Quei due tubi in origine si uniscono ad un raccordo a " Y" e scaricano quei vapori nel filtro..
..possono essere oleosi con aggiunta di vapore acqueo, quindi siamo a 100°, è quello che scotta.
E' possibile che il tubo sia in parte ostruito, si surriscaldano perchè escono non possono uscire liberamente.
L'uscita dei gas non avviene per estrazione ma in modo autonomo dal momento che il tubo non è collegato al filtro aria.
Se fai scaricare il tubo in un contenitore quel vapore si condensa e torna acqua...in modo maggiore nella stagione umida.
Internamente al motore è presente l'aria ed entra attraverso questi sfiati, se l'aria è umida porta con se l'acqua...stessa cosa quella che esce dalla marmitta quando la temperatura è fredda.
Ciao
Per preservare le marmitte è bene chiuderle con un tappo quando la moto è in disuso...almeno qui al nord.
Una precisazione
L'acqua che esce dallo scarico è nell'aria che aspira il motore...in inverno e moto ferma meglio chiuderle.