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Autore Topic: pulitori di motori da aggiungere nell'olio e/o nella benzina ma funzionano?  (Letto 1586 volte)

Martiello123

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Buonasera a tutti, stavo guardando i prodotti miracolosi (sulla carta) della nota Liqui Moly , in particolare mi sono soffermato su quello che riuscirebbe a disincrostare la camera di scoppio e soprattutto le valvole. Questo prodotto va' aggiunto nella benzina. Sono molto scettico sulla sua effettiva efficacia, ma vista la notorieta' della marca e il costo tutto sommato accettabile in relazione al risultato promesso, stavo pensando di provarlo. Qualcuno l'ha gia' provato? Ovviamente se qualcuno avesse testato con successo prodotti di altre marche sarebbe utile conoscerli.
Sarebbe inoltre interessante  discutere sulla effettiva utilita' e efficacia dei  detergenti che si mettono nell'olio motore per pulirlo dalle morchie.
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mimidiroma

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Ciao
Questi prodotti di pulizia sono indicati per i sistemi ad iniezione, in modo maggiore per quelli dove l'iniezione avviene nel collettore di aspirazione (iniezione indiretta).

Nell'iniezione diretta la benzina entra direttamente nella camera di scoppio ignorando le valvole di aspirazione.

..in questo caso, il prodotto presente nella benzina lambendo la valvola di aspirazione "asporta" o scioglie eventuali incrostazioni, nello stesso tempo mantiene pulito l'ugello dell'elettrovalvola (iniettore).
Che scioglie le incrostazioni presenti nella camera di scoppio lo vedo abbastanza difficile ma non impossibile.

Attraverso il condotto di aspirazione il passaggio della miscela "fresca" è continuo, una volta entrata nel cilindro il tempo di agire è limitato dalla rotazione del motore, più il motore sale di regime minore è il tempo di reazione.

Io ho fatto uso di un prodotto da aggiungere all'olio, ravviva le guarnizioni in gomma e permette di ridurre i consumi di olio quando la causa è data dai paraolio valvole.

Sono rimasto soddisfatto non tanto per i consumi-olio, ma per come va il motore, non dovendo più funzionare come un 4T a miscela.

 :wave:

Gli additivi di pulizia da aggiungere nell'olio vanno usati con cautela, nelle moto non necessitano..va usato con prudenza nei motori datati qualora l'olio usato a suo tempo non aveva le proprietà detergenti.
Adesso le morchie potrebbero staccarsi e unendosi all'olio andare ad ostruire i vari passaggi di lubrificazione..etc..etc.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2019, 17:07:35 da mimidiroma »
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mimìdiroma

Martiello123

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Soprattutto non riesco a capire come il prodotto riuscirebbe a disincrostare le valvole di scarico visto che vi giungerebbe dopo la combustione.
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mimidiroma

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Per disincrostare occorre inumidire o andare di "scalpello", quello che si stacca si deposita nei silenziatori..

 :wave:
« Ultima modifica: 18 Novembre 2019, 11:54:33 da mimidiroma »
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Martiello123

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Se le incrostazioni staccate andassero nei silenziatore ci metterei la firma. Il dubbio è se le incrostazioni su staccano davvero dalle valvole
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mimidiroma

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Di silenziatori originali ne esistono ben pochi, quelli che stiamo usando hanno tutti dei fori generosi sia dentro che esternamente, vale la pena di provare.

Adesso per la mia inizia il periodo del riposo.

Se le incrostazioni si formano sul fungo della valvola, sarà medesimo internamente alla camera di scoppio e sul cielo del pistone..sarebbe interessante entrare internamente con una sonda per ispezionarne le condizioni, mi sembra di averne vista una da un mio amico meccanico..
..dove abito ancora non fa freddo, però è iniziata la stagione delle piogge..sabato ho fatto ancora un giro in moto, se trovo un po di strada asciutta faccio un salto da lui.

Quando si smonta una testata non è mai consigliabile pulire il cielo del pistone in prossimità delle fasce elastiche, quelle incrostazioni fanno "tenuta" anche loro..con il prodotto è facile che "tutto" venga asportato e complicare di più la situazione.

Comunque farei una prova per togliermi ogni dubbio.

Il mio intervento sulle guarnizioni-paraolio è avvenuto tramite l'aggiunta di un prodotto nell'olio, di tempo a disposizione per agire ne ha avuto parecchio e tutt'ora si sta prodigando nel compito che gli è stato assegnato.

I prodotti che si uniscono alla benzina agiscono in base all'uso e ai consumi..anche la percentuale-litro è da considerare.

 :wave:
« Ultima modifica: 19 Novembre 2019, 11:59:40 da mimidiroma »
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