HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Slow jet plug  (Letto 2635 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Slow jet plug
« il: 09 Luglio 2017, 13:03:41 »

Ciao a tutti... :wave:

Da un'idea di molti anni fa...
..ho voluto eliminare il tappo in gomma, quello che una volta sollevato permette l'accesso al getto del minimo per sostituirlo con un tappo a vite.

Questo tappo in gomma non è messo a caso..deve sigillare il "pozzetto" in cui trova la sistemazione il getto del minimo.. per tenerlo in posizione, la vaschetta nella parte interna (in basso) ha una protuberanza che aiuta a tenerlo fermo nella sede.

Con il trascorrere del tempo e la rigidità sopraggiunta, non riesce più a sigillare il foro, i guai adesso cominciano a farsi sentire....un minimo irregolare dopo una sosta e perchè no, consumi aumentati.

Il minimo non si alimenta dalla vaschetta.. tramite un foro (visibile nel pozzetto) e un breve canale, la benzina arriva al getto del minimo passando dal "pozzetto" del getto  primario a quello dove è alloggiato il getto minimo.
..ne consegue che la benzina oltre a passare attraverso il primario viene "succhiata" anche attraverso il tappo in gomma by-passando il medesimo getto.

Ho creato un tappo con un filetto da 7mm per 0,75 e l'ho inserito al posto del tappo in gomma..il dado esagonale in testa è da 7mm.
Occorre fare attenzione che una volta reinserita la vaschetta, questa non venga a contatto con il tappo metallico rendendone impossibile il montaggio.

Io l'ho fatto... non dico che dovete farlo anche voi... quello che è importante è : se  il tappo è "lento", la benzina presente nella vaschetta lo attraversa e viene aspirata insieme a quella del getto primario... i due pozzetti sono in comunicazione, la benzina che alimenta il getto-minimo proviene da dove è avvitato i getto primario.

I tappi li metterò tutti e 4

Spero di essermi spiegato bene...

Nell'ultima foto alla base della filettatura è visibile (poco) il foro che mette in comunicazione i due pozzetti...quello deve rimanere aperto.

Mimì

PS
 non ho messo le rondelle in alluminio per il problema di chiusura della vaschetta...qualche giro di teflon e tutto si è risolto.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2017, 13:17:30 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Slow jet plug
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2017, 20:24:18 »

Questa e' una buona idea... dove hai trovato tappi di quelle misure? ancora meglio sarebbe sbassare un po' l'esagono (tanto non ci vuole chissa' quale serraggio) e mettere le rondelline in alluminio/rame: non mi fido piu' di tanto del teflon...
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Slow jet plug
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2017, 20:45:47 »

Mi ritengo già soddisfatto... :wave:
I tappi con il filetto 0,75 li ho fatti da me...avevo un tondino da 7mm e l'ho portato a un mio amico che ha il tornio per farmelo filettare...avevo 4 dadi del medesimo filetto e l'ho saldati sopra con lo stagno..uno alla volta per poi farli a misura.

C'è anche un'altra alternativa..certamente migliore, occorre però una serie di maschi da 7 con il filetto 0,5...qui non si trovavano e a comprarli volevano 65 euro..fatti su richiesta.

Mimì

PS

Questi tappi li avevo fatti (se ricordo bene) circa 3 anni fa...adesso con l'occasione di avere sotto mano i VB 54 mi sono deciso a smontare anche i miei carburatori.

I VB 54 NON DISPONGONO DEL TAPPO sul getto del minimo.

Ripensandoci il dado da 7 che ho messo sopra il tappo è un comune dado per una vite 4 mm...solo che è in acciaio inox e ha uno spessore limitato.

Il tappo penetra o si avvita nella nuova sede per 5mm.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2017, 15:14:28 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:Slow jet plug
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2017, 11:56:19 »

 Grande Mimì,
hai trovato una buona soluzione ai tappini in gomma,
io una volta li ho sigillati rimontando i gommini originali con della guarnizione in tubetto "pasta nera" (la sorella della pasta rossa) ove ho letto che era resistente agli oli ed alla benzina; il risultato è stato deludente in quanto dopo pochi mesi smontando i carburi i tappini cadevano da soli (indice della scarsa tenuta).
Forse trovare un sigillante adatto potrebbe risolvere in maniera semplice il problema; ma la domanda è questa: quale può essere un sigillante adatto?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Slow jet plug
« Risposta #4 il: 10 Luglio 2017, 13:36:13 »

Ciao, mi fa piacere che ti ricordi di me...

