmente amovibile se non è tenuta in posizione tramite una spinta dal basso.

Non essendoci una guarnizione di tenuta.. mi accorsi che soffiando attraverso l'emulsionatore, alla base dove esiste la filettatura si creavano delle bollicine..segno evidente che attraverso il filetto passa una parte di benzina che si unisce a quella del getto secondario.

Questo risultato e l'aggiunta di quello ottenuto con i tappi del minimo è stato immediato per migliorare la carburazione, adesso quando a freddo accendo il motore usando lo starter resta in moto mantenendo il minimo accelerato, prima non riusciva a rimanere accesa per un eccesso di benzina, dovevo disinserire lo starter IMMEDIATAMENTE e aiutarmi con la manopola per tenere il motore acceso.

Conclusione
Dopo una sosta di qualche giorno il soffio iniziale è sempre gradito..si accende prima.

Con lo starter PARZIALIZZATO sta bene in moto...se lo togliamo tutto e manteniamo il motore acceso con la sola manopola dell'acceleratore, è possibile avere un modo di funzionare del motore che definisco un 4. 4, 3, questa precarietà è mantenuta fino a che la benzina non ha riempito tutte le canalizzazioni dei carburatori, questo per chi ha il rubinetto a depressione...gli altri immagino che il rubinetto lo chiudono.


Sono arrivato  a questi risultati applicando sul filetto dell'emulsionatore qualche giro di teflon...da non dimenticare il tappo in gomma del minimo.
Avevo fatto un disegno ma è troppo osceno da mostrare.  :wave:

 



 
« Ultima modifica: 02 Novembre 2019, 06:48:09 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.593
Re:Un problema di carburazione facile da risolvere..forse.
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2019, 10:59:50 »

Tutto vero, aggiungerei anche che il 'minimo accelerato' ha una sua regolazione che si effettua piegando al punto giusto la leva che poggia su un eccentrico solidale con l'alberino delle farfalle.. sul manuale d'officina ci sono i valori per la regolazione.
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 94
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.104 secondi con 25 interrogazioni al database.