Un'altro attrezzo che riterrei utile realizzare..nulla da inventare comunque, è poter fare la registrazione-allineamento al banco.
Ci sono metodi di registrazione meccanici ma sono approssimativi, non possono rilevare la reale quantità di aria che attraversa le farfalle, all'atto pratico non rende conto di eventuali giochi dell'asse farfalla e eventuale deformazione dei condotti.
La Solex, con un suo attrezzo, permetteva questa registrazione..i carburatori più moderni (tutti) disponevano di by-pass per ogni condotto, questo permetteva un ulteriore grado di precisione.
L'attrezzo altro non era che un tampone in gomma collegato a una pompa aspirante messo davanti alla farfalla, tenuto appoggiato alla flangia del carburatore....il valore della depressione che si crea..più la farfalla è chiusa più è alto il suo valore, si legge su un manometro o meglio ancora su una colonnina di mercurio...questo ci permetteva di equilibrare i due valori stando con i carburatori sul banco.
L'ho usato poche volte, si faceva prima con il metodo tradizionale (colonnine di mercurio)..adesso che mi è tornato in mente vedo se posso arrangiarmi, almeno per soddisfazione personale
E' lo stesso principio dell'attrezzo che mostro, solo che questo necessita del motore acceso..in questo caso invece dobbiamo creare artificialmente le condizioni di un passaggio di aria.
Mimì
PS
Per la verità, non mi ricordo bene come funzionava..sono passati oltre 50 anni, non saprei dire se soffiava o aspirava, lo avrò usato due o tre volte.