HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: pensavo di "rifare il motore"  (Letto 1663 volte)

Nicola

• Jr. Member
  • **
pensavo di "rifare il motore"
« il: 27 Novembre 2018, 13:44:39 »

Ciao a tutti,
ho un cb 750 f del 81, ereditato dal Padre (ancora vivo sia chiaro, ma non riesce più a guidarlo gli è pesante).
Tantissimi bellissimi ricordi di viaggio di quand'ero piccolo con quella moto e da quest'estate la uso io e ci sono andato pure in Croazia con la mia ragazza.

La moto va bene a parte il fatto che consuma molto olio (1L ogni 1000km - è normale per una moto vecchia mi dicono e scrivete voi nei vari post), 36000 km, trasuda olio dalle guarnizioni del motore, fa rumore di distribuzione, fumate e scoppiettii dagli scarichi, consuma candele come se fossero caramelle...ma la cosa che mi annoia di più è portarmi dietro l'olio da rabboccare ad ogni viaggio e dover ripulire le scarpe dall'olio perso ogni volta :-))

Pensavo di far rifare il motore. Cosa devo sapere a riguardo? c'è qualcosa da rifare in particolare al nostro motore? tipo: "..dato che ci sei controlla le bronzine di banco...assicurati che...".

Aiutatemi ragazzi.
Grazie

BigC

• Presidente
  • CB Member
Re:pensavo di "rifare il motore"
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2018, 14:15:53 »

Se i km sono originali e non ci sono stati grippaggi, la parte bassa te la puoi risparmiare.. Io farei alesaggio cilindri (dubito che ti bastino le fasce nuove, ma puoi sempre portare cilindri e pistoni in rettifica e te li fai misurare da loro, tanto il lavoro di smontaggio e' lo stesso) e revisione testa (rettifica valvole e gommini). A quel punto, se stai col motore a terra e aperto, cambierei per lo meno la catena lunga della distribuzione, col suo pattino e il suo tendicatena. Ti dico solo la lunga perche' perche la corta puoi farla anche a motore m ontato, mentre per pattino e tendicatena della lunga, va aperto..
Ovviamente tutto il set di guarnizioni.
Non e' un lavoretto da 4 soldi, ma le nostre pupe se lo meritano ;)
BigC

Martinmatt

• Socio MC
  • Sr. Member
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2018, 17:39:36 »

Qui puoi comprare il kit pistoni maggiorati da 810 cc., la serie di guarnizioni e la catena lunga. Io ho pagato solo 12 euro di dogana. attesa 3 settimane.https://www.cruzinimage.net/page/5/?s=cb+750f

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.

-George Bernard Shaw-

spidermax

• Full Member
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2018, 20:35:18 »

Io sto qusi come te.. :(  seguo sviluppi  ed accorgimenti )  daje le emozione vanno incoraggiate..  :occasion14:

Nicola

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2018, 13:09:05 »

grazie ragazzi, il meccanico diceva che sarebbe costato dai 800€ ai 1000€ tutto compreso (dipende da cosa si trova).
Ovviamente era un più o meno.
Quando vado a parlare più seriamente vediamo.
Adesso con i vostri consigli vado più sicuro sul cosa serva fare.

Grazie ancora.
vi aggiorno.

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2018, 18:35:21 »

Tra pistoni, guarnizioni, rettifica, catena e pattino ci saranno circa 500/600 euro ...se bastano... con la manodopera 800/900 mi pare pure onesto... credo.  :wave:

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2018, 20:00:38 »

Secondo me quella cifra e' senza sostituzione pistoni e catena/pattino/tendicatena.. diversamente non ci saremmo coi costi..
BigC

spidermax

• Full Member
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2018, 21:34:34 »

Che dire.. ieri spesi 1000 € x far sostituire scheda pompa gasolio focus del 2000 ... tutto è relativo come vedi  :sad1: :argue:

Nuvola63

• Socio MC
  • Hero Member
  • carpe diem
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2018, 00:04:00 »

Secondo me quella cifra e' senza sostituzione pistoni e catena/pattino/tendicatena.. diversamente non ci saremmo coi costi..

....quindi vuol dire che facendo tutto arriviamo almeno a 1500 ???::)

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2018, 10:50:53 »

Un conto veloce:

pistoni(dal giapponese) 150€ - originali sono almeno 450-500
rettifica cilindri e revisione testa 250€
catena, pattino, tendicatena lunga circa 250€
Kit guarnizioni circa 80-90€

siamo gia' a circa 750€ (coi pistoni del nipponico), vuoi che non venga fuori qualcosa di imprevisto? voglio vederlo un meccanico che tira giu' il motore, lo revisiona (gia' solo il tempo per registrare le valvole si giocameta' della differenza a 1000!) e lo rimette su, tutto per meno di 250€.. secondo me quel prezzo e' possibile se, al massimo, si cambiano le fasce senza sostituire i pistoni e quindi senza rettifica.
BigC

mimidiroma

• Hero Member
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2018, 12:06:53 »

Perdite di olio a parte, 36.000 km mi sembrano pochini..se non a causa di un grippaggio o qualche fascia incollata, magari un raschiaolio.

Anche la mia lo trasudava da sotto la testa..
..quando registrai le valvole la prima volta, allentai tutti i dadi che stringono la testata (quelli accessibili) senza smontare altro se non il coperchio-valvole della testa, dopo li strinsi usando una chiave dinamometrica..la perdita era sui cilindri esterni.. devo dire che mi andò bene.

:wave:

Altre perdite si possono comunque controllare.

la CB 500 che controllai tempo fa perdeva l'olio dal bulbo di pressione, la portava sempre alla Honda e non capirono mai da dove perdeva, smontarono la coppa dell'olio 2 volte e anche la pompa dell'olio...
L'olio usciva da sopra il bulbo, dove si fissa il filo e intorno alla parte il "plastica", scendendo poi in basso avvolgeva una parte della coppa dell'olio.

l
« Ultima modifica: 30 Novembre 2018, 18:10:50 da mimidiroma »
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 87
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.127 secondi con 25 interrogazioni al database.