Perfetto, ho capito...
Credevo che aveva le valvole con la registrazione automatica...ho alzato un coperchio e ho scoperto che ha un solo albero a camme centrale.. che tramite due punterie a dito comandano le 2 valvole per cilindro, come sul 750 four.
Ho registrato le punterie, l'aspirazione era sotto lo 0,05, più lente lo scarico, abbondantemente sopra 0,08, una era a 0,15..il ticchettio mi aveva incuriosito.
Quello che non conosco è la taratura dei carburatori...per adesso è impossibile dare un giudizio..le candele non rispettano le indicazioni del libretto, sono impregnate di nero fumo, non so se i getti che ho trovato allargati appartengono a quei carburatori, anche i minimi, sopra riporta 35 ma potrebbero aver allargato anche quelli...la rotazione adesso è regolare e non si sente più la tendenza al 3 cilindri al minimo..comunque si potrebbe fare di più.
La registrazione delle pilot, volendo "possiamo uguagliarla" a quella di un normale carburatore con la tendenza a perdere il cilindro i prossimità della chiusura..qui si percepisce appena quando la vite è chiusa...questo mi porta a pensare che anche i minimi sono stati allargati, oltre all'odore che fuoriesce dallo scarico.
Se qualcuno conosce la taratura originale dei carburatori potrei essere più tranquillo.
Ha montato dei filtri totalmente in "spugna", non mi piacciono proprio...
Mimì