Anni fa avevo adottato un'altro sistema... è importante usare un materiale (gomma) che sia resistente agli idrocarburi, non deve deformarsi a contatto con la benzina e nello stesso tempo rimanere indenne se questa viene a mancare..non deve seccarsi o restringersi, quello che capita nel periodo che la moto è ferma.

Per come ho fatto, credo che problemi sono finiti...è stato un po macchinoso nella realizzazione ma valido.

L'opzione B è di sostituire i tappi da me fatti con quelle viti miscela che appartengono ai carburatori automobilistici Weber e Dell'Orto..solo la parte filettata va usata a mo di tappo...qui il filetto è 0,5.
Insisto con un filetto piccolo perchè ha più tenuta e il materiale tolto non penalizza la parte che andiamo a filettare.

Il consiglio è di non andare in profondità con il maschio ma filettare quel poco che basta in modo che il tappo si fermi prima del foro interno...che è poi il canale che porta la benzina al getto del minimo.

A sfavore...
Qui dobbiamo usare il giravite, lo spazio non è dei migliori e occorre fare attenzione a non rovinare la parte che usiamo per avvitare, ecc..ecc..

Ciao e grazie.   :wave:

Mimì

E' un problema molto comune, non viene preso in considerazione perchè semplicemente non ne siamo a conoscenza...non so scrivere bene, ma se riuscite a comprendere quello che precedentemente ho scritto o magari qualcuno sa spiegarlo meglio di me potete capirne l'importanza.
Il minimo..
Il getto del minimo ha un foro passante e la benzina lo attraversa dal basso..il foro dove esce la benzina è posizionato in alto, ben sopra il livello della vaschetta...il pozzetto del minimo si riempie per effetto dei vasi comunicanti essendo collegato tramite una tubazione al getto primario..se il tappo non tiene, dopo una breve sosta questa "torna nella vaschetta", alla riaccensione del motore il minimo sarà molto  irregolare fino a che non interverremo con l'acceleratore.
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2018, 08:09:11 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Slow jet plug
« Risposta #5 il: 10 Luglio 2017, 16:34:06 »

Completo per come procedere..

Qualora vogliamo seguire il metodo A, consiglio di non avventurarsi nel voler filettare a mano il tondino..è difficile, molto difficile avere un buon risultato..lo avevo fatto anch'io e c'ho rimesso il manico di un mandrino...

Consiglio di applicarci un dado per il montaggio e smontaggio, è più facile intervenire quando occorre toglierlo...il disegno illustra come ho fatto per applicare il dado

E' saldato a stagno, chi è bravo lo fa a brasatura

Mimì
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:Slow jet plug
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2017, 22:32:06 »

Quanto spieghi è sempre molto comprensibile👍
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Slow jet plug
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2018, 17:43:39 »

Ciao a tutti  :wave:

Ho voluto aggiornare questo particolare e farlo più semplice...

Ho avuto modo di avere fra le mani quelle "spine" industriali da 380 trifase...i contatti che entrano nelle prese sono di ottone e uno è da 7mm..ne ho approfittato per migliorare il tappo che avevo fatto in precedenza.

L'altro è un po laborioso nella realizzazione per via di saldarci il dadino per il montaggio (anche se potevo farne a meno), l'idea ormai era quella, in questo caso è più semplice...un taglio a vite e si avvita come un normale getto.

Magari da quell'idea è stato fatto come adesso.

Anche se non abbiamo la battuta non andrà tutto dentro...la filettatura che faremo  interna al pozzetto deve fermarsi prima del foro che è visibile internamente, il tappo si frenerà comunque  perchè nella parte iniziale il maschio non riesce a fare un solco profondo.

Per filettare il perno consiglio di usare un tornio, a mano è molto difficile fare un filetto perfetto, o almeno occorre che la filiera e il perno si imbocchino con un angolo di 90°, altrimenti scende storta.

Andrà stretto con moderazione, nei miei avevo messo il teflon, quando ho smontato i carburatori li ho controllati ed era tutto OK.

Mimì :wave:
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2018, 12:54:50 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

paninoebirretta

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 367
  • Motociclista
    • E-mail
Re:Slow jet plug
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2018, 01:08:33 »

ottimo lavoro!
Connesso
Garage Intasato

giantur

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 864
Re:Slow jet plug
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2018, 22:54:56 »

sei stato bravo a spiegare
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 178
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.101 secondi con 25 interrogazioni al database.