Ciao a tutti.
Putroppo la sede del bullone che chiude la coppa dell'olio era scheggiata, in più, la filettatura era ormai andata.
Ho provato con helicoil ma il fatto che la sede fosse scheggiata produceva una perdita d'olio. Piccola, ma c'era.
Allora, avendo un altro motore 750 di riserva (che è in realtà è quello originale della mia moto, 750F, mentre montato dovrei avere quello di un 750K, almeno così mi è stato detto 15 anni fa quando l'ho presa), ho smontato la coppa e l'ho pulita con l'intenzione di metterla al posto della mia.
Ma quando ho tirato giù la coppa spanata, ho avuto due sorprese.
Una è che le due coppe, sebbene i motori fossero identici (almeno sembrava), non sono intercambiabili.
La seconda è che è trovato limatura di ferro, pezzi di gomma, e pezzi di metallo belli grossi.
Suppongo arrivino dai tenditori.
Ma il fatto è che quest'inverno, ho cambiato le catene della distribuzione (a motore montato), regolato le valvole, e non mi è sembrato di vedere pezzi mancanti, almeno da quello che si vedeva.
Avete idee?
Il motore gira bene.