Salve, facendo un raffronto tra la lubrificazione dell'albero motore dei nostri CB (1979)e la lubrificazione di questo albero (2002)mi accorgo che sui CB ogni perno di biella è lubrificato tramite un perno di banco mentre in questo albero due perni di banco lubrificano 4 perni di biella..
Ora......non sono un ingegnere da poter valutare se questa soluzione garantisca una buona lubrificazione o no alle bielle, ma credo che poteva essere migliorata e se aggiungiamo la mancata lubrificazione a "caduta" tramite i fori sulle bielle, abbiamo di fatto che questi accoppiamenti sono soggetti a surriscaldamento e fusione delle bronzine, anche se questo motore fa meno della metà dei giri di un CB.
@Martiello123 E' vero le mie bronzine non stavano male ma le esperienze che hanno avuto altri amici e conoscenti con lo stesso tipo di
motore mi hanno indotto a pensare che poteva succedere anche a me.
I perni dell'albero erano tutti entro i limiti di tolleranza riportati sul manuale officina quindi non ho rettificato l'albero e ho
preso bronzine standard.
Con l'occasione ho fatto bilanciare l'albero, ho preso pompa olio nuova, revisionata testa, e cambiato fasce.
Sono rientrato oggi da una breve vacanza da domani si riparte.......da zero!!!!