HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Brucia Fusibile 30A avviamento  (Letto 3401 volte)

BANG

• Newbie
  • *
Brucia Fusibile 30A avviamento
« il: 01 Giugno 2019, 11:49:09 »

Ciao a tutti, la mia Cb 900 F2C 1983 brucia il fusibile da 30A. Non riesco a venirne a capo, ma il problema è saltuario.
Le piste del rotore hanno 5,5 Ohm di resistenza.
I cavi bianco e nero sono aperti a carter motore smontato.
Quando vado a chiudere il carter motore, bianco e nero si chiudono (misurando la continuità). è corretto questo? non sono due fasi differenti?
Come faccio a capire cosa va in corto? Lo statore non è a massa...
Vi ringrazio molto

IVAN

• __
  • Supporter
  • Hero Member
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
Re:Brucia Fusibile 30A avviamento
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2019, 15:07:14 »

Il fusibile protegge
il filo rosso che va al blocchetto della chiave sul cruscotto
e il filo bianco / rosso che va al regolatore di tensione.

Prima di vedere quest'ultimo circuito controlla il primo e in particolare che non ci sia un  un corto sulla derivazione che va verso il fanale targa  ... oltre alle frecce, qui ci sono tre cavetti: massa (verde), luce posizione e luce stop
 ... controlla che gli ultimi due non vadano a massa in qualche modo ...E' successo anche a me e ho bruciato  il fusibile

Ti allego uno schema elettrico
« Ultima modifica: 01 Giugno 2019, 16:43:28 da IVAN »

BANG

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2019, 11:11:07 »

Ho controllato. non ho nessun corto... se stacco il cablaggio che viene dallo statore (+ spazzole) e che va al regolatore, la moto funziona perfettamente, e il fusibile non brucia. appena lo collego invece salta.
Cambio tutto? statore, regolatore, rotore.
 :-[

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2019, 11:43:08 »

Io controllerei il cablaggio che porta corrente alle spazzole e il rotore..
BigC

BANG

• Newbie
  • *
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2019, 09:38:08 »

Il rotore segna 5,8 Ohm (è fuori tolleranza)... tra le due piste c'è continuità.

Il cablaggio dello statore non sembra avere difetti di isolamento. non è a massa.
Cosa posso fare? cambio statore, rotore e regolatore??
Staccando il cablaggio che va al regolatore, la moto funziona perfettamente, ma non carica la batteria.
Grazie!

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2019, 11:23:16 »

Se segna 5,8 ohm tra le piste, NON e' fuori tolleranza (fermo restando che bisognerebbe controllare lo zero dello strumento) perche' i valori validi, vanno da 3 a 6 ohm. La continuita' quindi e' ovvio che ci sia, ma con quella resistenza. Pero'.. come e' stato misurato il valore di 5,8 ohm? ai cavi bianco/nero del connettore a sei poli o direttamente sulle piste del rotore? se e' vera la prima ipotesi, allora si che siamo fuori tolleranza perche quello che stai misurando e' solo la resistenza opposta dalle spazzole.
BigC

BANG

• Newbie
  • *
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2019, 21:03:39 »

Il valore è stato misurato sulle piste del rotore... ho provato con due tester differenti e più o meno i valori collimano. Mi stai dando una buona notizia sai???
Provo a prendere il regolatore in primis, per poi verificare che la corrente di ricarica sia affidabile. in caso contrario provvederò a prendere anche il resto...
Anche a me è capitato che i valori di resistenza a volte, misurati sulle piste, sballano andando a caso... schizzano a 100, poi vanno a zero. Altre volte invece restano bassi.. non so come mai, ma penso dipenda dal magnetismo residuo dato dallo statore, presumo!

Fatto sta che le ho provate tutte.. senza risolvere! penso che il regolatore sia in corto circuito... non ho modo di misurarlo perchè appena chiudo il circuito il fusibile salta...

BANG

• Newbie
  • *
« Risposta #7 il: 14 Giugno 2019, 11:50:33 »

Problema risolto. C'era un difetto nell'isolamento del cablaggio che si avvita sulle spazzole. in pratica toccava la vite di serraggio del portaspazzole e mandava a massa. per questo passavano oltre 30 ampere nel motorino di avviamento. faceva corto circuito!
per chi leggerà in futuro ed avrà il mio stesso problema: se cambi le spazzole e si brucia il fusibile, al netto di altri problemi in precedenza, il guasto è li!!

Pagina creata in 0.079 secondi con 26 interrogazioni al database.